Fantichisti '70

Inizio restauro, Fantic tx 190

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2022, 17:59

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, ecco come deve essere marcato un motore Fantic anche per avere il cambio corretto da regolarità

marcatura

...E aggiungo anche qualche link per documentarti CLICCA

Qui su Motocross50.it trovi i manuali del p6 Clicca

Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 29/3/2022, 18:51
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Grazie miliie Tom
 
Top
view post Posted on 26/4/2022, 23:16
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
633
Location:
Universo

Status:


CITAZIONE (Costa1 @ 28/3/2022, 20:13) 
Buon Fantic amici. Volevo chiedervi un informazione.
Un amico mi ha regalato il basamento di un motore che aveva fermo nel box da diverso tempo. Il motore e marchiato F P P6 /4 CS DGM OM. Il mio amico era convinto che si trattava di un 6 marce ma ieri l'ho aperto e ho visto che si trattava di un 4 marce. Secondo la vostra esperienza, se su questo basemento dovessi trovare albero primario e secondario 6 marce potrei adattarlo nei carter, o e' tutto totalemente differente al 6 marce?
Poi, ho preso in mano il serbatoio ma ho visto che e' molto messo male, l'ho pulito tutto ma ho visto che hanno gia tentato a riverniciarlo. Vorrei prepararlo e verniciarlo ( conoscete il codice colore del serbatoio rosso ) Gia' ho visto che ha perso un po' leffetto buccia d'arancia, ma fino che non ne trovo uno decente vorrei rendere visibile questo che ho. Grazie in anticipo

Ciao! Buon restauro! I motori Minarelli P6 a 6 marce sono più larghi di almeno un centimetro rispetto ai P6 a 4 marce chiamati anche P6-4R. Come altri ti hanno consigliato, non verniciare il serbatoio che farà sempre delle bolle! C'è una procedura a base di cera per cotto colorata rossa e triellina che può fartelo tornare perfetto! Ciao!
 
Top
view post Posted on 27/4/2022, 12:59
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Ciao, il restauro procede alla grande 3_3 mi sto divertendo come un ragazzino :D :D , Si infatti ho visto delle informazioni che corrispondono esattamente come dici tu. Il mio essendo un p6/4 , 6 marce ma all'interno il cambio a 4 marce, sto aggiungendo gli ingranaggi mancanti sugli alberi tenendo i miei carter, seguendo la tabella dei rapporti. 10/33 - 13/30 - 16/27 - 18/25 - 19/24 - 20/23 . Nell'attesa dell'arrivo degli ingranaggi sto revisionando gli ammortizzatori e freni. Ancora mi mancano molti componenti ma piano piano li sto acquistando. Per il serbatoio provo a fare come mi hai consigliato, perche' come ho fatto io ( nonostante ci ho perso molto tempo ) non e' soddisfacente. E' molto meglio di prima, ma sembra sempre vecchio. Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli. Presto aggiungero' nuove foto dei lavori svolti, nella speranza che possano essere utili ad altri utenti appassionati. :b:
 
Top
view post Posted on 28/4/2022, 10:48
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
633
Location:
Universo

Status:


Ciao! Se il restauro ti diverte, mi fa piacere! Benvenuto nel mondo di noi un poco pazzerelli e sicuramente più di un poco ragazzini dentro, che cerchiamo di restaurare i nostri mezzi a due ruote! Poter vedere un motorino-motocicletta sistemato da noi è sicuramente bello e divertente anche se può rubarci del tempo che può essere utilizzabile anche per altre cose! Ma tornando al tuo Caballero e in particolare al motore-basamento che ti è stato regalato, ...avevo letto forse un po' troppo approssimativamente i post e non avevo capito che quel basamento è uno di quei rari casi di basamento largo per il sei marce con dentro il cambio da 4!!!! Mi sembrava che tu avessi i carter del 4 marce a cui volevi mettere un cambio a 6! E la cosa non sarebbe stata fattibile perché il basamento del quattro ha i due carter centrali larghi complessivamente 12cm mentre il sei marce li ha di circa 15,5cm!!! Una ultima cosa, ...quei carter che possiedi, si vedono da una delle foto che hai pubblicato, che ha gli alloggiamenti dei travasi allargati (fresati) rispetto allo standard. Questo comporta che se ci metti un cilindro non fresato come sono i carter,cioè che non "copia esattamente l'impronta dei carter", che i "flussi" di aria-miscela che passano in quei condotti debbano affrontare un piccolo scalino di restringimento. Non so se sono stato chiaro. Personalmente, non amo tantissimo questi lavori di allargamento dei condotti dei travasi sul carter perché ritengo che è possibile ottenere anche delle valide prestazioni con queste sedi standard non allargate. Buon restauro e tienici aggiornati sull'evoluzione di questi lavori! Ciao!
 
Top
view post Posted on 28/4/2022, 12:54
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Ciao! Grazie davvero per il tuo prezioso supporto. Ho capito perfettamente cosa intendi, e questo mi sta facendo riflettere perche non ci avevo pensato. Qualche giorno fa', ho acquistato un cilindro ed una testata usati e se guardi dalle misure nelle foto, vedi che l'ingresso del cilindro nei carter e' leggermente inferiore ( purtroppo mi viene difficile misurare le fresate laterali dei carter, perche' sono coniche ) Il venditore mi ha detto che i l cilindro e' compatibile con i carter, pero' a questo punto non so bene se sto facendo un lavoro corretto. Pensavo di andare a chiedere consiglio in rettifica, anche perche' non riesco a capire il pistone che dovrei acquistare, visto che nel cilindro non trovo la lettera di tolleranza. L'unica lettera di tolleranza la trovo sulla testata, pero' mi sembra strano che sia stata messa la tolleranza sulla testata. E poi non si capisce se si tratta di una "Z" o una "n" . A questo punto anche tu mi consigli di sentire la rettifica? o puoi darmi un consiglio?. Grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato.5fde0b29-177c-47af-97fd-70fa38cab02e7e5e4645-ebbb-4b65-8197-4fd0ecbbabe029a4f371-c6b3-4085-b0d4-b6d7d4addc35947ce424-89d2-470a-a9a0-6c54eb915e2e987818c0-ba7f-4fb4-ba05-0bcadea6c2f6a7c5469c-86f9-42b4-9637-27b9c2c7b9f3d006db3c-b2c0-43fd-bfc4-2d91e23678ceee5ee156-b81b-4ae6-8c8f-0bb241098fc5
 
Top
view post Posted on 28/4/2022, 14:05
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, scusa se mi intrometto ma i carter mi sembrano un po' troppo pasticciati specie sul fondo dei travasi, il cilindro e' Minarelli e non Fantic quindi la stampigliatura della classe di appartenenza e differente e messa diversamente.


Fabio
 
Top
view post Posted on 28/4/2022, 18:34
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Ciao Fabio, sentirti per me e' sempre un piacere e ne sono felice... Magari l'effetto delle foto le fa sembrare peggio. Secondo me' hanno pasticciato facendo le fresature che menzionava il caro Cromix, ma oltre le fresate non ci sono sbordature o cose del genere. Si il cilindro e la testa sono minarelli perche' a detta del venditore il fantic non era compatibile. Non ho capito cosa intendi per " la stampigliatura della classe di appartenenza e differente e messa diversamente " ? Se intendi per la lettera di tolleranza, ho cercato in ogni angolo del cilindro e non ho trovato nulla :(
 
Top
view post Posted on 29/4/2022, 06:43

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, penso che il venditore sosteneva che non era compatibile per via della corsa che sui Fantic è 42 mm

L' imbocco dei carter dalla tua misura è 46,40
ee5ee156-b81b-4ae6-8c8f-0bb241098fc5


mentre la camicia del cilindro è 45,60

5fde0b29-177c-47af-97fd-70fa38cab02e

Quindi dovresti barenare un poco i carter.... e fare un anello di maggiorazione..... da barenare in misura.... ma viste le fosse dei travasi laterali.... ;_;
Però conviene lavorare con l'albero per vedere la corsa e se eventualmente vanno abbassati o rialzati a seconda del cilindro...
Di parti per i Minarelli P6 ne trovi molte, l'importante è accordarle tutte in modo funzionale
Io sono integralista e :lol: con quelle parti metterei insieme un bel P6 poi lo scambierei per un P6 Fantic "vero"
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 29/4/2022, 07:43
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, concordo ;) non sono un fanatico ma vedere le parti meccaniche troppo pasticciate non mi piace.

Fabio
 
Top
view post Posted on 29/4/2022, 12:56
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Ciao Tom grazie, mi sa che anch'io faro' come stai dicendo tu. Col frattempo ne ho ancora da fare su questpo motorino e tanto vediamo la soluzione migliore per il motore, anche perche' non lo sto restaurando per commercio ma soltanto per giocare ( poi magari un giro me lo faccio :D :D )

Ciao Fabio, io sono nel mondo delle riparazione da 40 anni ( pero', auto ). Anch'io sono come te, non sopporto improvvisare o vedere pasticci nei motori. Questo motore mi e' stato regalato da un amico e pensavo di rimetterlo in piedi facilmente comprando 4 cose neccessare. Pensavo di ricordarmi ogni particolare, ma a quantopare mi sono dimenticato tutto *^^* . Grazie al vostro prezioso supporto ( dove mi avete fatto notare dei particolari importanti ) cerchero' di rimetterlo in piedi nel miglior modo possibile e senza spenderci un capitale, altrimenti avrei fatto prima comprarlo gia pronto ( ma non avrei avuto il piacere che sto provando nel rimettere in piedi ogni minimo bulloncino ) :] .

Grazie davvero a tutti per la pazienza :b:
 
Top
25 replies since 16/3/2022, 22:50   567 views
  Share