Fantichisti '70

Restauro conservativo Caballero TX291

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view post Posted on 9/9/2022, 11:22

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Lo squish è 1,15/1,2 mm motore chiuso incrocio le dita. Per sigillare ho utilizzato VHT spray al rame ottimo prodotto rapido e non sporca lo consiglio
Per il momento è tutto ci tornero' sopra nel caso la fasatura sia da ritoccare.
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view post Posted on 9/9/2022, 17:34

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Vedo poca partecipazione ma va bene lo stesso magari puo' servire a qualcuno. Messo in moto oggi da carburare sospetto getto piccolo visto che rimane decisamente accelerato di minimo dopo una tirata al massimo ma gira decisamente di piu' rispetto alla fasatura precedente. Ora c'è un 65 alla prossima passo al 70.
A parte la prestazione ho avuto un piccolo problema di perdita olio sul leveraggio disinnesto frizione per cui ho creato una seconda gola sull'asse per alloggiare il secondo OR cosi se supera il primo si spera che il secondo tiene.

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view post Posted on 9/9/2022, 18:13

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Ciao, visto il lavoro sul motore un bel 19 per me lo merita.... per l' OR supplementare è una bella idea, ma è la prima volta che sento di perdite d'olio sul perno frizione, un trafilaggio ci sta.
Che olio hai messo? se un moderno olio fluido , tieni conto che questi motorini vivono meglio con del buon olio minerale che favorisce anche la frizione, avendo spesso problemi di incollaggio quando sono fermi da un po...
Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 9/9/2022, 18:33

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Non ricordo che tipo di olio ho messo risale sempre a 10 anni fa e probabilmente conviene cambiarlo con un minerale w30 giusto?

Il 19 sicuramente porta la prestazione verso scenari piu' divertenti. Ci stavo seriamente pensando pero' prima vorrei capire cosa vuole col 14.12 cosi so in quale direzione devo andare con un altro carburatore.

All'età di 16 anni avevo un P6 elaborato 80 su un Fantic Strada che andava da Dio . Di quella preparazione mi è rimasto il carburatore 25 PHBL ma credo sia troppo per un 40,2 mm

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view post Posted on 10/9/2022, 08:02

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Ciao, W30 minerale è perfetto! con un 80 preparato il phbl 25 era come pane e cioccolato :lol: un accopiata perfetta.
No per una moto come la tua il caro e vecchio 19 o il suo bel 14/12 sono perfetti! ti dura una vita e puoi usare la moto anche per piccoli viaggi senza avere il patema di rotture o consumi elevati.
Volendo puoi lavorare il carburatore come fatto da Fabio, Clicca
senza stravolgere l'originalità e la fruibilità della moto.
Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 10/9/2022, 10:54

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Hai detto bene pane e cioccolato. :D ...e come girava bei ricordi .
Vista la modifica del 14 di Fabio ma sarei piu' tranquillo con un 19 per via della migliore gestibilità delle regolazioni. Minimo massimo e aria inoltre con un venturi di medie piccole dimensioni ti puoi permettere di spingere di piu' con le fasature che col senno di poi potrei portare a 185/190° scarico 160° aspirazione e un 150° di travaso....cosa ne pensi Tom?

Ciao Luca ;)
 
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view post Posted on 10/9/2022, 21:42
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Il "grigio" mi dona.

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CITAZIONE (Tom Slick @ 9/9/2022, 19:13) 
Ciao, visto il lavoro sul motore un bel 19 per me lo merita.... per l' OR supplementare è una bella idea, ma è la prima volta che sento di perdite d'olio sul perno frizione, un trafilaggio ci sta.
Che olio hai messo? se un moderno olio fluido , tieni conto che questi motorini vivono meglio con del buon olio minerale che favorisce anche la frizione, avendo spesso problemi di incollaggio quando sono fermi da un po...
Ciao Tom Slick

Ciao, lavoro interessante il secondo OR ma se la tenuta e' compromessa forse e' la sede del carter che e' leggermente usurata dallo sfregamento del anello di tenuta :huh: a me era capitato tempo fa ma l'olio usciva solo se inclinavo la moto a terra, nell'uso normale non perdeva, pero' il fatto e' che usata nel fuoristrada possono entrare terra e acqua nel carter.
Risolsi il problema con un piccolo riporto di saldatura e una passata con l'alesatore a mano.
Per l'olio motore ho tribolato parecchio nel senso che non riuscendo a recuperare un olio unigrado adeguato avevo problemi di slittamento della frizione, ho risolto utilizzando il fluido per cambi automatici ATF Dextron, il medesimo delle forcelle, devo dire che assolve egregiamente il suo lavoro e non crea noie di lubrificazione dal momento che i cambi automatici di vecchia generazione utilizzavano un sistema composto da un pacco di dischetti simili a quelli delle frizioni moto.



buon lavoro.


Fabio
 
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view post Posted on 10/9/2022, 22:26

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Ciao, non andrei oltre con i travasi, inizierei a provarlo e ottimizzarlo.
Tieni presente che sui Fantic era gia stata studiata per bene la scatola di aspirazione, quella che oggi è chiamata air box.
Quindi inizierei a provarlo con le modifiche fatte e lavorando anche su quello controllando i fori come descritto sul libretto uso e manutenzione del tx 96 versione export
Poi passerei al 19
Ma non andrei oltre per non rischiare di rovinare una bella moto.
Poi entrano in gioco altri componenti come lo scarico ecc..
Io sono integralista e preferisco una moto è originale con il vissuto addosso
Se hai avuto uno strada ricorderai sicuramente che il motore era quasi da motociclo
Perché montava la versione più robusta del p6 e viste le dimensioni dei cuscinetti teneva bene l'elaborazione
75 con il 24 e un espansione e volava...hai visto il mio?
Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 10/9/2022, 22:38
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CITAZIONE (Lucas1976 @ 10/9/2022, 11:54) 
Hai detto bene pane e cioccolato. :D ...e come girava bei ricordi .
Vista la modifica del 14 di Fabio ma sarei piu' tranquillo con un 19 per via della migliore gestibilità delle regolazioni. Minimo massimo e aria inoltre con un venturi di medie piccole dimensioni ti puoi permettere di spingere di piu' con le fasature che col senno di poi potrei portare a 185/190° scarico 160° aspirazione e un 150° di travaso....cosa ne pensi Tom?

Ciao Luca ;)

Piano ampliando la durata delle fasi. Scarico a 180° basta e avanza. 150° di travasi è troppo. fai un casino con il lavaggio. Ampliando troppo la fase rallenti la velocità del flusso, che invece deve "bucare" la massa dei gas esausti.
Quanto all'aspirazione si può ancora ampliare sino a 160°.
 
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view post Posted on 12/9/2022, 10:33

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enduro61 La sede è buona probabilmente c'è un "or stanco". Di solito quando gli spazi sono pochi e c'è un poco di usura uso del nastro al teflon o del filo di lana sottile sulla gola di alloggiamento o-ring cosi da simiulare un corda piu' generosa. Di solito funziona sempre. Credo inoltre che un secondo or possa sostenere meglio l'asse durante le pressioni di utilizzo. Vedremo. Provero' il motul che mi hai indicato Grazie

Tom Slick il box filtro è stato forato ed ho tolto il diaframma sulla marmitta. Secondo il manuale mancherebbe il 19 pari ed il pignone piu' lungo. Ho visto il tuo strada tenuto molto bene. Il mio era stravolto anche nell'estetica ma a 16 anni una ne pensavi 100 ne facevi sbaglio? :D

alfaemme ottimizzo cosi come è che gia' va bene su . Devo carburare poi tiro le somme.
Certo se uno aumenta troppo la superficie di entrata del travaso a parità di carter pompa il flusso rallenta. Ci dovrebbe essere un rapporto da mantenere che al momento non ricordo è passato troppo tempo. Credo che 150° siano effettivamente troppi l'ho sparata grossa (: tra l'altro ho guardato dei vecchi appunti sulle prove di fasatura che feci ed il travaso lo portavo spesso tra 132° fino ad un massimo di 138°.

Edited by Lucas1976 - 12/9/2022, 16:34
 
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view post Posted on 12/9/2022, 13:57

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Un racconto poco lineare ma tornando indetro sulla parte estetica ho il cerchio posteriore non bello. Ho tentato i soliti trucchi ma c'è corrosione a chiazze e non il solito "puntinato" superficiale.
Fatta questa premessa ho avuto credo la fortuna di trovare un NOS completo di mozzo corona da 37 denti (introvabile) :woot: ganasce nuove...insomma la ruota completa persino di spessore. Ho deciso di tentare un azzardo anche se le premesse non erano delle migliori come si vede in foto.

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...e se la fortuna aiuta gli audaci direi che mi ha detto "c..o" ad un prezzo decisamente giustissimo.
Avrei potuto risparmiare l'acquisto della corona Z40...pazienza. Vediamo se riesce a tirare il 13/37

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Edited by Lucas1976 - 12/9/2022, 15:37
 
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view post Posted on 13/9/2022, 16:48

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Qualcuno mi potrebbe indicare come mettere l'elastico del serbatoio?

Grazie
 
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view post Posted on 22/9/2022, 12:03

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Aggiorno, trovato altro problema sui contatti platinati. Quindi sostituiti con originali minarelli gap 0,35 anticipo 1,5 mm dal pms



Edited by Lucas1976 - 22/9/2022, 13:33
 
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view post Posted on 26/9/2022, 15:28

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Non ho potuto fare a meno di comprarlo orginale della misura successiva a quella attuale cosi un domani non si sa mai ho il ricambio.

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view post Posted on 26/9/2022, 17:55
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Il "grigio" mi dona.

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