Fantichisti '70

Inizio restauro, Fantic tx 190

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/3/2022, 22:50
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
18

Status:


cf8ea391-77db-4401-b50b-17d1cb663dbaa4af5e06-1be5-4b62-8e59-06e59a6370cc36964707-7b36-4679-880f-a419d507c86e2579c70f-f9d7-4caf-a003-b970ba3da40f72d9c6b6-070a-4fc4-a8c0-cb57aafcbc39Ciao a tutti.
Sto tentando di far tornare in vita questo povero fantic tx 190 del 1979.
Non ha importanza del tempo che ci mettero' , ma forse un giorno riusciro' a fare un giro in ricordo dei miei 14 anni :]
Piano piano sto trovando dei pezzi, anche se so che il lavoro per riassemblaro nel modo piu' originale possibile sara' lungo. Purtroppo mi mancano molti ricambi, ma li comprero' piano piano altrimenti facevo prima a comprarmene uno gia bello e pronto. Il mio obiettivo e' quello di vederlo crescere un pochino alla volta, questo mi rilassa e mi appassiona di piu'.
Non prendetemi per matto ma ho trovato un nuovo giochino :evvai: :evvai:
Ps: quello che vedete in foto e' tutto quello che possido fino adesso.
 
Top
view post Posted on 17/3/2022, 05:29
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, vedo che hai iniziato con il giusto approccio, e poi non ti preoccupare qui nessuno può giudicarti sennò si parlerebbe addosso :B): :D siamo un branco di "esauriti" io in primis, hi hi hi!
Buon lavoro e buon divertimento

;) Fabio
 
Top
view post Posted on 17/3/2022, 08:35

Junior Member

Group:
Member
Posts:
49

Status:


Ciao, sul mio MIk 26 casa ho l'archetto posterore piegato ( con pizziccotto sul metallo ) . Ho notato che sul tuo è stato sostituito con uno rifatto o preso da un telaio donatore?.

Ciao Antonio
 
Top
view post Posted on 17/3/2022, 13:49
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Ciao Fabio, allora sono nel posto giusto. Sono felice :XD: :XD: :XD:

Ciao Antonio, Il ragazzo che mi ha venduto il telaio, mi ha regalato questo archetto, dicendomi che non si ricordava se l'archetto appertenesse a questo telaio o altro. Io l'altro giorno, ho provato a presentarglielo sopra e ho fatto un po' di confronti con alcune foto prese dai vari siti ( il mio e' super 6 ). Ho visto che combaciava bene ( l'archetto, era leggermente piegato in su, ma si vedeva bene che era una cosa voluta e non originale ) quindi l'ho addrizato leggermente, lasciandogli una lieve inclinazione in alto ( come si vede dalla penultima foto, ma ancora dovevo saldarlo ) poi ho provveduto a saldarlo sopra. Spero di non aver sbagliato con le misure ( ma questo potro' verificarlo soltanto quando avro' un parafango posteriore ) comunque credo di averlo montato regolarmente. Poi appena mi sara possibile inseriro le foto del lavoro svolto.... Grazie di cuore. Sono felice di condividere questa passione con tutti voi. :]
 
Top
view post Posted on 17/3/2022, 16:14
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,347
Location:
Roma

Status:


spirito giusto!! :clap: :clap: Bravo!
 
Top
view post Posted on 21/3/2022, 16:43
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Apprezzo la tua filosofia che ben si sposa con la coraggiosa iniziativa che hai intrapreso. Ti auguro di cuore buon lavoro e sarò felice di seguire gli avanzamenti.
 
Top
view post Posted on 21/3/2022, 21:54
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
18

Status:


ebbf7960-8df6-49cb-b575-2b83d5b12e45_06d4e9f8c-3da9-4a32-8df8-46cb12391309_0Grazie mille badbug...Grazie Giovanni, grazie mille davvero! queste belle parole mi danno piu' energia per cercare di portare al termine questo progetto.

Ieri " Domenica " mi sono proprio divertito come un ragazzino col suo nuovo giochino :D :D Ho dato una verniciatina al telaio giusto per cominciare a capirci qualcosa. Ora sono indeciso se lasciare questo colore, ral 3000 come e' scritto in alcuni topic o usare ral 3001 come dicono altri topic. Sinceramente questo ral 3000 a me non dispiacerebbe. Che ne pensate? .......

Poi nell'attesa di decidere ho comprato 2 tubi e pensavo di inquadrare un cavalletto ( devo ancora saldarlo e finirlo ) :fiu: :fiu: Secondo me il cavalletto si puo' fare benissimo senza pregiudicare l'originale. Su questo forum ho trovato anche le misure e devo dire che tutto diventa piu' semplice. Nei vari passaggi postero' sempre delle nuove foto. Fino a quando i moderatori mi sopporteranno :XD: :XD:
 
Top
view post Posted on 22/3/2022, 00:09
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, direi che il RAL 3000 e' meglio, ricordati di piegare leggermente indietro le gambe del cavalletto come l'originale, quelle diritte erano sui telei grigi ;)


Fabio
 
Top
view post Posted on 22/3/2022, 07:30

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, ricostrure dal nulla il tuo Mik è un impresa dura, ma non impossibile :lol: ... e poi come si dice : quando l'impresa si fa dura..... i duri iniziano a giocare!!!
Battute a parte, non è semplice il lavoro a cui ti stai avvicinando, più o meno oggi trovi quasi tutto per ricostruire il tuo Mik, la cosa che ti raccomando è di lavorare bene e con criterio in modo che poi una volta terminato se fatto correttamente e con le parti giuste avrà il suo valore (relativo) e ti permetterà di recuperare (in parte) i soldi spesi nel progetto e mantenere il suo valore nel futuro.
Per qul che riguarda la vernice CLICCA è corretto il ral 3000 che andrebbe fatto a polvere in modo da essere resistente nel fuoristrada.
Buon lavoro!
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 22/3/2022, 14:03
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Ciao Fabio, non avevo badato a questo particolare. Grazio mille lo faro' sicuramente. Pensa che prima di iniziare a fare il cavalletto, ho dato un occhiata in giro e li vedevo dritti, questo sicuramente o perche' sono stati rifatti o perche' non orginali. Adesso che me l'hai detto, ho guardato alcuni esemplari ed effettivamente sono leggermente piegati indietri. Non ti sfugge niente :clap: :clap: Grazie ancora per la dritta.

Ciao Tom, sante parole! tutto quello che mi hai consigliato e' molto importante e queste parole le terro' presenti fino alla fine del progetto :] . Per il discorso della verniciatura, sono felice di aver usato il colore corretto e sopratutto che tu e Fabio avete approvato il ral 3000. Grazie per avermi indicato il post dove riporta il colore corretto anche delle forcelle ed il forcellone ( l'ho gia salvato nei preferiti ) Per quanto riguarda nel farlo a polvere, ho parlato con amico carroziere e mi diceva che sicuramente fatto a polvere risulta piu' resistente, ma visto che ormai sono mezzo vecchio per fare i fuoristrada :rolleyes: , andrebbe bene comunque passargli alcune mani di trasparente bicomponente ( questo diventa un buon fissativo dopo la verniciatura ). Io pensavo di portarlo a termine in questo modo. Grazie ancora di tutto. Buon Fantic a tutti :b: :b:
 
Top
view post Posted on 23/3/2022, 23:00
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, va che se tu sei mezzo vecchio io lo sono intero e pure nonno :D ho dieci moto e sto rimettendo in strada anche il mio K100 rs con 200000 km e quasi tutte le domeniche vado a fare almeno un paio d'ore di fuoristrada, non preoccuparti dell'eta' perche' la moto............MANTIENE GIOVANI!! :woot: :P



buon lavoro. Fabio
 
Top
view post Posted on 24/3/2022, 13:38
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Ciao Fabio, allora questo e' un percorso naturale di noi giovanotti cresciuti :D . Ti racconto questa che mi e' capitata proprio ieri: Si presenta in officina un ragazzo con un problema nella sua auto. Avevo un po' di calma e ho voluto fargli una diagnosi al volto e ci siamo messi a parlare un po'. In pratica si stava preparando per fare il campionato di motocross e a me si sono illuminati gli occhi, gli ho detto che se fossi stato piu' giovane mi sarei messo subito in sella per seguirlo. Il ragazzo mi guarda e mi dice : mio padre e' piu' grande di te e quando si mette in moto ritorna ragazzo e non lo ferma piu'nessuno..... Quindi, quando hai detto che la moto MOTO MANTIENE GIOVANI!!! ho notato, che e' proprio un dato di fatto :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 28/3/2022, 19:13
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Buon Fantic amici. Volevo chiedervi un informazione.
Un amico mi ha regalato il basamento di un motore che aveva fermo nel box da diverso tempo. Il motore e marchiato F P P6 /4 CS DGM OM. Il mio amico era convinto che si trattava di un 6 marce ma ieri l'ho aperto e ho visto che si trattava di un 4 marce. Secondo la vostra esperienza, se su questo basemento dovessi trovare albero primario e secondario 6 marce potrei adattarlo nei carter, o e' tutto totalemente differente al 6 marce?
Poi, ho preso in mano il serbatoio ma ho visto che e' molto messo male, l'ho pulito tutto ma ho visto che hanno gia tentato a riverniciarlo. Vorrei prepararlo e verniciarlo ( conoscete il codice colore del serbatoio rosso ) Gia' ho visto che ha perso un po' leffetto buccia d'arancia, ma fino che non ne trovo uno decente vorrei rendere visibile questo che ho. Grazie in anticipo
 
Top
view post Posted on 29/3/2022, 07:39

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, se guardi nel forum trovi tante risposte alle tue domande.
In primis i motori Fantic sono marchiati Fantic sotto al motore Poi il se marce ha il tappo dell'olio sulla parte destra del carter, e non conviene modificare un quattro marce.
Iniltre la corsa del cilindro è di 42 mm
Il servatoio conviene lavarlo pulirlo e rimuovere la vecchia vernice ma non verniciarlo in quanto i vapori benzina staccherebbero la vernice.
E' preferibile un serbatoio scarteggiato con grana finissima 180/160 piuttosto che un verniciato.
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 29/3/2022, 13:25
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Ciao Tom grazie mille per avermi risposto.
Anche a me ha confuso il tappo olio che si trova sulla destra ma risulta sempre un 4 marce. Stasera provo a dare un occhiata bene nel forum. :b:
Il serbatoio, dopo averlo pulito non e' venuto il massimo, pero' non gli ho dato una passata con grana fine come mi stai consigliando.
Non ci avevo pensato. Grazie ancorajpgjpgjpg
 
Top
25 replies since 16/3/2022, 22:50   567 views
  Share