Fantichisti '70

ritorno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2024, 12:49

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2

Status:


<buongiorno a tutti. Mi chiamo Antonio leva 1964 e vivo a Genova Pra'. Nel febbraio 2016 mi sono regalato il sogno dei miei 14 anni quando allora avevo un TX 6 e, cioè, un replica 50 del 1982 ottimamente conservato con termica polini 6005, frizione a denti dritti, ecc.. e mi ero registrato (stentore). Mi avevate dato tutte le "dritte" per rendere il fantic "perfetto". Ho girato per circa 5 anni tutte le domeniche andando a ritrovare tutti i sentierini che facevo quando avevo 14 anni. Ogni domenica erano sempre circa 80-90 Km tra sterrato e raccordi asfaltati tra uno sterrato e l'altro. Mi ricordo le facce stranite degli enduristi che incontravo con le loro mega 4t o 3002t, quando, nel brutto (soprattutto in discesa), alcuni dovevano rincorrere il piccolo fantic. Dopo mi sono dedicato di più alla strada e per non distruggere il fantic uso un "nuovo" tt35 del 1995 anche se non mi fa sorridere come il fantic. Ora a 60 anni torno alla caricaed ho nuovamente bisogno di consigli.
Il fatto è che mio figlio piccolo fra poche giorni prende la patente A2 e vuole che lo porti per sentieri anche se non h mai messo le ruote fuori dal nastro asfaltato. Gli ho fatto provare (su strada) il fantic, ma, come mi aspettato (altri tempi) non riesce a gestirlo (mi dice: non va, va troppo, non frena...). allora andrà col tt e io, ne son ben contento, col fantic. Quello che volevo chiedervi è questo:
io ho 2 motori con stessa configurazione (polini 6005, denti dritti, biella c, ecc.) anche se uno dei due è più prestante. Qualche anno fa il motore migliore mentre tornavo da un giro ha cominciato a scoppiettare, andare a strattoni (insomma la corrente un pò arrivava e un pò nò) poi a 5Km da casa è "defunto" non più corrente.
Dato che vorrei avere tutti e due i motori efficienti, cosa potrebbe essere? L'accensione Dansi morta, i pick up, (la bobina no perchè col motore che ho cambiato è tutto ok). Quali rimedi?

Grazie, Antonio
Si consiglia caldamente di indicare il proprio NOME, COGNOME e CITTA'...!!!>
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 11:48
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,347
Location:
Roma

Status:


di solito moriva il pick up se riesci a trovarlo....
ricordo che qualcuno aveva messo delle tabelle di comparazione per i pick up (moderni)
prova a girare un pò. ;)
 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 13:54
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
23,193
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


panchina_67
 
Top
2 replies since 14/2/2024, 12:49   254 views
  Share