Fantichisti '70

Rubinetto Fantic mik 26

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2022, 07:51
Avatar

Peripoli Oxford

Group:
Member
Posts:
113
Location:
Verona

Status:


Utente

Ciao, 20221214_190422_copy_889x1185ho iniziato un restauro di un Mik 26 super 6 e sono alle prese con il rubinetto del serbatoio.
In particolare il rubinetto trasuda all'attacco tra serbatoio e rubinetto in modo non vistoso ma che vorrei sistemare. Vorrei qualche consiglio.
Grazie
 
Top
view post Posted on 18/12/2022, 07:48
Avatar

Peripoli Oxford

Group:
Member
Posts:
113
Location:
Verona

Status:


Nessuno che mi puo' aiutare con il rubinetto?
Grazie
 
Top
view post Posted on 18/12/2022, 08:34
Avatar

Confalonieri Roberto

Group:
Member
Posts:
854
Location:
Seregno 20831 MB

Status:


Ciao
La vedo dura sistemarlo.
Se il raccordo filettato è annegato in fase di stampaggio,non penso si possa fare qualcosa.
Se si è leggermente crepato difficile sistemarlo.
Magari provare a scaldare con pistola termica senza toccare niente e poi lasciare raffreddare.
Però non ho mai provato.
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/12/2022, 10:12

Junior Member

Group:
Member
Posts:
57

Status:


Se veramente fosse annegato è una bella porcata se invece è avvitato come penso , a giudicare dalla rondella di riporto a spessore accanto al foro, allora si puo' sistemare con una guarnizione aramidica sottile .In caso di crepa attorno al foro basta un saldatore a stagno da passare sopra la crepa superficialmente senza esagerare altrimenti si fa il buco e poi si riporta della plastica liquida rossa.

Facci sapere.
 
Top
view post Posted on 20/12/2022, 08:36
Avatar

Peripoli Oxford

Group:
Member
Posts:
113
Location:
Verona

Status:


Da quello che so non è avvitato ma annegato nella plastica. In questo forum mi pareva di aver letto qualcosa di simile.
Il rubinetto non ha gioco, non gira attorno con mani.
Sicuramente non è più ermetico, stavo valutando di fargli un trattamento interno con la tancherite gum per sigillare.
 
Top
view post Posted on 20/12/2022, 08:45

Junior Member

Group:
Member
Posts:
57

Status:


Basta un sondino con telecamera per avere certezza. La tankerite anche no te la sconsiglio. Così come per i serbatoi in metallo si usa solo come ultimo ed estremo tentativo prima di riporlo nell'archivio verticale ( cestino) :D
Proverei prima con del bicomponente plastico in pasta direttamente dall'esterno.
Con un dremmel limi un po' di materiale accanto al raccordo quel tanto per avere spazio di penetrazione per il bicomponente.
 
Top
view post Posted on 20/12/2022, 08:57

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
462

Status:


La parte filettata è annegata in fase di stampaggio, in molti pensano che sia avvitato e con la chiave esagonale cercano di sfilarlo, purtroppo cosi facendo fanno girare la parte filettata nel serbatoio che inevitabilmente non ha piu chiusura ermetica ed inizia a perdere miscela
 
Top
view post Posted on 20/12/2022, 09:07

Junior Member

Group:
Member
Posts:
57

Status:


Immagino quindi che non sia nemmeno filettata. Di solito i raccordi annegati sono dentellati con un risvolto tipo cianfrinatura. Esagono esterno quindi serve solo per tenere il raccordo durante il serraggio del rubinetto. Il consiglio rimane il medesimo agire dall'esterno specie se la perdita è nell'ordine del trasudo.
 
Top
view post Posted on 20/12/2022, 09:32

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
462

Status:


Se filettato o meno internamente non lo so, in quanto non ho mai avuto modo di togliere il raccordo stesso, di certo se con una chiave esagonale lo si gira a 360°, magari piu volte nel tentativo di estrarlo, la perdita non si limita ad un leggero "trasudo" ma solitamente inizia a perdere la goccia. L' esagono esterno serve appunto a tenere fermo il raccordo mentre si fissa il rubinetto al raccordo stesso , proprio per evitare che succeda tutto questo.
 
Top
view post Posted on 20/12/2022, 10:08
Avatar

Peripoli Oxford

Group:
Member
Posts:
113
Location:
Verona

Status:


Una pasta epossidica o una resina può durare a contatto con la benzina?
Dovrei metterlo attorno al dado esagonale con il serbatoio, bruttino da vedere.
La tankerite sigillerebbe per bene dall'interno eliminando il problema, lo sconsigliate?
 
Top
view post Posted on 20/12/2022, 11:21

Junior Member

Group:
Member
Posts:
57

Status:


Con la epossidica bicomponente di qualità ci chiudono spesso crepe nei serbatoi in metallo non saldabili.
Prima di buttare porcherie all'interno che inevitabilmente andranno col tempo a creare problemi di alimentazione,vedi ostruzioni nel rubinetto o peggio nel carburatore,farei un tentativo dall'esterno.
Inoltre se ricordo bene ho visto riparare questo tipo di serbatoi sostituendo il raccordo. In pratica si rifà l'alesaggio del foro poi dal tappo riempimento si infila il nuovo con guarnizione fissando il tutto dall'esterno con guarnizione e dado.
È difficile ma si fa con gli strumenti giusti
 
Top
view post Posted on 20/12/2022, 13:44
Avatar

Peripoli Oxford

Group:
Member
Posts:
113
Location:
Verona

Status:


Sarebbe un ottimo lavoro, ma non saprei a chi affidarmi sinceramente..
 
Top
view post Posted on 22/12/2022, 19:53
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
5,923
Location:
Merate

Status:


Brutto da fare e dire ma prova prima con del semplice silicone.una passata col dito intorno all'esagono.e' un palliativo ma funziona e una volta riposizionato il serbatoio non si vede.
Non fai danni puoi usare la moto e se un domani vuoi fare un lavoro diverso togli il silicone e fai quello che devi senza aver rovinato nulla.
 
Top
view post Posted on 23/12/2022, 22:06

Junior Member

Group:
Member
Posts:
57

Status:


Sono d'accordo. Interventi semplici dall'esterno soprattutto reversibili sono da preferire.
 
Top
view post Posted on 24/12/2022, 15:11
Avatar

Peripoli Oxford

Group:
Member
Posts:
113
Location:
Verona

Status:


Ho messo del collante gel riempitivo bicomponente attorno all'esagono, non si nota perchè è trasparente.
Mi auguro che abbia buona tenuta.
Vi aggiornerò.
Grazie
 
Top
15 replies since 15/12/2022, 07:51   234 views
  Share