Fantichisti '70

Caballero TX 191 reg. super 6m, telaio grigio 1975

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 17/5/2022, 22:40
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao a tutti, recentemente sono ritornato in possesso del mio Super Grigio acquistato qualche tempo fa.....ma proprio fa fa :D ( https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=73047342 )
Chi segue i miei post sa che i tempi di lavorazione dei restauri vanno spesso per le lunghe ma questa volta sapendo che il mezzo era in ottime condizioni, pensavo di cavarmela con un controllino e una bella pulitina, e no! premesso che al momento dell'acquisto non avevo potuto fare un giro di prova ma messo in moto da fermo, solo adesso mi sono accorto che l'alberino del secondario e' irrimediabilmente rovinato a causa del dado di fissaggio allentato, grave svista, cosi' ora mi trovo a dover fare un lavoro che avrei evitato volentierieri anche perche' vi garantisco che questa moto ( e piu' avanti lo vedrete ) e' una vera chicca, tutta originale, completa e mai smontata, usata pochissimo e rimasta inutilizzata per oltre venti anni coperta e sigillata con un telo, quindi cerchero' effettuare il minimo indispensabile dei lavori fotografando e rimontando il tutto pari all'originale come merita una autentica reliquia di riferimento.



Prima di iniziare il lavoro di riparazione, pubblico qualche immagine inerente ai particolari che identificano questo esemplare come versione "prima serie" del modello TX 191 telaio Grigio, naturalmente il serbatoio benzina e' in lamiera di ferro e di conseguenza il trave sottostante del telaio e' privo del supporto filettato necessario per fissare quello in resina della versione sucessiva






Silenziatore_prima_serie

La marcatura del silenziatore reca la dicitura completa del produttore ed e' stampata al centro, successivamente e' stata ridotta e spostata verso il tubo di uscita




Fissaggio_con_molla

Tra il telaio e il parafango posteriore si intravede la molla di accoppiamento del silenziatore con lo spillo marmitta




Accoppiamento_silenziatore

Smontato lo scarico si nota il sistema di giunzione che e' stato utilizzato sui primissimi esemplari della serie TX 190/191 sostituito in seguito dal silenziatore con sede per OR all'interno del tubo d'ingresso, qui l'anello di tenuta e' dentro la sede ricavata sullo spillo della marmitta, naturalmente le parti non sono compatibili singolarmente con quelle sucessive




Leva_cambio_prima_serie

La leva cambio e' in acciao cromato sostituita in seguto da quella in alluminio




Leva_freno_prima_serie

La leva freno e' in lamiera stampata come per il Reg Casa, la differenza e' nell'articolazione che aziona l'asta di comando posta sul lato sinistro mentre qui sul destro, in seguito verra' sostituita da quella a fusione intera e montata anche sui Mik.




Devio_Aprilia

Su questo esemplare e' montato il devio Aprilia in luogo del Cev ma e' originale in quanto i fili sono inguainati e cablati di fabbrica





Testa_colore_alluminio

Altra caratteristica del motore prima serie e' la testa in alluminio naturale, in seguito verra' adottata quella anodizzata nera





Snodo_leva_avviamento

Particolare del fissaggio snodo leva avviamento, qui' e' bloccato tramite uno scodellino in acciaio cromato e una spina da 2mm, il modello sucessivo aveva un distanziale spessorato e anello elastico di ritegno





Carter_frizione

Il carter frizione e' in alluminio naturale con logo romboidale, gli ultimi modelli avevano verniciatura anodizzata e disegno modificato con targhetta identificativa del modello rivettata, montato in seguito anche sul Mik





Carter_accensione

Anche il carter accensione ha le stesse caratteristiche di quello frizione, poi modificato e adottato sul Mik







Illustrazione e svolgimento dei lavori



Come accennato sopra, mio malgrado, ho dovuto aprire il motore per sostituire l'albero danneggiato, un motore che durante lo smontaggio ha rivelato le sue eccellenti condizioni di conservazione, tanto che alcuni pezzi sembrano persino pari al nuovo :o:
Questo non sara' un tutorial ( ho gia' pubblicato materiale inerente a questo tipo di riparazione ) ma una descrizione di alcuni dei lavori che si sono resi necessari per la rimessa in servizio della moto.











Sede_pignone_rovinata

Il danno che ha reso necessario lo smontaggio del motore




Accensione_super_6m

Tolto il carter e il volano, il piatto accensione si presenta praticamente come nuovo e mai smontato, puntine e condensatore mai sostituiti.




Paraolio_lato_accensione

Dopo avere marcato con un pennarello il punto di fase originale ( era ritardata ) ho smontato il piatto, il paraolio albero motore rivelava ancora tracce del grasso di montaggio d'origine




Volano_magnete

Il volano dal vero sembra ancora piu' nuovo :)




Termica_super_6m

Immagine d'insieme della termica, pulita sgrassata pronta da rimontare, la canna cromata del cilindro e' quasi immacolata, solo qualche piccola righina insignifiante appena sotto la luce di aspirazione




Pistone_super_6m

Il cuore del motore, presenta ancora su tutta la superficie la tipica micro rigatura che garantisce il mantenimento del velo d'olio lubrificante, il segmento e' perfetto la luce tra le punte e' di 0,10 mm




Testa_super_6m

La cupola della testa non presenta alcun segno dovuto a rotture meccaniche




Doppia_guarnizione

Spessore_guarnizioni

La testa era ancora assemblata con rapporto di compressione ridotto con spessore da 1mm, una guarnizione da 0,7mm piu' una da 0,3mm




Trasmissione_primaria_0

Anche la trasmissione primaria e' in ordine compresa la frizione




Cambio_super_aperto

Per sostituire l'albero secondario e' indispensabile smontare anche il primario in quanto la forcella prima/seconda interferisce con i denti degli ingranaggi anche ruotando e tentando di sfilare il desmodromico, in ogni caso in rimontaggio risulterebbe inutilmente complicato se non impossibile.
Comunque tutti i componenti sono in ottime condizioni ribadendo che questo motore ha percorso realmente pochissimi chilometri.





Particolare_spallamento_albero_super

Notare lo stato d'uso dell'albero motore, in secondo piano si nota l'ingranaggio della prima marcia, e' l'unico montato libero sull'albero e quindi sfilabile, sotto e' presente il rasamento con l'astuccio a rullini.

Edited by enduro61 - 27/5/2022, 23:49
 
Top
view post Posted on 18/5/2022, 11:19
Avatar

Confalonieri Roberto

Group:
Member
Posts:
854
Location:
Seregno 20831 MB

Status:


Ciao Fabio,

mamma mia , mi sembra di ritornare indietro di 45 anni.
Anche il mio aveva molla sul silenziatore però montava già Cev.
Pedivella cambio in acciaio e anello elastico su pedivella.
Me lo ricordo come fosse oggi il primo giorno che me l hanno regalato.
Riesco a sentire anche l odore delle bobine piatto statore.
Un emozione ai tempi fortissima.
Ma anche ora.
Il mio era rosso però
Ciao
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/5/2022, 06:03

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao Fabio! Come sempre un ottimo servizio! sei riuscito a raccontarci i dettagli di una moto nata più di quarant'anni fa e che racconta ancora molto di se.
Vederla ancora intonsa fa capire la fortuna che hai avuto nel trovarla.... ma si sa le moto vanno da chi le ama!
Ti seguo
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 19/5/2022, 06:50
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, nell'intento di smontare il minor numero di pezzi per mantenere tutto come era uscito di Fabbrica, sto facendo doppia fatica, ma ti assicuro che toccare cose che l'ultima persona che le assemblate e' stato un dipendente della Fantic mi fa una certa impressione!

Fabio
 
Top
view post Posted on 22/5/2022, 21:48
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
5,923
Location:
Merate

Status:


Emozionante davvero Fabio complimenti per il mezzo che già mi raccontavi al telefono.ma una curiosità la testa aveva 2 guarnizioni 0,7+0,3 anziché una unica da 1mm.ma vanno messe a secco come la singola?fanno tenuta comunque?
Poi in merito una domanda ma è vero che la guarnizione della testa spesso in rame non è riutilizzabile? perché forse diminuisce di quota col serraggio dei prigionieri?
 
Top
view post Posted on 23/5/2022, 22:18
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, ti dico che non vedo l'ora di provarla, piu' che altro perche' sono quasi sei anni che l'ho comperata e non ci sono neppure salito e poi non ho mai guidato il 50 codice con il 19, sembra strano ma e' cosi' :lol:
Allora, se non ricordo male la guarnizione in rame non e' originale e anch'io l'avevo usata ma solo per poco perche' la tenuta non e' ottimale con i piani in alluminio della termica, inoltre cercare di serrare di piu' i dadi della testa c'e' il rischio di spezzare i prigionieri. Le guarnizioni originali sono 0,3 0,5 0,7mm in allumunio, quella da 1mm non credo che esista ma combinandole si possono ottenere diversi rapporti di compressione utili per una messapunto ottimale, in questo caso per ridurre le prestazioni. Il rame e' un materiale tenero ma a parita' di spessore e ricottura l'alluminio in questo caso si adatta meglio anche se sovrapposto (meglio non esagerare comunque)

Fabio
 
Top
view post Posted on 23/5/2022, 22:24
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
5,923
Location:
Merate

Status:


Ma se non si trova una nuova guarnizione e di disponibile c'è solo la vecchia in rame?come fare?sto andando fuori dal seminario ma capita su motori vecchi di non trovare ricambi (non Fantic ma altre moto).
Beh un 50 codice deve avere un tiro bello regolare in teoria senza troppo allungo ma bello lineare
 
Top
view post Posted on 23/5/2022, 22:29
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


CITAZIONE (Brivioracing @ 23/5/2022, 23:24) 
Ma se non si trova una nuova guarnizione e di disponibile c'è solo la vecchia in rame?come fare?sto andando fuori dal seminario ma capita su motori vecchi di non trovare ricambi (non Fantic ma altre moto).
Beh un 50 codice deve avere un tiro bello regolare in teoria senza troppo allungo ma bello lineare

Ma se non e' rovinata la pui riutilizzare come si faceva con quelle Fantic

Fabio
 
Top
view post Posted on 23/5/2022, 22:31
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
5,923
Location:
Merate

Status:


Grazie Fabiiiiii :clap2:
 
Top
view post Posted on 24/5/2022, 06:24

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, la primissima cosa che un quattordicenne dell'epoca imparava era che per fare andare un po più veloce il motorino nuovo e con pochissima spesa era.... cambiare il pignone!
Io stesso, un mesetto dopo aver preso possesso del mio Garelli vip3 de Luxe :cry: mi sono cimentato con successo passando dall' 11 originale al 12 e soddisfatto del risultato ho proseguito fino al 14!!!!
Tiravo la prima, una seconda infinita e una terza che in falso piano raggiungeva velocità da moto elaborata, ma in leggera salita.... menomale che pesavo meno di quaranta kg :woot:
Ricordi a parte cambiare il pignone era prassi comune MA... c'erano in giro mille tipi di pignone e spesso venivano rivenduti e scambiati tra amici....questo portava a montare pignoni non originali o manomessi o di altre marche di moto, più sottili..... che se fissati male o con le rondelle sbsgliate portavano inesorabilmente a rovinare l'albero secondario del cambio.... e questo il "giovane centauro" di turno lo scopriva spesso troppo tardi e a sue spese....
Ricordo di pomeriggi dopo scuola passati in compagnia nei garage chini per terra a cambiare pignoni o evento raro pasticciare la termica. (Per il Garelli era disponibile per 1000 lire ! la guarnizione più sottile che aumentava il rapporto di compressione....)
Vedendo il tuo Fantic e il problema che ha mi si è aperto il baule dei ricordi e mi è scappato il sorriso!
Ma non si lavorava certo come stai facendo tu :)
Anche solo ricordare certi aneddoti alimenta la nostra passione!
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 28/5/2022, 00:16
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Avanzamento dei lavori




Ciao, lentamente la revisione della moto procede, il motore e' stato richiuso, rimane la sostituzione delle puntine che preferisco cambiare perche' leggermente disallineate e quindi consumate un po' male, a tale scopo dovrei averne in box un paio di coppie nuove ORIGINALI :woot:
La testa e' stata montata con la guarnizione da 0,7mm mentre tutto il resto rigorosamente di serie, in questi giorni, mentre il carburatore e' in ammollo nel solvente ( ormai e' una settimana ) faro' un bel falo' propiziatorio per arrostire marmitta e silenziatore che sono ripieni di ogni liquame oleoso che si possa immginare :D poi una bella verniciata, avrei preferito evitare e mantenere il colore originale, ma non e' possibile, praticamente a motore acceso lo scarico inizia a spruzzare asfalto liquido :sick:








Primario_e_pignone_rovinati

il vecchio secondario con il quadro spianato e il pignone, rimpiazzati con materiale di recupero in ottimo stato


Primo_disco_tacche_piegate

la frizione andava bene ed e' stata rimontata, particolare del primo disco con le tacche ripiegate all'interno, se non ricordo male veniva aggiunto in alcuni casi per rinforzare il pacco frizione




19_super_sporco

il carburatore Dell'orto 19/19 appena aperto, dentro e' pieno di impurita' della benzina specie la vaschetta e il filtrino, lo vedremo appena pulito ma si nota comunque che e' semi nuovo



Fiancatina__sx

le fiancatine sono integre, solo questa ( la sinistra ) ha una micro crepa in basso e nulla piu' anche gli adesivi quasi cinquantenni sono molto ben conservati e vi diro' che se anche la timbratura Pink Floyd non viene via non mi importa, e' un contemporaneo omaggio ai favolosi anni '70 e poi e' uno dei miei gruppi preferiti :P



Sella_super

la sella e' quasi perfetta, occorre un po' di Bostik per incollare un lato sotto il fondello

Edited by enduro61 - 5/6/2022, 17:40
 
Top
view post Posted on 29/5/2022, 21:49
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
5,923
Location:
Merate

Status:


Procede bene insomma bravo Fabio!bravo mi piace leggerti! :)
 
Top
view post Posted on 5/6/2022, 16:51
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


IMG_20220528_200340_1

Approfittando di una giornata ventilata e meno calda, ho "abbrustolito" per bene lo scarico nel caminetto tirandolo quasi rosso fino a quando ha smesso di emanare la fumera bianca che usciva dai tubi. Dopo averli fatti raffreddare li ho battuti leggermente con un manico di legno per estrarre la fuliggine, ora suona bello vuoto e metallico.


IMG_20220605_164846

IMG_20220605_164829

Dopo una bella pulita e sgrassata, ho dato tre mani di nero opaco alta caloria, mi sembra un buon risultato :)


IMG_20220605_164914

Ci ho pensato un po' e ho deciso di mantenere brunita dal calore la curva cromata senza lucidarla, secondo me gli da un tono vissuto e meno "fighetto" come si conviene a una moto da regolarità, che ne dite?

Edited by enduro61 - 5/6/2022, 18:12
 
Top
view post Posted on 5/6/2022, 18:45
Avatar

Confalonieri Roberto

Group:
Member
Posts:
854
Location:
Seregno 20831 MB

Status:


Ciao Fabio, hai ragione, i fighetti usavano le vespe con il kit Pinasco
😂
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/6/2022, 19:05
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
5,923
Location:
Merate

Status:


Vero meglio così.bel lavoro Fabio ma come fai ad accedere il caminetto in Giugno????
 
Top
43 replies since 17/5/2022, 22:40   1358 views
  Share