Fantichisti '70

Carburatore PHBL25BS Trial 240 Professional

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/1/2024, 22:47

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Ciao a tutti, domanda rivolta a tutti i possessori di 240, potete indicarmi l’esatta configurazione del carburatore di questa moto ? Con la configurazione da manuale la moto non mi regge il minimo e se si spegne riparte solo a spinta subito… delle volte se la spengo io di proposito riparte di pedivella.
Sembra un problema di troppo grasso al minimo però se smagrisci un po’ comincia a cioccare in scalata o al minimo. A qualcuno è capitato ? Conviene abbassare il getto minimo ?
Il galleggiante fa chiudere benissimo lo spillo l’ ho provato. Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 20/1/2024, 10:40

Junior Member

Group:
Member
Posts:
25

Status:


Succedeva anche a me. Il carburatore l'avevo smontato più volte e sembrava nuovo. Ho risolto cambiando candela. Ho messo una Champion equivalente alla L82 ma con naso lungo. Ora va bene anche al minimo.
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 22:10
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,245
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


CITAZIONE (mennix @ 20/1/2024, 10:40) 
Succedeva anche a me. Il carburatore l'avevo smontato più volte e sembrava nuovo. Ho risolto cambiando candela. Ho messo una Champion equivalente alla L82 ma con naso lungo. Ora va bene anche al minimo.

Interessante !! Che candela hai montato ? Ci provo subito anche io !!
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 16:15

Junior Member

Group:
Member
Posts:
25

Status:


Ciao. Scusate ma sono stato disconnesso per un po'. La candela è una Champion QL6YCC. Essenzialmente è un L82C con naso lungo e stessa gradazione termica. Credo che, data la scintilla non propriamente forte dei 240, specialmente al minimo, il naso lungo aiuti a fare scoppiare meglio la miscela anche a bassi regimi. Ditemi se funziona anche a voi. Volevo caricare una foto delle due candele affiancate ma da telefonino sembra impossibile.

Ovviamente avevo una testa del 240 sul banco ed ho verificato che il naso lungo non toccasse il pistone. Nel caso del 240 non lo tocca ma per altri motori non posso dire
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 20:03
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,245
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


Ottimo, grazie. Domani la cerco e la provo. In effetti il mio 240 mi fa disperare per avviarsi e si spegne facilmente quando scendo a regimi bassissimi.
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 20:39

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Proverò anche io con una candela passo lungo e vediamo se migliora.
 
Top
view post Posted on 6/2/2024, 18:36
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,245
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


Ho preso questa. E' meno pregiata di quella che hai montato tu ma il principio è quello. Più o meno stesso grado termico, stesso passo ma elettrodo centrale prominente.

20240206-172857-1

Sembra che vada un po' meglio, ma ho fatto solo una prova di 30 secondi nel corsello del garage. Appena possibile faccio un collaudo più approfondito.
Confermo inoltre le criticità dell'accensione Dansi, che era comune peraltro a tutte le altre accensioni elettroniche.
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 12:43

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Io ho preso e provato ieri una NGK BPR6ES e devo dire che è partita subito, l ho fatta scaldare bene con un giretto poi ovviamente spenta più volte e massimo alla seconda pedalata è ripartita. Ora chissà, o è ripartita perché è efficiente la candela nuova o è risolto. Vi aggiornerò quando esco e faccio un bel giro lungo.
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 21:39
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,245
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


La moto va meglio, ma se scendo troppo di giri si arresta con un "ciop". Si avvia abbastanza bene, ma la pedalata deve essere molto energica. Forse è il difetto congenito delle accensioni elettroniche di allora. Mi ricordo che nel 1982 la SWM utilizzava ancora l'accensione a puntine. Ruotando il volano con la mano scoccava una scintilla tipo saetta di Giove !!

CITAZIONE (Andrea240 @ 7/2/2024, 12:43) 
Io ho preso e provato ieri una NGK BPR6ES

Io, ormai, le NGK tendo ad evitarle. A parte che me ne sono capitate alcune nuove già difettose, poi alcune moto andavano proprio male. Montando Champion ho risolto.

Edited by alfaemme - 9/2/2024, 20:31
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 17:25

Junior Member

Group:
Member
Posts:
25

Status:


Bè, questa accensione elettronica non era il massimo. Una cosa ti dico per esperienza, dato che mi sono aperto, cambiato biella, ricromato al canna, cambiato tutti i paraolie e cuscinetti da me: il pickup dell'accensione elettronica dei tempi andati aveva un isolamento che dopo circa 20 anni si sgretolava letteralmente. Questo porta ad esacerbare i problemi al minimo. Guarda bene anche quello. Io con la candela che ho detto, metto in moto al massimo in due colpi a freddo e lascio al minimo il mio 240 senza problemi.
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 20:02
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,245
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


CITAZIONE (mennix @ 11/2/2024, 17:25) 
Bè, questa accensione elettronica non era il massimo. Una cosa ti dico per esperienza, dato che mi sono aperto, cambiato biella, ricromato al canna, cambiato tutti i paraolie e cuscinetti da me: il pickup dell'accensione elettronica dei tempi andati aveva un isolamento che dopo circa 20 anni si sgretolava letteralmente. Questo porta ad esacerbare i problemi al minimo. Guarda bene anche quello. Io con la candela che ho detto, metto in moto al massimo in due colpi a freddo e lascio al minimo il mio 240 senza problemi.

Anche la mia si avvia a freddo con due o tre pedalate. Il minimo lo tiene bene. Ha il difetto che ai bassissimi giri, magari "negoziando" una curva strettissima, il motore fa "ciop"e si pianta.
 
Top
view post Posted on 25/2/2024, 15:06

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Ciao a tutti, già da qualche settimana ho risolto, controllando le candele nuove che compravo passo lungo o corto la distanza tra gli elettrodi era molta di più di 0,5/0,6. Mettendola alla sua misura parte con mezza pedalata senza indecisioni anche a caldo. Grazie a tutti comunque.
La candela con cui va sempre bene è la passo corto non ha difficoltà ne a freddo ne a caldo nell’accensione.
 
Top
11 replies since 19/1/2024, 22:47   852 views
  Share