ciao,
sto rimettendo in pista un Fantic 240 Professional del 1981, tutto sommato non tenuto male ed unico proprietario, ma non avviato da qualche anno.
Ho già sistemato un po di cose (olio frizione, candela, miscela, filtro aria, pulito carburatore e guarnizioni nuove, cuscinetti ruota, cavo frizione e freno anteriore, espansione e silenziatore cotte sul barbecue per rimuovere incrostazioni, smadonnato per sbiancare parafanghi, sostituito rubinetto benzina che perdeva, piu o menu carburata, ...ecc) e la moto gira benino, provata in strada tutto sommato se la cava, allego foto d'insieme.
Però la frizione stacca male (oltre ad essere dura, almeno da non essere tirata con un dito...), a caldo sicuramente migliora, ho giocato un po con la regolazione sulla leva poi ho deciso di aprire il carter frizione.
pur essendo il motore della prima serie (numero di serie sotto il 5000 e rotti), ho visto che è stato aggiornato il gruppo frizione con quello delle serie successive quindi alterna dischi lisci con dischi con materiale di frizione.
ho notato però che quando aziono la frizione, oltre al pacco dischi ed allo spingidisco, si muove un po anche la campana. il gioco sarà di circa 1mm, è normale secondo voi ? può essere che portandosi dietro tutta la campana, stacchi di conseguenza meno i dischi gli uni dagli altri ? se non è normale a cosa puo essere dovuto ? se dovessi smontare la campana è un lavoraccio ?
ho anche estratto le 2 aste e la sfera e presentano segni di bruciatura (anche se in superfice sono lisci), può essere un problema ?
purtroppo non riesco ancora a caricare un video della campana frizione, che formato di video devo usare ?
grazie per l'aiuto