Fantichisti '70

TX 190 test

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/4/2022, 23:15

Junior Member

Group:
Member
Posts:
41

Status:


Ciao a tutti
Volevo un parere dagli esperti su materiali che
Avevo da tempo e mai testati,
Allora su TX 190 telaio grigio ho montato
Cilindro 3 travasi
Pistone nuovo con foro unghiata
Testa codice
Carburatore Mik 22/160
Accensione elett, dando
Espansione di serie
Silenziatore s101
Rapporto finale 13/52
Impressione di guida
La moto gira in basso ingolfata poi allunga bene la vedo dura su mula o percorsi guidati
La candela ha un bel colore,

Sullo stesso telaio ho testato un secondo motore
Cilindro Comp, 102
Testa filetto lungo
Pistone nuovo
Biella nuova
Gabbie argentate
Accensione dando
Carburatore Mik 22/160
Frizione 10 tacche
Scarico e come sopra
Candela ngk b9eg
Rapporto finale 14/52
Impressioni di guida
Come l'altro e' poco gestibile in basso
Allungo fantastico
Candela bel colore
Cosa posso fare per migliorare i bassi

Grazie per le guide al restauro veramente chiare e ben fatte.
Grazie a chi mi può aiutare, Giorgio
 
Top
view post Posted on 30/4/2022, 07:57

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao dico i miei pensieri.... non prenderli come regole :)

CITAZIONE
Allora su TX 190 telaio grigio ho montato
Cilindro 3 travasi
Pistone nuovo con foro unghiata
Testa codice
Carburatore Mik 22/160
Accensione elett, dando
Espansione di serie
Silenziatore s101
Rapporto finale 13/52
Impressione di guida
La moto gira in basso ingolfata poi allunga bene la vedo dura su mula o percorsi guidati
La candela ha un bel colore,

Un cilindo originale tre travasi fa fatica a girare bene in basso perchè la fasatura è pensata per un uso meno spinto, e abbinata al Mikuni da 22 che è di difficile carburazione non da risultati entusiasmanti.
Con una termica originale per rendere al massimo si può montare un Dellorto da 20 prestando particolare attenzione alla corretta quantità d'aria che entra nella scatola filtro.
Vero è che la prima e più frequente elaborazione del tx 190 era la sostituzione del carburatore con un bel 19 che rendeva al meglio.

CITAZIONE
Cilindro Comp, 102
Testa filetto lungo
Pistone nuovo
Biella nuova
Gabbie argentate
Accensione dando
Carburatore Mik 22/160
Frizione 10 tacche
Scarico e come sopra
Candela ngk b9eg
Rapporto finale 14/52
Impressioni di guida
Come l'altro e' poco gestibile in basso
Allungo fantastico
Candela bel colore
Cosa posso fare per migliorare i bassi

Con la configurazione del tx 160 Mik 22 il discorso è molto simile al precedente, il problema sta nel carburatore....
Con un amico esperto che ha un bel Mik 22 ne avevamo discusso a suo tempo e avendo lo stesso problema lo ha risolto cambiando il Mikuni con un Dellorto sempre da 22

IMG-4855

Prova anche ad accorciare i rapporti e (penso che lo hai gia fatto) valuta la posizione dello spillo conico
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 1/5/2022, 00:04
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, provo a dire la mia anche perche' conosco abbastanza bene i cilindri competizione, penso che la ricerca del giusto compromesso tra potenza ed erogazione su un motore 2t di vecchia generazione specie di piccola cilindrata, sia sempre una questione di una corretta alchimia, parlo per esperienza e sul tre travasi il carburatore migliore e' il Dell'orto 19/19 il Mikuni 22 e piu' adeguato sul quattro travasi prima serie. Un motore da regolarita' dovrebbe avere sempre una erogazione il piu' lineare possibile diversamente dal cross dove e' richiesta piu' potenza pura.
I tuoi allestimenti sono abbastanza corretti, la gabbia argentata andrebbe montata anche sul tre travasi, per avere la corretta resa aiuta molto avere l'espansione del 160 compresa la testa per potere utilizzare una candela con un grado termico piu' adeguato (la b8eg e' sufficiente anche nell'uso tirato) anche il rapporto di compressione e' molto importante, io ho sempre utilizzato la guarnizione della testa intermdia 0,5mm, inoltre, piccole variazioni dovute all'usura della fascia elastica contribuisce a far impigrire il motore ai bassi, una particolare attenzione alla fase di accensione che andrebbe regolata a 1 massimo 1,2mm dal pms, una bella primaria a denti dritti sarebbe ottima per scaricare tutta la coppia disponibile, per terminare, come ti ha correttemente consigliato Tom Slick il rapporto finale deve essere il 13/52. :)


Ciao. Fabio
 
Top
view post Posted on 1/5/2022, 16:06

Junior Member

Group:
Member
Posts:
41

Status:


Grazie era quello che pensavo
Comunque la delusione è tanta dopo il tanto tempo sottratto a tante altre cose da fare non pensavo che si imballasse così in basso in entrambe le configurazioni
Erano materiali che tenevo in cassaforte da tanto sui cilindro nulla da dire ma il Mik che delusione.
Il Mik è nuovo fondo di magazzino fantic speravo in regolazione di base già buona pazienza.
Pensavo addirittura di allestire una seconda moto stile MotoGP per avere una linea diretta sulle modifiche.
Vedremo

Giorgio.
 
Top
view post Posted on 2/5/2022, 00:09
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,243
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


Anche col cilindro 102 il 19 va bene. Ho provato l'SHB e va benissimo.- Ho piazzato anche un PHBG da 19... tutto bene, ma quando mi capitava di "piantarmi" per qualche ragione il motore si spegneva e riavviarlo era un disastro..
 
Top
4 replies since 29/4/2022, 23:15   209 views
  Share