Fantichisti '70

Fantic Motard 50, Problemi olio scarico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/9/2022, 19:47

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Ciao a tutti, una domanda abbiamo regalato a mio figlio un Motard 50 sostituito lo scarico originale con uno completo Giannelli e finale in carbonio, nota sempre colature di olio abbondanti anche sulla gomma posteriore e inoltre quando rientra anche da piccoli giri ha tutti i vestiti imbrattati nella schiena di olio. Secondo voi cosa potrebbe essere visto che il concessionario ha detto che è normale?
 
Top
view post Posted on 13/9/2022, 20:43
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
5,923
Location:
Merate

Status:


Gira molto grassa o scendi con lo spillo di una tacca oppure se la moto gira bene non toccare la carburazione ma vedi se riesci ad abbassare o girare all'esterno il silenziatore anche di poco così le goccioline vanno altrove. hai una foto dello scarico montato?
 
Top
view post Posted on 14/9/2022, 08:33

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Ciao, oggi ti mando la foto dello scarico, ogni tanto mi dice che fa qualche vuoto e se va piano qualche volta si è spenta..
 
Top
view post Posted on 14/9/2022, 08:45
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
5,923
Location:
Merate

Status:


Sarà grassa magari abbassa lo spillo e smagrisci di un quarto di giro con la vite aria/miscela.
Comunque la posizione del silenziatore fa tanto anche io con la carburazione apposto ho dovuto accorciare di 5 cm il tubo di raccordo tra espansione e terminale per allontanarlo dalla sella diciamo
 
Top
view post Posted on 14/9/2022, 22:14

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Ciao, non so quali sono mi sa che vado da un altro meccanico...
 
Top
view post Posted on 15/9/2022, 06:21

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, la posizione dello scarico e in particolare del silenziatore unito alla miscela un po grassa provocano la fuoriuscita di olio, a quella di mio figlio esce anche dalla giunzione in gomma vicino alla pedana destra.
A parte ottimizzare la carburazione la soluzione sarebbe di montare un beccuccio sul silenziatore per scaricare lateralmente l'olio, come sui silenziatori delle 2T del periodo d'oro

Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 15/9/2022, 06:31

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Ciao, mi sa che farò montare un beccuccio laterale...perché non è tanto la fuoriuscita di olio dallo scarico..ma quando esce fisso ha la maglietta/giubbotto uomo imbrattato di puntini neri...
 
Top
view post Posted on 15/9/2022, 22:11
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


CITAZIONE (Tom Slick @ 15/9/2022, 07:21) 
Ciao, la posizione dello scarico e in particolare del silenziatore unito alla miscela un po grassa provocano la fuoriuscita di olio, a quella di mio figlio esce anche dalla giunzione in gomma vicino alla pedana destra.
A parte ottimizzare la carburazione la soluzione sarebbe di montare un beccuccio sul silenziatore per scaricare lateralmente l'olio, come sui silenziatori delle 2T del periodo d'oro

Ciao Tom Slick

Ciao, scusa la domanda banale, ma non funzionana mica al 2% con olio sintetico? come fa a sbrodolare tipo benzina normale con olio scadente al 5% ?
Magari ci sono problemi meccanici o scarsa compressione :unsure:


Fabio
 
Top
view post Posted on 15/9/2022, 23:14
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
5,923
Location:
Merate

Status:


No Fabio io col mio 70 col 28 phbh carburato leggermente grasso col silenziatore alto imbrattavo la maglietta ma spostato il silenziatore 15 cm più in basso più problemi vorrei vedere una foto per capire
 
Top
view post Posted on 16/9/2022, 12:00
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


CITAZIONE (Brivioracing @ 16/9/2022, 00:14) 
No Fabio io col mio 70 col 28 phbh carburato leggermente grasso col silenziatore alto imbrattavo la maglietta ma spostato il silenziatore 15 cm più in basso più problemi vorrei vedere una foto per capire

Ciao, si si ma pero' sposti il problema altrove, quello che intendevo e' come mai espelle cosi' tanto olio, a me sembra strano ma magari e' una caratteristica della moto, certe robe succedevano una volta magari con il TX96 che andava al 5% e ad ogni viaggio dovevi cambiarti i vestiti, se ti andava bene!


Fabio
 
Top
view post Posted on 16/9/2022, 14:09
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
5,923
Location:
Merate

Status:


Eh ma a volte basta andare in giro tranquilli che sgocciola e alla prima apertura il classico nuvolone col risucchio va a imbrattare.poi certo magari va carburata o trafila olio dai paraolio del carter ma li sarebbe evidente.se il terminale non è ad altezza parafango ma sotto difficile faccia tutto questo imbrattamento
 
Top
view post Posted on 16/9/2022, 15:30

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Olio usato è il motul 710, compressione ok ...
 
Top
view post Posted on 16/9/2022, 16:09

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, la posizione dello scarico e in particolare del silenziatore unito alla miscela un po grassa provocano la fuoriuscita di olio, a quella di mio figlio esce anche dalla giunzione in gomma vicino alla pedana destra.
A parte ottimizzare la carburazione la soluzione sarebbe di montare un beccuccio sul silenziatore per scaricare lateralmente l'olio, come sui silenziatori delle 2T del periodo d'oro
32642_1
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 16/9/2022, 17:55

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao,sopra mi ha ripubblicato il mio vecchio post..... :o:
Come dicevo, purtroppo è proprio la posizione dell uscita del silenziatore che è alta, se poi aggiungiamo il risucchio in velocità.... basta un po di apri e chiudi nella guida in città e la schiena si riempe d'olio.
DSC08272
Per un motard va bene anche uno scarico basso che risolve il problema....
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 16/9/2022, 20:55
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
5,923
Location:
Merate

Status:


Tom tu puoi risolvere smontando il silenziatore alla prima revisione e accorciandolo di 10/15 cm e guadagni un filo di risposta ai bassi
 
Top
14 replies since 13/9/2022, 19:47   1001 views
  Share