Fantichisti '70

Caballero TX 191 reg. super 6m, telaio grigio 1975

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/6/2022, 19:52
Avatar

Confalonieri Roberto

Group:
Member
Posts:
854
Location:
Seregno 20831 MB

Status:


Con la Diavolina

😂😂
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/6/2022, 20:20
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


CITAZIONE (Brivioracing @ 5/6/2022, 20:05) 
Vero meglio così.bel lavoro Fabio ma come fai ad accedere il caminetto in Giugno????

Beh! sai, stivaloni, pantaloni di pelle borchiati, frusta......ah! ah! ah! Scherzo, sabato scorso quando è venuto il vento e si è rinfrescata l'aria ne ho approfittato :D si ma mi sembrava di essere il Dio Vulcano alle prese con le fiamme, giù in taverna faceva un caldo bestia ugualmente, un ora di sofferenza ma si sa per il caballero questo ed altro :ph34r:


Fabio

CITAZIONE (Confa62 @ 5/6/2022, 20:52) 
Con la Diavolina

😂😂

Ah! Ah! ah! La Diavolina è da fighetti, spruzzatina a distanza di super e vai di flambe'
 
Top
view post Posted on 6/6/2022, 06:28

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, io lo preferirei lucidato con i segni della sua cromatura e proverei a passagli sopra alla parte iniziale qualche crema per le cromature tipo Sidol ecc....
Questo perchè il tratto iniziale cromato era distintivo dei Fantic ed era su tutti i modelli di serie tranne i competizione.... :) :) ...sono troppo fighetto?
Per il discorso "caminetto" apro un O.T. : Il caminetto è la versione invernale del barbeque estivo per cui concordo e condivido le sofferenze di Fabio!
Immaginatevi se grigliava per un oretta all'aperto facendo fumo bianco dall' odore di miscela..... se aveva i miei vicini lo facevano arrestare e gli davano 25 anni di galera :lol: :lol: e questo solo perchè il fumo del barbeque non sapeva di carne o pesce :lol:
Quando accendiamo le moto per scaldarle il mio caro vicino (distante 30 metri) corre ad abbassare le tapparelle e impreca alla vista del fumo bianco :lol:
Mentre quando accendo le Ducati stranamente non riesco a sentire le imprecazioni..... :woot: :woot:
E' bella l'estate!!
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 8/6/2022, 19:40
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
5,923
Location:
Merate

Status:


La gente è matta ragazzi!30 metri? è distante ma che problemi ha??? :XD: faglielo provare il Fantic e dopo sarà sempre a casa tua a guardarlo
 
Top
view post Posted on 8/6/2022, 20:08
Avatar

Confalonieri Roberto

Group:
Member
Posts:
854
Location:
Seregno 20831 MB

Status:


No,no, poi magari glielo ciula
😂
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/6/2022, 20:18
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
5,923
Location:
Merate

Status:


Eh ...se ci ciulano il Fantic almeno ce ne accorgiamo :XD:
 
Top
view post Posted on 8/6/2022, 23:27
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


19_super_pronto


Ecco il 19 dopo una bella pulitina a bagno nel solvente per una settimana, le tarature sono quelle standard, ho tolto solo qualche bava metallica e ho rifinito la boccola di riduzione in teflon dell'attacco





Impianto_elettrico_super

Andamento dell'impianto elettrico in vista dopo aver tolto il serbatoio






Cavo_verde_da_sostituire

Alla fine una roba non originale l'ho trovata :B): a qualcuno potra' sembrare banale, a me no, uno dei tre cavi del fanale anteriore (quello verde) e'stato giuntato con uno spezzone differente di colore marrone. Anche se e' parzialmente nascosto dal serbatoio a me da fastidio sapere che non e' uguale :lol:





Grigio_cavo_verde_sostituito

Ho trovato un cavo verde dello stesso colore, eliminato il giunto e ho fatto una saldaturina a stagno, isolato con il nastro, poi inserito nella guaina originale e nuovo faston. E' una fesseria ma cosi' e' corretto ;)

Edited by enduro61 - 9/6/2022, 01:00
 
Top
view post Posted on 9/6/2022, 06:06
Avatar

Confalonieri Roberto

Group:
Member
Posts:
854
Location:
Seregno 20831 MB

Status:


Scherzi? I mammut da elettrcista non si possono vedere
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/6/2022, 23:00
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, anche se lentamente i lavori vanno avanti, ho quasi terminato la pulizia a mano delle zone nascoste del telaio con straccio e detergente per motori.





IMG_20220617_190132

Mentre stavo smontando la cruna catena, si è rotta a metà, tutto sommato è comprensibile dato che la plastica e vecchia e la aggiungo alla lista di quello che mi occorre ^_^


Fabio
 
Top
view post Posted on 25/6/2022, 14:54
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
65

Status:


Ciao Fabio! Wow! che lavoro favoloso e che bellezza. Il motore aperto è uno spettacolo. Sembra nuovo. Mentre cerco di restaurare il mio Super, ahimè in condizioni ben diverse da quelle del tuo, ti seguo, curiosissimo di carpire ogni particolare dalle foto che pubblichi proprio in virtù dell'originalità della moto e naturalmente dalle informazioni dettagliate che dai. Grazie davvero.
Ne approfitto anche per chiederti un paio di cose: 1) la bulloneria ha dei segni distintivi (vorrei capire sul mio cosa è originale e cosa no). 2) quando parli di tarature standard del carburatore, cosa intendi? Io ho trovato un shb 19/19 sul quale ho montato un getto del massimo del 108 come consigliato dalla fabbrica, ma sto diventando matto: non tiene il minimo (monta di suo un 42) e lavora solo agli alti regimi, altrimenti si spegne...
 
Top
view post Posted on 25/6/2022, 16:47
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, grazie per l'apprezzamento, sarei piu felice se riuscissi a terminare i lavori.....bah!
La bulloneria non ha segni o sigle distintivi, alcuni
recano la marca altri sono lisci, le brugole del motore sono tutte anodizzate nere.
La taratura standard del 19/19 B era 108 max 40 min 60 starter, secondo me dovresti controllare le puntine e la fase, due punti di getto in più o in meno con il cilindro codice non incide molto sulle prestazioni,l'importante è che la compressione sia a posto e la marmitta pulita.


A presto, Fabio
 
Top
view post Posted on 25/6/2022, 18:24
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


In aggiunta a quanto sopra, controlla oltre al carburatore ben pulito, anche che non ci siano aspirazioni d'aria dal collettore e dal paraolio volano. A me una volta era capitato che la saracinesca del carburatore era consumata e aspirava aria anche con la vite del minimo tutta chiusa.



Fabio
 
Top
view post Posted on 26/6/2022, 21:47
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
65

Status:


Ciao Fabio, grazie per la risposta. Anche il mio Super ha sia bulloneria segnata, sia liscia. Ok, questo mi consola. Per il carburatore, ricontrollerò tutto... il mio Caba a differenza del tuo monta un motore che ne ha passate tante. Non ho cambiato né pistone né fascia (questo dovrei farlo credo) e non avevo pansato di controllare perdite d'aria (non ho cambiato neppure i paraoli). Controllerò anche il collettore. Se monto il 14/12, comunque, va come un orologio: partenza al primo colpo e minimo perfetto... ma 5 km h in meno. Se non risolvo col 19/19 me ne farò una ragione :lol:
 
Top
view post Posted on 30/6/2022, 23:56
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Rieccomi, ho iniziato a pulire i parafanghi senza insistere troppo con prodotti agressivi, una volta sgrassati anche se rimane una leggera patina mi va bene cosi', devono "raccontare" il loro tempo.








Parafango_ant


ecco quello anteriore, un buon sgrassatore industriale biodegradabile con bicarbonato, spugna e olio di gomito, dopo una mezzoretta di "trattamento" mi ha soddisfatto ^_^ e' rimasto liscio senza righe e pulito, anche il relativo paraspruzzi






Cavi_fanalino_Super


prima di smontare quello posteriore volevo far notare il passaggio dei due cavi elettrici per il fanalino, quello giallo positivo e' in una guaina nera di protezione, quello di massa nero e' fissato con un capocorda ad anello al dado di fissaggio laterale sinistro del parafango, il trochetto di guaina deve essere riposizionato per coprire la cianfrinatura del capocorda







Indicazione_fissaggio_cavo_massa_Super


indicazione dove andrebbe fissato l'occhiello di massa del fanalino sulle versioni telaio Grigio (anche Mik) con parafango tipo Preston.
Il cavo giallo positivo inguainato e la giunta isolata corrono sul lato destro del telaio sino al foro laterale del parafango dove entra
 
Top
view post Posted on 14/7/2022, 22:59
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, sono andato dal Guzzi a recuperare le due cose che mi mancavano cosi' il motore e' finalmente pronto da montare sulla moto, bella li' non mi pare vero, comunque devo andare a trovarlo ancora per la cruna passa catena che non riusciva a trovare ( ha ancora diverso materiale ma se vi serve qualcosa contattatelo perche' ha intenzione di vendere tutto :( )













Pignone_nuovo_Super


il pignone nuovo aveva i piani rialzati, ho tornito solo il lato interno per mantenere maggiore spessore del quadro, il dado senza ranella fissato con Loctite







Gommino_nuovo_leva_avviamento_Super


non ci pensavo nemmeno a cercarlo ma il Guzzi lo aveva li in una cassetta e me lo ha dato, e' nuovo, nonostante le elevate temperature di questi giorni il gommino non si dilatava molto e ho faticato a calzarlo sulla leva d'avviamento, alla fine l'ho imbevuto di diluente nitro e ha trovato la sua strada :B):







Motore_Super_pronto

ora ci siamo, ho anche il tappino dal carico olio nuovo da montare, a questo punto sono impaziente di accenderlo ^_^
 
Top
43 replies since 17/5/2022, 22:40   1358 views
  Share