Fantichisti '70

Carburatore a trombetta Caballero 50 Super Special 4M, consigli uso del tromboncino invece del filtro

« Older   Newer »
  Share  
Tom Slick
view post Posted on 13/6/2023, 12:45 by: Tom Slick

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,694

Status:


Ciao, parto dal fondo... io ho un Corsarino che monta un Ua 16 con trombetta ed è perfetto perchè essendo stradel ha tutti i carter del portaoggetti che riparano e proteggono l'entrata dell'aria da eventuali intrusi.
Su un fuoristrada non è cosi, anzi se entra sporco intendo polvere sabbia o peggio fango si usura precocemente il cilindro e le fasce, se po lo sporco scende nella camera di manovella....

Una volta praticamente tutti giravano con il cornetto, ma erano altri tempi, se grippavi era molto facile trovare ricambi e tutto il resto.... oggi purtroppo come hai visto è diventato tutto più complicato per cui è meglio essere prudenti.

Vorrei anche precisare che una carburazione troppo libera sul Fantic era addirittura controproducente, se leggi le indicazioni originali si consigliava di allargare i fori presenti sul coperchio sopra della scatola filtro per fare respirare di più il filtro ma non di liberarlo.

Leggendo la tua risposta poi i 73 km/h sono fattibili tranquillamente con il cilindro originale il 14/12 la spiombatura della marmitta e il pignone aumentato di un dente....
Quindi mi viene da pensare che il motore non sia a posto, hai controllato l'anticipo? la candela e i corretti rapporti?
Che marrmitta monti?
Poi Vai a leggerti nella sezione "guide al restauro" il tx 96 di Enduro 61 che è un bellissimo post di trte parti che può sicuramente esserti utile per risolvere i tuoi problemi.
Ciao Tom Slick
 
Top
13 replies since 9/6/2023, 10:00   258 views
  Share