Fantichisti '70

Fantic 50 strada FM240

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2022, 08:53

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, chiaro che prima di ogni lavoro ci vuole la massima pulizia, poi una volta smontato seconda pulizia di fine :lol:
Per il primo lavaggio di grosso uso semplicenente lo sgrassatore chantecler forte con un pennello .
Dopo averlo lasciato lavorare asporto lo sporco con stracci e poi ripeto con lo sgrassatore, infine sciacquo con acqua, ma sempre fregando con un pennello a setola dura.
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 21/3/2022, 09:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,339
Location:
thiene

Status:


grazie :b:
 
Top
view post Posted on 22/3/2022, 21:38
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
5,923
Location:
Merate

Status:


Bel risultato sembra ben conservato anzi quasi nuovo anche a me il pistone sembra che ha camminato poco a naso.bene!
 
Top
view post Posted on 23/3/2022, 18:34

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, tolto il serbatoio, che contiene ancora qualche litro di vecchia super.... ma è bloccato...

DSC09338

Mi son dedicato al piccolo 14/12

DSC09340

L' interno porta i segni del tempo.... diventati ormai gelatina

DSC09341

Devo dire che le benzine verdi di oggi lasciano molta più lacca

DSC09343

Dopo un bel lavaggio di fino con il solito sgrassatore superpotente, sono pronto al rimontaggio

carb

Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 23/3/2022, 23:36
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
5,923
Location:
Merate

Status:


Soffiato bene tutti i passaggi col compressore?
 
Top
view post Posted on 24/3/2022, 07:32

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, trattamento termale completo ! :]..... lasciato a bagno tutta notte poi soffiato il tutto e inserito nei passaggi filo armonico da 0,5 mm
L'unica cosa che non mi torna è che sul piccolo 14/12 c'era montato un getto del 62... devo recuperare le tarature originali
C'era in emeroteca il libretto, ma aimè è sparito..... è un peccato vedere quanto materiale importante sia sparito dal forum..... :angry: e mi dispiace di non averlo mai salvato.
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 24/3/2022, 09:54
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,243
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


CITAZIONE (Tom Slick @ 24/3/2022, 07:32) 
Ciao, trattamento termale completo ! :]..... lasciato a bagno tutta notte poi soffiato il tutto e inserito nei passaggi filo armonico da 0,5 mm
L'unica cosa che non mi torna è che sul piccolo 14/12 c'era montato un getto del 62... devo recuperare le tarature originali
C'era in emeroteca il libretto, ma aimè è sparito..... è un peccato vedere quanto materiale importante sia sparito dal forum..... :angry: e mi dispiace di non averlo mai salvato.
Ciao Tom Slick

Il getto da 62 è plausibile.
In genere i 14/12 funzionano con un range che va da 54 a 65.
 
Top
view post Posted on 25/3/2022, 07:47

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, Hai ragione Alfaemme penso sia del 62 perchè è stato staccato il collettore in gomma prima della scatola filtro e quindi aspirava più aria e di conseguenza arricchita.
Ho recuperato grazie a Gianale la pagina del libretto uso e manutenzione ufficiale che contiene tutti i dati necessari per una corretta manutenzione....
La condivido in modo da poter essere usata in futuro

003_0


Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 28/3/2022, 07:38

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, nel fine settimana ho iniziato a preparare la marmitta, non è rovinata, solo esteticamente merita una riverniciata.
Ho iniziato con una grattata leggera con la carta del 180


DSC09348


Il Sidol sule parti cromate fa miracoli....

DSC09353


tranamente mancava il pattino della catena e me ne sono costruito uno in tessilite...non è bello ma sicuramente non si consuma più e non rovina la catena.....unico particolare non originale :o:

DSC09354


Anche la scatola filtro è tornata al suo posto...

DSC09356

Adesso mi aspetta la prova più dura: il serbatoio
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 15/4/2022, 07:29

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, la prova più impegnativa: il sebatoio.
Ho iniziato con l'apertura, il tappo era incollato al metallo, complice il wd 40, tanta pazienza e si è aperto.
dentro c'era ancora della sana miscela di rossa super dal profumo decisamente inebriante.

Dopo aver tolto il rubinetto della benzina esce il prezioso liquido.....rosso è rosso ma rosso di ruggine...

DSC09357

Sul fondo del barattolo si deposita tanta polvere di ruggine finissima penso di fare un paio di lavaggi all'interno

DSC09358

Quindi mi son procurato un rubinetto nuovo cannetta e un filtro benzina.... viste le condizioni dell'interno mi porto avanti.
Non è rovinato, ma la condensa di tanti anni ha creato ruggine, penso che una volta pulito con e lavato con l'olio miscela non ci saranno problemi.

DSC09359

Ed ecco la moto ora con il suo bel siluro originale questo è l'unico particolare che ho ridipinto e ricondizionato

DSC09361

Il comando gas ha il blocchetto rotto.... e il manubrio rovinato probablmente hanno stretto troppo la vite e si è rotto di conseguenza il manubrio è stato pasticciato per bloccare il comando

DSC09362

Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 15/4/2022, 10:36
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, prova a lavarlo con lo svitol lo lasci con dentro un litro e ogni tanto gli dai una "sgigottata" tanti anni fa avevo risolto con quello di un Garellino gulp 3v :)


Fabio
 
Top
view post Posted on 15/4/2022, 11:09

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao Fabio! Si ho gia messo dentro un bel pezzo di catena e un po di brodino per cercare di smuovere l'ossido...
Che dici.. vale la pena tenerla via in un flcone la preziosa super miscela d'epoca? :lol: magari ne metto un paio di gocce sui polsi e dietro le orecchie quando devo uscire a fare un giro in moto con gli amici!!!



Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 15/4/2022, 11:54
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ha ha ha giusto per darsi un certo contegno :lol: io ho una tanica militare con dentro un cinque litri di "rossa" dal '90 mi sa che è come il Barolo adesso non ho il coraggio di aprire il tappo mi sa che è diventato acetone :woot: :sick:

Ciao. Fabio
 
Top
view post Posted on 15/4/2022, 14:08
Avatar

Confalonieri Roberto

Group:
Member
Posts:
854
Location:
Seregno 20831 MB

Status:


Ciao,
Pensare un trattamento Tankerite?
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/4/2022, 16:18

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao Confa! Vero e resterebbe per sempre, e con la tankerite il risultato è garantito!
Solitamente quando faccio la tankerite cerco di riunire due serbatoi o tre piccoli in modo da usare il prodotto nel modo più redditizio.
Clicca Quando l'ho fatto lo scorso anno avevo riverniciato quello della Ducati grande insieme a quello del Corsarino che è piccolo e con la vernice avanzata ne avrei potuto fare un altro.
Cosi nel mio garage c'è la lista di attesa per il trattamento..... ma nel frattempo non posso privarmi del piacere di accenderlo :lol:
Ciao Tom Slick
 
Top
31 replies since 25/2/2022, 19:18   858 views
  Share