Fantichisti '70

scintilla

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2024, 07:18

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Buongiorno. Ieri mi sono ri-presentato e ora, a 60 anni torno sulla "breccia" Il fatto è che mio figlio piccolo fra pochi giorni prende la patente A2 e vuole che lo porti per sentieri anche se non ha mai messo le ruote fuori dal nastro asfaltato. Gli ho fatto provare (su strada) il replica con polini 6005, ma, come mi aspettavo (altri tempi), non riesce a gestirlo (mi dice: non va, va troppo, non frena...). allora andrà col "nuovo" tt350 e io, ne son ben contento, col fantic. Quello che volevo chiedervi è questo:
Io ho 2 motori con stessa configurazione (polini 6005, denti dritti, biella c, ecc.) anche se uno dei due è più prestante. Qualche anno fa il motore migliore mentre tornavo da un giro ha cominciato a scoppiettare, andare a strattoni (insomma la corrente un pò arrivava e un pò nò) poi a 5Km da casa è "defunto" non più corrente.
Dato che vorrei avere tutti e due i motori efficienti, cosa potrebbe essere? L'accensione Dansi morta, il pick-up, (la bobina no perchè col motore che ho cambiato è tutto ok). Quali controlli devo fare e quali rimedi?
Anche perchè vorrei ri-provare dopo quasi 50 anni a a fare il mitico "veleno" un salitone da prima o seconda con pietre mosse lungo quasi 600 metri che dal passo del Turchino porta verso i Piani di Praglia. Col 301 ci sono riuscito abbastanza bene, ma la sfida è col replica. Quando avevo 14 anni ci riuscivo col super col 19.

Grazie
Antonio
 
Top
0 replies since 15/2/2024, 07:18   642 views
  Share