Fantichisti '70

Carburatore a trombetta Caballero 50 Super Special 4M, consigli uso del tromboncino invece del filtro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/6/2023, 10:00

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Buongiorno,

è la prima volta che scrivo sul forum, quindi vi chiedo di avere pazienza e scusarmi se commetto degli errori.
Due anni fa ho deciso di fare una sorpresa a mio padre restaurando il suo Caballero 50 Super Special 4M. Non è stato semplice, ma dopo tanto lavoro, non essendo del mestiere, ho cercato di fare del mio meglio.
Premetto che non avevo intenzione di effettuare un restauro conservativo in quanto mio padre aveva già personalizzato il motorino secondo i suoi gusti. Quindi ho deciso di montare un albero motore a spalle piene e un motore da 60 cc in alluminio monofascia, ormai raro e abbastanza costoso.

Dopo queste modifiche, ho deciso di sostituire lo sha 14/12 con un bellissimo UA19s "a trombetta".

Credevo fosse impossibile girare praticamente senza filtro, ma ho sentito da molti appassionati che hanno utilizzato questo carburatore a trombetta senza particolari problemi. Premetto che il mezzo non verrà utilizzato su strade polverose o in off-road. Quindi mi chiedo se sia possibile utilizzare la trombetta senza particolari problemi.

Inoltre, vorrei chiedere due consigli agli esperti del forum:

Sto utilizzando una miscela al 5% con Motul 800 (invece del 2% consigliato da Motul). È troppo?

Passando all'uso stradale, sono passato da un rapporto di trasmissione di 13-60 a 13-34. Il motore prende i giri con tutte le marce, ma in quarta marcia non sembra raggiungere il massimo delle prestazioni. Forse ho esagerato?

Vi ringrazio per il vostro supporto e per tutto ciò che mi avete dato indirettamente leggendo questo bellissimo forum.
 
Top
view post Posted on 13/6/2023, 06:33

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, il Caballero 50 superspecial era la porta di ingresso nel mondo del fuoristrada Fantic.
Aveva già le forcelle idrauliche Super telefork e gli ammortizzatori a soffietto.
Inoltre rispetto ad altre moto coeve che avevano il filtro a paglietta aveva una vera scatola filtro posta nella triangolatura sotto la sella, questa permetteva un afflusso ottimale di aria al carburatore filtrando l'aria dalle impurità e proteggendo il motore e i cuscinetti di banco da precoci usure dovute a sporcizia.
Detto questo la casa stessa consigliava per la versione racing il carburatore shb 19.19b con il collettore dedicato e in questa configurazione passava tranquillamente gli 80 km/h
Lascerei il carburatore UA19S a motorini più stradali di un epoca prima che li montavano solitamente proprio perchè utilizzati su strada ed anche per un discorso storico
foto-20151206-0033
Per la rapportatura..... sembra che ti sei affidato alla lotteria....
Sulla scheda che ho pubblicato trovi la rapportatura corretta . Poi se monti un 60 monofascia e altro il tuo caballero passa agevolmente la fatidica soglia dei 100 all'ora e li puoi regolarti con i rapporti in base alle tue necessita.
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 13/6/2023, 08:31

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Buongiorno,
prima di tutto ci tenevo a ringraziarti per il tempo che mi hai dedicato e per tutte le informazioni che hai trovato per aiutarmi.

In questo weekend preso dallo sconforto di questa quarta marcia che non tirava ho provato diversi carburatori, anche un shb 19.19D che avevo letto da qualche parte era quello che montavano la versione export arrivando a 6 cv a 8000 giri.
Probabilmente non sono stato in grado di settarlo al meglio ma con quel carburatore il fantic era praticamente fermo;
poca accelerazione e poco allungo, la carburazione sembrava perfetta partiva al primo colpo, non murava agli alti ne tanto meno aveva dei vuoti, teneva il minimo come un orologio ma semplicemente non andava.

Ora so che farò storcere il naso a tutti ma a questo punto ero così amareggiato per aver speso parecchi soldi senza un risultato decente che ho deciso di crearmi un collettore per provare anche i recentissimi phgb 21 e pwk mikuni 21 e così è cambiata totalmente la musica.

Il fantic va finalmente come mio padre mi aveva sempre raccontato, una bella accelerazione e dopo un bel giro aprendo in 200-300 metri sono arrivato a 73 km di gps pur essendo ancora molto grasso (probabilmente dovuto al power jet) credo quindi che tarandolo al meglio raggiungerà delle prestazioni che arrivati ad un certo punto non pensavo potesse ottenere.


Anche in questa configurazione ho optato per mettere un cono (tromboncino) di aspirazione che pesca l' aria tra i due fianchetti. quindi abbastanza coperto ma anche non percorrendo strade off-road eventuale polvere potrebbe comunque passare volevo quindi chiedervi se questo avrà gravi conseguenze o influirà solo leggermente in più sulla normale usura del motore?

La domanda è quindi si rischia di buttare il motore dopo poche manciate di km se si gira senza filtro?


Grazie ancora per le risposte





CITAZIONE (Tom Slick @ 13/6/2023, 07:33) 
Ciao, il Caballero 50 superspecial era la porta di ingresso nel mondo del fuoristrada Fantic.
Aveva già le forcelle idrauliche Super telefork e gli ammortizzatori a soffietto.
Inoltre rispetto ad altre moto coeve che avevano il filtro a paglietta aveva una vera scatola filtro posta nella triangolatura sotto la sella, questa permetteva un afflusso ottimale di aria al carburatore filtrando l'aria dalle impurità e proteggendo il motore e i cuscinetti di banco da precoci usure dovute a sporcizia.
Detto questo la casa stessa consigliava per la versione racing il carburatore shb 19.19b con il collettore dedicato e in questa configurazione passava tranquillamente gli 80 km/h
Lascerei il carburatore UA19S a motorini più stradali di un epoca prima che li montavano solitamente proprio perchè utilizzati su strada ed anche per un discorso storico
foto-20151206-0033
Per la rapportatura..... sembra che ti sei affidato alla lotteria....
Sulla scheda che ho pubblicato trovi la rapportatura corretta . Poi se monti un 60 monofascia e altro il tuo caballero passa agevolmente la fatidica soglia dei 100 all'ora e li puoi regolarti con i rapporti in base alle tue necessita.
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 13/6/2023, 12:45

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, parto dal fondo... io ho un Corsarino che monta un Ua 16 con trombetta ed è perfetto perchè essendo stradel ha tutti i carter del portaoggetti che riparano e proteggono l'entrata dell'aria da eventuali intrusi.
Su un fuoristrada non è cosi, anzi se entra sporco intendo polvere sabbia o peggio fango si usura precocemente il cilindro e le fasce, se po lo sporco scende nella camera di manovella....

Una volta praticamente tutti giravano con il cornetto, ma erano altri tempi, se grippavi era molto facile trovare ricambi e tutto il resto.... oggi purtroppo come hai visto è diventato tutto più complicato per cui è meglio essere prudenti.

Vorrei anche precisare che una carburazione troppo libera sul Fantic era addirittura controproducente, se leggi le indicazioni originali si consigliava di allargare i fori presenti sul coperchio sopra della scatola filtro per fare respirare di più il filtro ma non di liberarlo.

Leggendo la tua risposta poi i 73 km/h sono fattibili tranquillamente con il cilindro originale il 14/12 la spiombatura della marmitta e il pignone aumentato di un dente....
Quindi mi viene da pensare che il motore non sia a posto, hai controllato l'anticipo? la candela e i corretti rapporti?
Che marrmitta monti?
Poi Vai a leggerti nella sezione "guide al restauro" il tx 96 di Enduro 61 che è un bellissimo post di trte parti che può sicuramente esserti utile per risolvere i tuoi problemi.
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 13/6/2023, 14:52

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Ho controllato già tutto quello che hai messo in lista, il motore è nuovo di pacca.
Con il suo motore originale e il 14/12 non arrivava a più di 60 km/h e con poca ripresa.
Poi sono passato al 15/15 ma niente.
Alla fine ho cambiato motore monofascia in alluminio 60 che è il massimo per i carter tondi.


Ricapitolando questo è il setup:

- motore in alluminio/nikasil monofascia 60cc
- albero nuovo a spalle piene con gabbia a rulli ( originale aveva quello a mezze lune con le bronzine)
- carburatore con più prestazione pwk 21 ( ma ho in garage ua19s, shb 19.19D)
- marmitta sito a spillo ( purtroppo modifica dell' epoca) con silenziatore.
- frizione nuova ( classica non a denti dritti) con olio minerale.
- cambio di tutti paraoli , cuscinetti e puntine nuove, l' accensione è rimasta la sua originale ducati senza toccare l' anticipo o altro.
- candela ho avuto NGK B8HS per poi passare a champion. (molti amici in vespa montano le iridio vanno meglio?)

Ritornando quindi alla domanda che ti avevo fatto mi consigli comunque di tornare ad un filtro invece del cornetto di aspirazione anche facendo solo strada asfaltata.

Grazie ancora Tom per il tuo supporto
 
Top
view post Posted on 14/6/2023, 06:27

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, ritornando al tuo quesito iniziale ti direi: si il Fantic ha una bella cassa filtro che permette di respirare aria fresca e pulita con qualunque tipo di carburatore, oltre a mantenere un estetica originale e da vera moto di regolarità dell' epoca.
foto-20151206-0018

CITAZIONE
Ricapitolando questo è il setup:

- motore in alluminio/nikasil monofascia 60cc
- albero nuovo a spalle piene con gabbia a rulli ( originale aveva quello a mezze lune con le bronzine)
- carburatore con più prestazione pwk 21 ( ma ho in garage ua19s, shb 19.19D)
- marmitta sito a spillo ( purtroppo modifica dell' epoca) con silenziatore.
- frizione nuova ( classica non a denti dritti) con olio minerale.
- cambio di tutti paraoli , cuscinetti e puntine nuove, l' accensione è rimasta la sua originale ducati senza toccare l' anticipo o altro.
- candela ho avuto NGK B8HS per poi passare a champion. (molti amici in vespa montano le iridio vanno meglio?)

Rileggendo poi il tuo set up della moto vedo che è davvero ben messa e dovrebbe andare veramente forte passare tranquillamente i 100 ma non capisco come mai non va...
Torno a dire che il Minarelli montato sui Fantic era un motore molto valido all'epoca e il p4ss carter tondi era al top della sua evoluzione.

foto-20151206-0020
Prova a rileggere bene il libretto di manutenzione e controlla se corrisponde tutto CLICCA
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 15/6/2023, 22:34
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
5,923
Location:
Merate

Status:


Ciao mi intrometto.
Allora col motul 800 fai il 2,5/3% in rodaggio e 2% dopo è molto grasso come olio è al 5 è una follia.
La carburazione per le piccole cilindrate è tutto.Impara a cambiare getto del massimo,del minimo e regolare o cambiare lo spillo.Vai su YouTube a vedere tutorial sui carburatori per moto 2 tempi e studiaci fatto ciò già avrai dei benefici.
La scatola filtro cercala e mettila col suo filtro.i tromboncini vanno bene sugli stesini o sui Garelli come pure i filtri a cono; è un fuoristrada e serve scatola e spugna giusta stop.
Fatto tutto ciò un 19 o 20 o 21 dell'orto ben carburati van benissimo.
Chi ha fatto il motore tu o il meccanico?nel secondo caso l'anticipo sarà corretto immagino se invece hai fatto tu hai segnato i riferimenti sul carter x riposizionare il piattello?
Altra cosa lo scarico:cosa monti?Come ti suggerivano naviga nel forum x cercare esempi e dati.
I rapporti sono troppo lunghi per forza in quarta non prende giri,se avevi un 13/60 passa a un 13/58 o massimo un 13/56 non di più.Oh monta un pignone da 14 col 60 e bon risparmi soldi
 
Top
view post Posted on 17/6/2023, 06:18

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, Quoto e condivido in pieno quanto scritto da Brivio, in poche righe hai chiarito praticamente tutto! :)
Il bello del SuperSpecial e in genere di quella categoria di moto è proprio la facilità di manutenzione, con poche chiavi puoi fare da te e provare tutte le regolazioni e relativa messa a punto.
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 17/6/2023, 12:56
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
5,923
Location:
Merate

Status:


Grazie Tom!Ma quando passi a Merate a provare qualche mia motina???
 
Top
view post Posted on 17/6/2023, 14:46

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao
CITAZIONE
Grazie Tom!Ma quando passi a Merate a provare qualche mia motina???

:lol: Sarebbe davvero bello trovarci tra fantichisti una sera d'estate, a parlare di moto... come quella sera del raduno di Barzago.... ormai lontano 2015
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 17/6/2023, 17:47
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
5,923
Location:
Merate

Status:


Verissimo!!!
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 18:52
Avatar

Confalonieri Roberto

Group:
Member
Posts:
856
Location:
Seregno 20831 MB

Status:


Io ci sono
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/6/2023, 08:41

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Ciao grazie per il supporto ti rispondo per punti:

- Al momento sto utilizzando un pwk 21 e sto cercando di carburarlo da solo, cercherò di fare del mio meglio, al momento risulta un molto grasso al minimo mentre ad alti giri non ha vuoti e nemmeno borbotta con il tromboncino senza filtro.

- Ero a conoscenza che l' anticipo poteva essere rognoso così anche frizione albero e cuscinetti ho preferito farli fare da un meccanico

-Sul Motul sapevo già che al 5 fosse una follia, sulla scatola consigliano addirittura 1,5 per uso stradale e 2 per uso pista.
Considerando i giri che deve fare la miscela essendo aspirato dal cilindro mi sono attenuto come da libretto e forse ho fatto bene visto che inizialmente per tarare la carburazione e qualche sgasata per verificare il tutto stressi una termica ancora in rodaggio, male non gli ha fatto, ma ora che sono sceso a 2,5 penso che come dici te anche così forse è troppo magari sarà possibile scendere ancora.

- Per lo scarico ho trovato una sito a spillo alla quale ho aggiunto un silenziatore lanfranconi dell' epoca.
Ho provato anche a togliere il silenziatore ma non ho trovato miglioramenti..

- Come detto precedentemente abbiamo deciso con mio padre di girare solo su strada da li nasce la decisione di utilizzare il tromboncino e di conseguenza anche dei rapporti molto più lunghi.
Se i calcoli che ho fatto non sono errati con pignone 14 e 60 di corona raggiungerei i 60 km orari a 11000 giri, forse dovrei trovare un compromesso migliore.



Da quando ho scritto questo post ho fatto ulteriori prove e adesso anche se la carburazione è ancora eccessivamente grassa ai bassi l' accelerazione è migliorata come dal giorno alla notte con il pwk 21 rispetto al più bello e più carburato shb 19.19.
Continua a peccare di velocità massima ma almeno ora spunto e un bel suono.

Proverò a carburalo meglio e passare da una già buona devo dire champion L86c a una molto più fredda NGK BR9HIX.

Grazie veramente a tutti per le risposte siete fantastici



CITAZIONE (Brivioracing @ 15/6/2023, 23:34) 
Ciao mi intrometto.
Allora col motul 800 fai il 2,5/3% in rodaggio e 2% dopo è molto grasso come olio è al 5 è una follia.
La carburazione per le piccole cilindrate è tutto.Impara a cambiare getto del massimo,del minimo e regolare o cambiare lo spillo.Vai su YouTube a vedere tutorial sui carburatori per moto 2 tempi e studiaci fatto ciò già avrai dei benefici.
La scatola filtro cercala e mettila col suo filtro.i tromboncini vanno bene sugli stesini o sui Garelli come pure i filtri a cono; è un fuoristrada e serve scatola e spugna giusta stop.
Fatto tutto ciò un 19 o 20 o 21 dell'orto ben carburati van benissimo.
Chi ha fatto il motore tu o il meccanico?nel secondo caso l'anticipo sarà corretto immagino se invece hai fatto tu hai segnato i riferimenti sul carter x riposizionare il piattello?
Altra cosa lo scarico:cosa monti?Come ti suggerivano naviga nel forum x cercare esempi e dati.
I rapporti sono troppo lunghi per forza in quarta non prende giri,se avevi un 13/60 passa a un 13/58 o massimo un 13/56 non di più.Oh monta un pignone da 14 col 60 e bon risparmi soldi
 
Top
view post Posted on 27/6/2023, 10:07

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Fino adesso ho avuto paura a tirare le marce in quanto il motore è ancora in rodaggio.
Ho notato che se tiro tutte le marce e che dai 7700-8000 giri inizia a fare tuta la differenza del mondo, la coppia è spostata molto in alto forse troppo magari per la marmitta sito troppo aperta.
Sono arrivato a 80 effettivi in falso piano, credo possa arrivare a 90 che sono sicuramente i 100 che segnavano i conta km dell' epoca.
Inizio a essere soddisfatto, per mandarlo ancora più forte dovrei comprare una motoplat che per i p4 carter tondi è praticamente introvabile o una frizione a denti dritti ma per i momento mi accontento.

Sto usando dell' olio 15 -40 per il carter, dopo qualche giro ha qualche piccola perditina nonostante ho cambiato tutto ma credo ci possa stare, voglio provare il motul minerale per frizioni a bagno d' olio.
Ecco il grafico della tiratina a caldo.
grafico


CITAZIONE (Brivioracing @ 15/6/2023, 23:34)
Ciao mi intrometto.
Allora col motul 800 fai il 2,5/3% in rodaggio e 2% dopo è molto grasso come olio è al 5 è una follia.
La carburazione per le piccole cilindrate è tutto.Impara a cambiare getto del massimo,del minimo e regolare o cambiare lo spillo.Vai su YouTube a vedere tutorial sui carburatori per moto 2 tempi e studiaci fatto ciò già avrai dei benefici.
La scatola filtro cercala e mettila col suo filtro.i tromboncini vanno bene sugli stesini o sui Garelli come pure i filtri a cono; è un fuoristrada e serve scatola e spugna giusta stop.
Fatto tutto ciò un 19 o 20 o 21 dell'orto ben carburati van benissimo.
Chi ha fatto il motore tu o il meccanico?nel secondo caso l'anticipo sarà corretto immagino se invece hai fatto tu hai segnato i riferimenti sul carter x riposizionare il piattello?
Altra cosa lo scarico:cosa monti?Come ti suggerivano naviga nel forum x cercare esempi e dati.
I rapporti sono troppo lunghi per forza in quarta non prende giri,se avevi un 13/60 passa a un 13/58 o massimo un 13/56 non di più.Oh monta un pignone da 14 col 60 e bon risparmi soldi
 
Top
13 replies since 9/6/2023, 10:00   254 views
  Share