Fantichisti '70

Rimozione anello tenuta del pistone, Corte€cosso beta cr125 del 1978

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/8/2022, 21:38

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Ciao a tutti
Una domanda forse stupida ma una volta tolto il coperchio in alluminio del corpo ammortizzatore bisogna spingere verso il basso il pistone o è sufficiente imprecando cercare di togliere l’anello anche se si vede appena, anche perché nemmeno prenderlo a”martellate “ il pistone non scende nemmeno di un mm
Grazie mille
Alessandro
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 08:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,339
Location:
thiene

Status:


ciao di che ammortizzatore si tratta?
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 09:45

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Ciao sono Alessandro nuovissimo di questo forum quindi se sbaglio qualcosa vi prego di farmelo notare grazie
Si tratta di una coppia di Corte&Cosso montati sul mio Beta cr 125 del 1978, stufo di vederlo sotto un telo da 42 anni ho deciso di restaurarlo
Il problema è che tolto il tappo di alluminio del corpo, non riesco a far scendere quel poco che basta per togliere l’anello che blocca il tutto
Grazie mille per tutto
Alessandro
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 11:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,339
Location:
thiene

Status:


allora, innanzi tutto ti direi di passare nella sezione presentazioni così tutti possiamo conoscerti un pochino.
Per quanto riguarda il seeger, no avendo il modello preciso di ammortizzatore (C&C ne ha fatti di vari tipi) posso solo dirti di provare in questo modo:
dopo aver scaricato il gas e tolta la valvola se la testina dove scorre lo stelo non si muove è probabile che sia un modello con un ulteriore seeger anche sotto. Devi procurarti un attrezzo molto sottile ma resistente tipo quelli da dentista o un cacciaviti e smaddonnando un bel po' devi cercare di infilarlo vicino all'estremità aperta del seeger premendo verso il basso. La gola per i seeger tondi difatti ha una battuta a 90° dal lato di tenuta mentre è smussata dal lato opposto così da favorire lo smontaggio. Mi pare strano che la testina non scenda nemmeno di poco ma eviterei di forzare a martello se prima non hai certezza di cosa c'è sotto. Ottima cosa prima di aprirli sarebbe avere il manuale o almeno un esploso di quel modello. Se provi a mettere una foto magari riusciamo ad identificare il modello preciso
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 13:28

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11

Status:


ciao p69
Ti chiedo aiuto anche per trovare la sezione presentazioni e da dove posso caricare l'allegato.

Dopodiché ti ringrazio moltissimo per la celerità con la quale mi hai risposto nel frattempo seguirò il tuo consiglio per sapere il modello esatto dell'ammortizzatore.
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 13:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,339
Location:
thiene

Status:


per la presentazione vai quì
https://fantichistisettanta.forumfree.it/?f=7720117
mentre per le foto devi usare il tasto con il simbolo H e seguire le istruzioni
1661950058524foto
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 14:47

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11

Status:


ciao ancora
ecco il link do spero possiate vedere le foto del mio ammortizzatore

1661953531065corte_cosso

1661953531542corte_cosso
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 15:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,339
Location:
thiene

Status:


ok anche se non so perchè li vuoi aprire, sembrano in perfetta forma.... anzi.

la testina che trovi quando togli il tappo deve rientrare per permettere l'uscita del seeger, se non rientra è perché si incolla al fodero, l'unica è metterlo in morsa rivolto verso l'alto e riempire lo spazio con dello sbloccante, lasci tutta la notte e domani riprovi. Naturalmente (anche se ovvio) devi aver svuotato pressione gas dal serbatoio e anche se non indispensabile meglio aver fatto uscire l'olio.
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 15:43

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Ti ringrazio molto anche se ti posso dire a priori che tutto ciò che é sotto gira quindi non è incollato, per quanto riguarda l'aspetto é che ho preso il lavoro al contrario senza preoccuparmi se dopo 44 anni erano da fare o no.
io faccio il grafico e per, quasi deformazione professionale, ho dato la priorità all'aspetto, chiaramente sbagliando

Ti ringrazio moto e vi tengo aggiornati
Ciao a tutti e a presto

Lamia nonna era una Dalle Carbonare la zia di Marziano negozio moto Thiene
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 16:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,339
Location:
thiene

Status:


CITAZIONE
Lamia nonna era una Dalle Carbonare la zia di Marziano negozio moto Thiene

Marziano è un mito
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 23:00

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Se lo vedi salutamelo tanto io so il figlio di Andreina
Grazie mille
Sono riuscito a estrarre il pompante ora devo estrarre la capsula che è piantata al fondo del serbatoio dell’aria o gas che sia ma non so come andarlo a pescare laggiù piantatore
Grazie ti tutto
Se hai un consiglio lo accetto più che volentieri
Ciao
 
Top
view post Posted on 1/9/2022, 07:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,339
Location:
thiene

Status:


molto bene, per estrarre il separatore puoi provare: se il separatore ha il foro centrale filettato ti procuri una vite lunga o una barra filettata, la avviti al separatore e poi tiri, se invece è piatto senza fori devi avvolgere il serbatoio con degli stracci dal lato aperto e poi soffiare con aria dalla parte del tubo, fai attenzione che spesso in questo modo il separatore subito non si muove ma poi quando parte parte di colpo e viene sparato (gli stracci servono a frenare l'uscita dal serbatoio) quindi massima attenzione.
 
Top
view post Posted on 1/9/2022, 08:27

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11

Status:


immagino di dover svitare il tubo dell'aria per essere più vicino al separatore ma la mia paura è che anche quello sia inchiodato lì, per giunta é anche lui di alluminio, altrimenti con un grosso tappo in gomma tappo il serbatoio del pompante, foro il tappo che sarà tipo quello da damigiana e da lì inietto aria
 
Top
view post Posted on 1/9/2022, 08:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,339
Location:
thiene

Status:


si puoi fare anche così, giusto per chiamare le cose con il loro nome il tubo che collega il serbatoio al corpo dell'ammortizzatore è un passaggio d'olio e non di aria, se hai il dubbio che ti rimanga in mano meglio che lo lasci attaccato. Verifica che sia integro e non abbia crepe e bon. Di solito si smonta tutto per facilitare la pulizia interna ma dovresti riuscirci lo stesso.
La parte fondamentale di tutta l'operazione oltre alla pulizia ed alla sostituzione delle tenute sarà il riempimento con l'olio che deve essere fatto in modo che non rimanga aria all'interno dell'ammortizzatore.
ciao
 
Top
view post Posted on 1/9/2022, 11:59

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Ok faccio così non tocco i tubi e pompo dentro aria e speriamo che si stacchi senza troppi problemi
A proposito di Marziano ti avevo chiesto di salutarmelo senza tenere conto che visto gli anni, magari anche lui non c’è più
Grazie mille ancora una volta
 
Top
17 replies since 30/8/2022, 21:38   181 views
  Share