Fantichisti '70

Restauro conservativo Caballero TX291

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view post Posted on 23/8/2022, 09:50

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Salve a tutti , come anticipato nelle presentazioni ho ripreso il restauro del Tx290 interrotto moltissimi anni fa.
Ripropongo qui' alcune foto:
Di recente ho sistemato i due parafanghi e attendo apertura di Bosisio per recuperare alcuni particolari come la pinna anteriore elastico serbatoio corona posteriore col rapporto giusto. Attualmente ho montato un 13/52 ma è veramente corto.
Se qualcuno conosce il rapporto originale me lo puo' comunicare?
Grazie

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Edited by Lucas1976 - 25/8/2022, 20:08
 
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view post Posted on 23/8/2022, 16:19

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Il cerchio anteriore ha bisogno di poche cure . Il posteriore temo ci siano delle fioriture ma un tentativo di restauro lo faccio alle volte è piu' patina superficiale che cromo saltato.

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I finachetti sono originali ma hanno una crepa che ho riparato da dietro che parte dal foro di fissaggio. Anche in questo caso sono cicatrici del tempo che non intendo cancellare....poi con quello che costano i riprodotti+ adesivi. ;)

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view post Posted on 24/8/2022, 00:05
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Il "grigio" mi dona.

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Ciao, complimenti davvero bello e poi ce ne sono pochi in giro, la maggior parte sono quasi tutti TX94/96. Fabio
 
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view post Posted on 24/8/2022, 07:04

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Grazie Fabio. In realtà ho sbagliato ad indicare il modello sul titolo e non so come modificarlo :lol: E' un TX290 un dettaglio in quanto penso che tutti i caballero meritano una seconda vita.

Mi sono letto tutto del tuo restauro complimenti per la passione ed il risultato.

Aggiungo foto risalenti al 2010 circa revisione motore. Mi pento di non aver immortalato tutti i passaggi. Ricordo di aver eseguito un lavoro completo cuscinetti C3 albero motore nuovo rettifica termica pistone nuovo e sostituzione dell'asse pignone (secondario) in quanto era conciato come in foto.

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Foto0100

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Edited by Lucas1976 - 24/8/2022, 10:34
 
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view post Posted on 25/8/2022, 19:25
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CITAZIONE (Lucas1976 @ 23/8/2022, 10:50) 
Se qualcuno conosce il rapporto originale me lo puo' comunicare?
Grazie

Codice 12/37, Export 14/37.
 
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view post Posted on 25/8/2022, 19:44

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Grazie alfaemme per le informazioni. Qundi la sensazione di essere cortissimo non era cosi campata in aria :rolleyes: . Dove posso verificare codice o export? se ricordo qualcosa è scritto sotto la testa? Lateralmente leggo tipo motore FP4 rapporto campana /pignone frizione 13/60
Altra impresa sarebbe trovare una corona 37 :(
 
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view post Posted on 25/8/2022, 21:56
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CITAZIONE (Lucas1976 @ 25/8/2022, 20:44) 
Grazie alfaemme per le informazioni. Qundi la sensazione di essere cortissimo non era cosi campata in aria :rolleyes: . Dove posso verificare codice o export? se ricordo qualcosa è scritto sotto la testa? Lateralmente leggo tipo motore FP4 rapporto campana /pignone frizione 13/60
Altra impresa sarebbe trovare una corona 37 :(

Dati presi dal libretto U.& M.
Per codice si intende il motorino come esce di fabbrica, comprese strozzature di aspirazione e scarico. "Export" sarebbe la versione "libera", ovvero senza strozzature e col carburatore da 19 mm.
La tua ha ancora il carburatore 14/12. Credo che il pignone da 14 lo tirerebbe ugualmente.
Controlla i tubi silenziatori all'entrata della cassa di aspirazione. Dovrebbero essere tutti forati. Se ce ne sono alcuni ancora chiusi provvedi ad aprirli. Anche il collettore di aspirazione dovrebbe essere ben aperto. Il motore respira meglio.

foto-20151206-0033
 
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view post Posted on 26/8/2022, 05:10

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I fori del box filtro sono liberi il diaframma sul collettore è stato eliminato.E' stato fatto un porting di raccordatura su aspirazione è scarico. Non ricordo in quali termini perchè è un lavoro di parecchio tempo fa.

Sono riuscito a trovare una corona originale z40/319 che col pignone da 13, attualmente montato, è l'equivalente del 12/37 giusto?

La mancanza del 19 pari potrebbe essere un problema con un rapporto piu' lungo magari posso montare un pignone da 14 che è di facile reperibilità.

Siccome devo sostituire il pistone, secondo me non idoneo per questa termica (vedi foto sopra), con uno cielo piatto fascia superiore ad L farò un report di cosa trovo in gradi su fasature aspirazione travaso scarico ed eventualmente ritocco.

Intanto grazie per le informazioni preziose.
 
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view post Posted on 26/8/2022, 08:50

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Pistone arrivato inaspettatamente questa mattina. MI sono accorto che c'è un ferma spinotto diverso ma vabbè soprassediamo tanto ne ho altri.
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view post Posted on 28/8/2022, 19:35

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So che di catene passi etc etc si è parlato parecchio tra queste pagine e prima di chiedere aiuto mi sono letto i thread piu' ricchi di informazioni.
Il 50 tx 290 dovrebbe portare un catena 415 ( 1/2 x 3/16) con rullo 7,75mm larghezza rullo 4,88 interasse (perno perno) maglie 12,70 mm
Attualmente ho pignone Z13 corona Z52 con una catena da 116 maglie senza falsa maglia. Dovrei montare una corona Z40 per ripristinare il corretto rapporto per cui con una 104 dovrei avere lo stesso risultato tensione lunghezza? Se qualcuno mi puo' confermare. Devo fare un ordine da Bosisio che ha 415 / 140 maglie.
Grazie
 
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view post Posted on 28/8/2022, 21:29
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Il "grigio" mi dona.

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CITAZIONE (Lucas1976 @ 28/8/2022, 20:35) 
So che di catene passi etc etc si è parlato parecchio tra queste pagine e prima di chiedere aiuto mi sono letto i thread piu' ricchi di informazioni.
Il 50 tx 290 dovrebbe portare un catena 415 ( 1/2 x 3/16) con rullo 7,75mm larghezza rullo 4,88 interasse (perno perno) maglie 12,70 mm
Attualmente ho pignone Z13 corona Z52 con una catena da 116 maglie senza falsa maglia. Dovrei montare una corona Z40 per ripristinare il corretto rapporto per cui con una 104 dovrei avere lo stesso risultato tensione lunghezza? Se qualcuno mi puo' confermare. Devo fare un ordine da Bosisio che ha 415 / 140 maglie.
Grazie

Ciao, credo che per la lunghezza della catena non ci siano problemi se e' nuova, nel senso che diminuendo i denti della corona potresti tranquillamente accorciarla e montare anche una falsa maglia che renderebbe pratico lo smontaggio in caso di lavori futuri.



Fabio
 
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view post Posted on 29/8/2022, 06:41

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Certamente ma avrei preferito comprarla già della misura giusta in funzione del registro ruota dato che la vecchia è conciata proprio male.. Tra l'altro ho solo una smagliatore per catene da bici non so se è ingrado di sfilare i perni della 415.

Edited by Lucas1976 - 29/8/2022, 09:34
 
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view post Posted on 29/8/2022, 12:48

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Un video di un anno circa ...la felicità che provo a guidare questo "motorino" credo sia evidente... e con l'occasione mi presento di persona. :rolleyes: :D

www.youtube.com/shorts/91MBWEqBX2g
 
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view post Posted on 29/8/2022, 17:19
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CITAZIONE (Lucas1976 @ 29/8/2022, 07:41) 
Certamente ma avrei preferito comprarla già della misura giusta in funzione del registro ruota dato che la vecchia è conciata proprio male.. Tra l'altro ho solo una smagliatore per catene da bici non so se è ingrado di sfilare i perni della 415.

A parte il fatto che trovarla esatta può essere difficile, prendila abbondante e poi falla a misura. Io non uso smagliacatene. Con la mola passo sulla ribattitura del perno e poi un bel colpo di scalpello o di cacciaspine....amen.
 
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view post Posted on 29/8/2022, 17:34

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Questo si quando hai la falsa maglia ma se sei costretto a riutilizzare il perno ?
 
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