Fantichisti '70

Trial 240, Problemi alla candela

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/1/2023, 20:18
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
36

Status:


Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto e appassionato come voi di queste moto! Ho un 240 del 1986 che uso ovunque e specialmente per andare a pesca. Da qualche mese però si è presentato un problema che non riesco a risolvere. Dopo pochi chilometri percorsi inizia a perdere colpi e dopo essermi fermato non parte più. Tolgo la candela e la trovo nera di fuliggine! Cambio candela e riparto ma il problema si ripresenta puntuale dopo pochi chilometri!
Problema di carburazione o accensione???
Ho provato di tutto;in sintesi:
Aperto il motore per verificare eventuali trafilaggi di olio
Provato nuovo carburatore
Revisione impianto elettrico, nuova bobina alta tensione
Provato candele di ogni grado termico.
Cosa ho dimenticato??? Qualcuno ha dei suggerimenti che potrebbero aiutarmi? Grazie
 
Top
view post Posted on 31/1/2023, 20:33

Junior Member

Group:
Member
Posts:
25

Status:


Ciao Benedetto, succedeva anche a me con il mio 240 e nel mio caso penso fosse dovuto al corteco lato frizione che era letteralmente cotto! Entrava olio motore nella camera di manovella ed ho dovuto smontare il motore completamente per vrificarlo. Devo ancora chiudere il motore per conferma (ora che l'ho smontato nella più piccola vite, lo voglio rifare come fosse uscito di fabbrica adesso) ma ti posso assicurare che tutta la camera di manovella era zeppa di residui carboniosi e che la mia candela era sempre nera. Perdevo le ore a carburare tra getti, galleggianti e spilli conici ma il giorno dopo la candela era nera di nuovo ed il motore tendeva a spegnersi.

Se vuoi provare una cosa che non hai menzionato sopra, controlla l'impedenza del sensore Hall dell'accensione elettronica, potrebbe essere quello ma ne dubito: non si accenderebbe mai e non farebbe neppure i chilometri iniziali prima di spegnersi.

Ciao
Marco
 
Top
view post Posted on 31/1/2023, 20:57
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
36

Status:


Ciao Marco, anch'io Aperto il motore ho trovato residui carboniosi, ma ho cambiato per bene tutti i cortechi e guarnizioni, e poi penso che allo scarico si noterebbe del fumo anomalo. Provato getti e regolazioni a iosa ma senza successo. Ho addirittura eliminato tutto l 'impianto elettrico per scongiurare eventuali anomalie dell' eta', lasciando solo i cavi della bobina. Revisionato le bobine interne dello statore e sostituito i loro cavi! La qualità della scintilla mi sembra discreta. Uso miscela 1,5 %. Il motore di meccanica è perfetto e gira benissimo, per pochi chilometri finché tiene la candela! Aiuto non so più che fare
 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 13:34

Junior Member

Group:
Member
Posts:
25

Status:


Ciao Benedetto, a me succedeva una cosa simile a quello che descrivi tu ed ero convinto fosse il trafilaggio di olio. Forse dovrò ricredermi: appena avrò riassemblato il motore lo saprò.

Forse il problema è una miscela che si ingrassa con il tempo? Oppure una scintilla che perde efficacia con il tempo?

Se si ingrassa può solo essere il carburatore, dato che un trafilaggio di aria con i movimenti vari del motore smagrirebbe, oppure il filtro dell'aria? Ma come può il filtro cambiare prestazioni nel tempo??

Se fosse la scintilla che pede efficacia, allora credo che possa essere il captatore dell'accensione elettronica, dato che hai cambiato la bobina.

Ammetto che mi sembra proprio un caso difficile. Dimmi che ne pensi dei pensieri sopra.

Ciao
Marco
 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 14:01
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
36

Status:


Ciao Marco piacere di risentirti. Quello che ho descritto finora è solo un elenco degli interventi principali, sapessi i vari dettagli !
Per quanto riguarda la carburazione, sempre stata perfetta per anni; provato senza il filtro, getti vari, variazione altezza spillo, raccordi di gomma a posto, nuove guarnizioni al carburatore.....Comperato nuovo carburatore analogo.....Miscela sempre la stessa da anni al 1,5 %
La candela la trovo asciutta, di fuliggine nerissima e polverosa.
Pensavo ad una scintilla poco potente come possibile responsabile; eliminato l impianto completo tranne i fili delle bobine che ho pure sostituito, bobina alta tensione nuova. Nessun miglioramento.
Mi rimane ancora di provare a sostituire il gruppo completo bobine statore, avrei anche trovato il ricambio nuovo ma a che costo!! Magari per niente. Non so, mi verrà in mente di provare altro, devo assolutamente risolverla!!!
Grazie per il supporto
Ciao
 
Top
view post Posted on 6/2/2023, 18:45
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Ciao Benedetto,hai provato a cambiare il polverizzatore e lo spillo della ghigliottina e or piccolo che c'è all'interno? Io ho risolto prendendo il kit di revisione carburatore dal Bosio
 
Top
view post Posted on 6/2/2023, 20:46
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
36

Status:


Ciao Marco e grazie per l' intervento.
Il problema si è presentato in modo quasi repentino, dopo anni di funzionamento impeccabile, la candela non sapevo nemmeno cos'era! Ora dopo pochi kilometri diventa nera piena di residui carboniosi anche al suo interno! E la moto strattona e si ferma.
Come consigli tu, ho revisionato completamente il carburatore, sostituendo tutte le guarnizioni e gli or. Provato a sostituire i getti con valori maggiori e minori, altezze spillo, con e senza filtro aria. Decine di prove. Comperato nuovo carburatore identico, stesse prove e stesso risultato: non cambia nulla.
A questo punto sto concentrando l 'attenzione sulla parte elettrica!
Non vorrei fosse un problema di scintilla poco potente, che bruciando male crei un po' alla volta residui carboniosi. Già montato nuova bobina alta tensione, la scintilla mi sembra sempre uguale! Mi verrà in mente qualcos altro! Non demordo.
Grazie, a risentirci.
 
Top
view post Posted on 7/2/2023, 18:12
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,535

Status:


Ciao, la marmitta e il silenziatore sono puliti?
 
Top
view post Posted on 7/2/2023, 18:28
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
36

Status:


Ciao Dino, ho pensato anch'io alla possibilità che uno scarico un po ostruito possa provocare il problema, hai ragione. Non è moltissimo tempo che ho eseguito la pulizia completa ma penso sia il caso di ricontrollare se è tutto ok, non si sa mai!
Farò sapere, grazie per il consiglio
Ciao
 
Top
view post Posted on 9/2/2023, 12:04

Junior Member

Group:
Member
Posts:
25

Status:


Ciao Benedetto. Una informazione: tu come fai a svuotare la marmitta ed il silenziatore?
 
Top
view post Posted on 9/2/2023, 13:12
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,535

Status:


Scusa se ti rispondo io. Il silenziatore non lo conosco, ma le espansioni se non sono a doppia camera, le ho sempre pulite con il cannello, oppure messe su un falò. La fai diventare quasi rossa e una volta raffreddata la picchietti con un legno
 
Top
view post Posted on 9/2/2023, 13:24
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
36

Status:


Ciao Marco.
Per la marmitta uso un fascio di fil di ferro che inserisco e faccio scorrere ruotando, da entrambe le estremità. Nella curva entrata si possono raschiare per bene le incrostazioni fin dove possibile. Faccio poi uscire i residui staccati e batto con martello di gomma. Concludo con una soffiata potente di aria compressa. Per il silenziatore, il mio è modificato; ha solo un tubo perforato che lo attraversa ed è riempito di lana di roccia, che cambio periodicamente.
Tutto qui. Saluti
 
Top
view post Posted on 9/2/2023, 13:29

Junior Member

Group:
Member
Posts:
25

Status:


Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 18/2/2023, 18:09
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
36

Status:


Ciao a tutti.
Faccio una domanda agli esperti: esiste un metodo per verificare se la scintilla della candela ha la giusta "potenza" oppure è solo appena sufficiente? Il solo controllo visivo mi lascia il dubbio!
È sempre il solito problema che dopo pochi chilometri la candela mi molla, diventa nero fumo, come se bruciasse male. Grazie in anticipo. 20220511_175114_0
 
Top
view post Posted on 3/3/2023, 16:32
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
36

Status:


Ciao a tutti, c è qualche esperto che può darmi aiuto riguardo l' ultima mia domanda? Grazie
 
Top
56 replies since 31/1/2023, 20:18   1517 views
  Share