Fantichisti '70

Fantic clubman fa molto fumo costantemente

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/7/2022, 09:56

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Ciao a tutti, ho un fantic clubman 50 che continua a fare fumo costantemente. Ho gia cambiato paraolio lato frizione, pensando fosse quello il problema ma nulla. ho provato a pulire il serbatoio ma non smette di fare fumo. la carburazione e corretta. Grazie
 
Top
view post Posted on 7/7/2022, 06:49

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, quando un motore fa fumo la causa è dovuta ad una cattiva combustione. Partendo da questo presupposto possiamo iniziare a fare delle ipotesi.
La candela non è corretta come grado termico o rovinata. Come si presenta la candela dopo aver fatto girare il motore?
-La carburazione non è corretta hai verificato che il carburatore sia in condizioni ottimali e le misure dei getti corrispondano, la posizione dello spillo conico e poi l'entrata dell'aria con il collettore e la scatola filtro.
-Il cilindro è grippato anche leggermente o le fasce sono consumate, qusto lo puoi vedere dall'aspirazione o dallo scarico.
-Ci sono residui oleosi, l'olio per la miscela è corretto come tipo e percentuale?
-L'accensione è in fase ed è corretta?
-Nonostante il fumo com'è il rendimento del motore?
Ho elencato alcuni suggerimenti per iniziare a ragionare sulle cause, prova a verificare se trovi qualche corrispondenza
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 7/7/2022, 11:36

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Nonostante faccia fumo il motore ha delle prestazioni ottime pur essendo un 50cc. La candela e stata cambiata da poco con una nuova, con la stessa sigla di quella montata in precedenza. La compressione sembra buona, ma dovrei prendere l'apposito strumento per verificare la compressione del motore. Il getto del massimo (l'unico presente essendo un 14/12) e stato cambiato, perché dopo la sostituzione del filtro (l'originale era marcio) la carburazione risultava magra.non e mai stato toccato l'anticipo dell'accensione.
 
Top
view post Posted on 7/7/2022, 12:39

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, se mi dici che il getto originale era marcio mi viene da pensare che il carburatore era molto sporco e con le lacche della benzina senza piombo di oggi ci ptrebbe essere qualche condotto intasato, l'hai fatto lavare ad ultrasuoni? sei sicuro che è pulito in tutti i dettagli e la punta del gommino dello spillo conico non sia rovinata da far passare benzina in più?
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 7/7/2022, 14:31

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Comunque non era il getto marcio ma la spugna del filtro. comunque non gli ho fatto fare il lavaggio ad ultrasuoni. Provo a pulire nuovamente il carburatore e vi aggiorno
 
Top
view post Posted on 8/7/2022, 06:58
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
65

Status:


Ciao, il fumo cambia da motore freddo a caldo? Anche solo leggermente? Talvolta (proprio così, non succede sempre) il mio TX190, che monta un 14/12 originale, fa un sacco di fumo all'accensione, e continua così per un po' finché è ancora freddo. A caldo poi il fumo sparisce, sempre.
 
Top
view post Posted on 12/7/2022, 22:00
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, considerare la fumosita' a caldo e a freddo mi sembra corretto oltre ovviamente ai controlli preliminari che ti ha suggerito Tom, tieni presente che a volte oltre alla carburazione una causa di ecessiva fumosita' puo' essere causata anche da una certa quantita' di olio che si deposita nella marmitta che a temperature elevate brucia aumentando il fumo allo scarico.
Una bella pulitina a fiamma libera e il problema si risolve.



Fabio
 
Top
view post Posted on 22/8/2022, 20:14

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Problema risolto. La lana di vetro era zuppa di olio👍
 
Top
7 replies since 6/7/2022, 09:56   176 views
  Share