Fantichisti '70

Restauro Fantic 240 professional - gioco campana frizione ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2023, 13:29

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26

Status:


ciao,
sto rimettendo in pista un Fantic 240 Professional del 1981, tutto sommato non tenuto male ed unico proprietario, ma non avviato da qualche anno.
Ho già sistemato un po di cose (olio frizione, candela, miscela, filtro aria, pulito carburatore e guarnizioni nuove, cuscinetti ruota, cavo frizione e freno anteriore, espansione e silenziatore cotte sul barbecue per rimuovere incrostazioni, smadonnato per sbiancare parafanghi, sostituito rubinetto benzina che perdeva, piu o menu carburata, ...ecc) e la moto gira benino, provata in strada tutto sommato se la cava, allego foto d'insieme.

240-16937441512861

Però la frizione stacca male (oltre ad essere dura, almeno da non essere tirata con un dito...), a caldo sicuramente migliora, ho giocato un po con la regolazione sulla leva poi ho deciso di aprire il carter frizione.
pur essendo il motore della prima serie (numero di serie sotto il 5000 e rotti), ho visto che è stato aggiornato il gruppo frizione con quello delle serie successive quindi alterna dischi lisci con dischi con materiale di frizione.
ho notato però che quando aziono la frizione, oltre al pacco dischi ed allo spingidisco, si muove un po anche la campana. il gioco sarà di circa 1mm, è normale secondo voi ? può essere che portandosi dietro tutta la campana, stacchi di conseguenza meno i dischi gli uni dagli altri ? se non è normale a cosa puo essere dovuto ? se dovessi smontare la campana è un lavoraccio ?
ho anche estratto le 2 aste e la sfera e presentano segni di bruciatura (anche se in superfice sono lisci), può essere un problema ?
purtroppo non riesco ancora a caricare un video della campana frizione, che formato di video devo usare ?

asta1

asta2

grazie per l'aiuto
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 14:42
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,243
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


Quel sistema con astine e sfera intermedia a volte da fastidio. Di fatto si punta nella sua sede dentro l'albero primario e ti fa disperare. Smussare bene spigoli e irregolarità e poi vedere.
E' importante anche l'angolo di lavoro tra la leva esterna al carter ed il puntalino. Misura la quota tra la leva e la sede di ancoraggio della guaina sul carter, che sia quella giusta. La quota esatta non la conosco e la Fantic forniva una sorta di dima per misurarla.
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 17:07

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26

Status:


grazie alfaemme, la quota che intendi è quella nell'immagine qui sotto (la misura in sostanza tra le 2 linee gialle) ?
sai dove trovo la misura ideale ? e se non fossi alla misura ideale come la regolo ?leva%20frizione%20sul%20carter
 
Top
view post Posted on 6/9/2023, 08:46
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,243
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


Si, esatto. Quota da misurare con il meccanismo che inizia a puntare .
 
Top
view post Posted on 9/9/2023, 00:18
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, prima di regolare il cavo sarebbe opportuno eliminare il gioco del gruppo frizione, un mm. è un po' tantino, basta togliere il coperchio e i dischi e sostituire il rasamento sotto il cestello con uno più spesso, tieni presente che il gioco deve essere quasi nullo. Se per bruciatura delle aste di spinta intendi vaiolate e' normale e non sono indebolite.


Fabio
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 08:49

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26

Status:


ciao Fabio, grazie della dritta. Guardando gli esplosi del gruppo frizione però pare non vi sia nessun rasamento dietro il cestello. Tolti i dischi trovo il mozzo che è tenuto con rondella e dado (e rondella ripiegata per non far svitare il dado), ed il mozzo sembra poggiare sul cestello direttamente. Dietro al cestello dovrebbero esserci 2 gabbie a rulli.
Quale rasamento intendi precisamente ? gruppo%20frizione

grazie!
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 15:52
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao,di solito tra il mozzetto centrale e il cestello c'è un rasamento sottile, le gabbiette non sono dietro ma DENTRO il foro dell'asse del cestello, tra il cuscinetto del primario e la battuta del cestello viene montato il rasamento antifrizione, calibrando lo spessore si regola il gioco assiale ovviamente verificando anche quello del mozzetto.

Fabio
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 21:49

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26

Status:


grazie Fabio, molto chiaro. Devo recuperare una chiave per tenere fermo il mozzo quando svito il dado, appena recuperata riapro e smonto.

Nel frattempo ho smontato la marmitta, pulito l'espansione sul fuoco mentre il silenziatore mi sembrava decisamente intasato che ho deciso di aprirlo dai due lati col mini Dremel ed effettivamente l'interno era intasato dai residui di carboniosi e oleosi, la lana di vetro un blocco di grasso. rimesso tutto brutalmente sul fuoco, pulito tutto, sto rimettendo la lana di vetro nuova ma devo trovare qualcuno per risaldare i 2 fondelli. male che vada provo da un fabbro della zona.

ho un video prima dello smontaggio, mi piacerebbe un parere di qualcuno sul come gira il motore, secondo me ciocca un pochino. devo provare a caricarlo da un altro pc in quanto quello aziendale ha un sacco di filtri e mi impedisce il caricamento di file.
Fabio
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 07:10

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26

Status:


ecco il silenziatore

IMG_9429

IMG_9435

IMG_9432
 
Top
view post Posted on 14/9/2023, 06:29
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, bello impestacchiato il silenziatore, ma ho visto molto di peggio :D se non trovi un saldatore prova chiedere a un carrozziere, di solito hanno la saldatrice a filo continuo e possono risolvere.
Per il rumore del motore, si sente indipendentemente con frizione tirata e rilasciata?

Fabio
 
Top
view post Posted on 16/9/2023, 16:10

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26

Status:


ciao, ho ripulito e riempito di nuova lana di vetro il silenziatore, ho un fabbro che lavora bene e salda marmitte per molti carrozzieri, inizio settimana prossima me lo dovrebbe saldare a filo.
Purtroppo non riesco ancora a caricare il video, ahime, cosi potreste sentire il motore al minimo e dirmi se effettivamente gira bene o che cosa. Frizione tirata o staccata non mi sembra che cambi.

Tornano alla frizione ed al gioco assiale della campana, mi sono procurato una pinza per tenere bloccato il mozzetto ed ho tirato giu mozzo, campana, gabbie a rulli e rasamento.
Quest'ultimo, che rimane tra il seeger dell'alberino e le gabbie a rulli e non compare sull'esploso Fantic, è scanalato da un lato. La scanalatura era rivolta verso il seeger, ad accoglierlo. Non so se questo sia il lato giusto di montaggio. Dovendo però inserire un po di spessore per eliminare il gioco della campana, ho provato a montare questo rasamento al contrario, ovvero con il lato "piatto" verso l'alberino e la scanalatura verso le gabbie. Questo genera di fatto un po' piu' di spessore (come se avessi inserito un ulteriore sottile rasamento), sufficiente ad eliminare il gioco assiale della campana, che ora resta ferma in posizione.

Vi torna ? avendolo invertito faccio un danno ?

intendevo, "tornando alla frizione, ..."
 
Top
view post Posted on 16/9/2023, 20:57
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, l'ideale sarebbe un rasamento nuovo per maggiori garanzie di durata, comunque diversamente non dovrebbero esserci problemi, anche se con un lato usurato dovrebbe resistere a schiacciamento e attrito senza deformarsi.

Fabio
 
Top
view post Posted on 26/9/2023, 10:07

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26

Status:


ciao,
alla fine ho optato per un rasamento da 0,3mm che, inserito tra la campana ed il mozzetto, ha eliminato il gioco della campana quando tiro la frizione.
Prima avevo provato con uno 0,5mm ma quando serravo il dadone che li blocca, diventavano solidali l'uno con l'altro e non andava bene.
Oggi dovrei ritirare il silenziatore saldato, quindi finalmente riaccendo la moto e vediamo se la frizione lavora effettivamente meglio oppure no.
La regolazione l'ho fatta smollando tutto il registro sulla leva del manubrio, e serrando la vite di regolazione sul carter affinche la leva a manubrio abbia un minimo gioco di 1 centimetro all'estremità, poi inizi a staccare.
vediamo come va e vi aggiorno.
grazie

Fabio
 
Top
view post Posted on 10/10/2023, 22:18

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26

Status:


ciao,
il silenziatore è stato saldato dal fabbro ed è discreto, ho rimosso un po di materiale di saldatura a filo in eccesso, ho procurato della vernice nera resistente agli 800 gradi per poterlo riverniciare (infatti lo avevo sverniciato quasi tutto perche la vernice era abbastanza rovinata). Purtroppo in un precedente tentativo maldestro di pulirlo sul fuoco per rimuoverne le incrostazioni, gli avevo dato un paio di martellate che lo hanno gibollato nella parte centrale. me lo terrò cosi.

rimontato il tutto, provo la moto, giro un oretta per strade e stradine e tutto va bene.
ad un chilometro da casa però la moto si spegne e non riparte.
benzina ne ho, provo anche in riserva.
tiro giu la candela, che risulta completamente nera e incrostata. sfortunatamente non avevo con me una candela di ricambio ne un minimo di attrezzi, quindi faccio 2 passi sino a casa...
la carburazione era decente quindi tutto questo nero sulla candela (che avevo riscontrato anche prima) mi fa pensare che la miscela non bruci bene e noto inoltre che la candela mi sembra faccia una scintilla un po fiacca.

domande:
1) tiro giu il volano e controllo come sono messi gli statori ? avevo gia smontato il carter volano ma semplicemente pulito le ossidazioni sul suo lato esterno.se tanto mi da tanto anche la parte interna potrebbe aver preso umidita ed essersi ossidata. questo puo effettivamente aver impatto sulla scintilla scarsa ? smonto ?
2) ho nuovamente smontato il carburatore per verificare di aver montato tutte le guarnizioni nuove che avevo sostituito. mi sono accorto che non avevo inserito la guarnizione del comando dell'aria (quella che si tira quando il motore è freddo). puo essere che senza questa guarnizione passi continuamente un filo di benzina che possa impastare la candela ?

nel frattempo ho smontato i 2 ammortizzatori Betor che utilizzando un po la moto e facendoli lavorare, hanno perso olio sporcando tutto il forcellone.
Li ho aperti, svuotati, puliti per bene. Ho visto che la o-ring risulta un po rovinata, puo essere effettivamente quella la causa della perdita di olio ?

grazie a tutti
Fabio
 
Top
view post Posted on 23/10/2023, 15:01

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26

Status:


ciao vi aggiorno dopo un po di tempo sui vari progressi.

per il gioco della frizione poi ho risolto, ho trovato un officina specializzata in rettifiche motori, mi hanno dato un po di rasamenti (0.1, 0.3, 0.5) ed ho trovato che uno 0.3mm era perfetto, rimosso ogni gioco dalla campana, lasciano il rasamento scanalato nella sua posizione, ad accogliere il seeger, cosi non creo ulteriori problemi.

problema spegnimento era dovuto a distacco del cavo candela dalla bobina in quanto il tappino filettato (quello che si avvita sulla bobina dansi) era rotto. sistemato temporaneamente con del silicone, poi trovato tappino da Bosisio, prossimi giorni lo cambio.

iniziando ad usare la moto un po piu spesso, mi ritrovavo sempre con la candela nera (sia sull elettrodo che intorno) e bagnata, una volta addirittura mi si è bruciata.
mi ero convinto che non bruciasse tutta la miscela nel cilindro e fosse colpa di una scintilla debole (tutta da dimostrare, mi ero convinto senza evidenze...) e mi stavo preparando a smontare volano e verificare statori, ecc (vedi penultimo post). però prima ho riguardato il gruppo carburatore/collettori.

il carburatore era gia stato pulito ma avevo lasciato qualche getto originale (che mi sembrava pulito). ora li ho anche cambiati tutti (minimo, massimo, spillo, polverizzatore...). i manicotti dal filtro al carburatore e dal carburatore al cilindro mi sembrano intatti, morbidi e senza crepe. ho giocato parecchio con la carburazione ed ora mi sembra di essere arrivati ad un buon punto. la candela da bagnata è diventata nera e fuligginosa e ieri dopo un uscita di un paio d'ore addirittura del fatidico color nocciola!
l'elettrodo è nocciola, la base intorno nera ma asciutta, mi sembra comunque un ottimo progresso.
unico difettuccio che rimane è quando tiro un po il motore e rilascio, allora il pistone ciocca qualche volta, quindi devo o parzializzare il gas per dargli un po di miscela o tirare la frizione per farlo tornare al minimo o scalare e comunque riaprire il gas. Se non ho capito male dovrebbe essere perche chiudendo il gas quando il motore gira alto, si smagrisce di molto, vi risulta ? cosa dovrei fare per ingrassare quindi il minimo ? alzarlo semplicemente ? però il minimo in se mi sembra corretto...

per il resto vago per la pianura padana cercando una salita o una montagnetta..... qualcuno ha qualche dritta a distanza di trial da milano est (non avendo modo di trasportare la moto) ?
grazie
 
Top
37 replies since 3/9/2023, 13:29   990 views
  Share