Fantichisti '70

Accensione Ducati Caballero super 6m, spegnimento motore a luci accese

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 10/4/2023, 22:40
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, volevo segnalare la soluzione di un piccolo e fastidioso problema che si era verificato recentemente sul mio Super 6m da poco restaurato.
Dopo qualche breve uscita la moto ha incominciato ad avere improvvisi spegnimenti del motore specie a luci accese, controllando la candela la scintilla era presente pero' il motore non partiva anche spedalando come un matto, solo spingendo dopo un breve tratto ripartiva come niente fosse e il motore tirava bene senza buchi o perdite di colpi.
In breve, ho cotrollato tutto l'mpianto elettrico, continuita' e isolamento di tutti i cavi e del devioluci ma era tutto ok, provato a sostituire la bobina AT ma anche li niente da fare, controllato anche i fanali anteriore e posteriore, insomma era tutto a posto ma il problema continuava a verificarsi, avevo provato a cambiare tipo e grado termico della candela ma nulla, dati gli scarsi risultati ho cercato pareri anche su internet trovando su un sito di Vespisti dei tread che trattavano il mio inconveniente, alla fine era una banalita' ( certo, con il senno' di poi :rolleyes: ) le puntine erano troppo aperte circa 1mm. al posto di 0,30/0,40mm inoltre anche gli elettrodi delle candele erano oltre 0,70mm e ripristinati a 0,40.
Dato che nella discussione si parlava anche di volani smagnetizzati che creavano tensioni insufficienti, ho sostituito per prova anche il volano con quello del mio TX 96.
Risultato, dopo avere gironzolato per un'oretta sia a luci accese che spente, il motore funziona regolarmente e dopo averlo spento riparte subito, sicuramente rimontero' il volano originario anche perche' la bassa tensione comunque era nella norma.



Ciao, Fabio
 
Top
view post Posted on 11/4/2023, 20:03
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
5,923
Location:
Merate

Status:


Questa dritta servirą in futuro ad altri Fantichisti grazie Fabio!
 
Top
1 replies since 10/4/2023, 22:40   73 views
  Share