Fantichisti '70

Posts written by supergigi73

view post Posted: 15/5/2013, 19:49 Aprilia RC 50 Special 1981 - Aprilia
CITAZIONE (mvanadium @ 15/5/2013, 13:46) 
sempre meravigliose queste moto: l'Aprilia è davvero una delle mie preferite!!
poi con quel "tocco" Fantic.. :wub: :wub: :wub: :wub:
:lol: :lol: :lol: :lol:
ciao!!!!

Qual'è il tocco fantic ?
view post Posted: 15/5/2013, 08:08 Aprilia RC 50 Special 1981 - Aprilia
L'ho appena fatta scendere dal banco di lavorazione .... mancano alcuni particolari da montare : cavalletto , mascherina nuova , fanale posteriore , adesivi serbatoio e fianchetti. Poi vorrei sostituire gli ammortizzatori che sono troppo lunghi ( chi fa scambio con un paio di Marzocchi AG 3 doppia molla da 345-355mm ??? ).

2013-05-13+17.55.13
view post Posted: 8/3/2013, 09:04 scatola filtro TX190 - Il Punto Assistenza Fantic
Scoperto il difetto ... montando il PHBH da 28 ho usato forse un manicotto di aspirazione troppo lungo , quindi il carburatore sta troppo indietro e schiaccia deformandolo leggermente il soffietto dell'aria ( io ho quello disassato fatto a "S" ) , questa deformazione probabilmente è sufficiente a crepare con il tempo il soffietto. Adesso il problema è , dove trovo un manicotto di aspirazione più corto ? quelli che vedo in giro sono tutti lunghi identici . Specifico che uso il classico collettore di aspirazione fantic.
view post Posted: 6/3/2013, 21:01 scatola filtro TX190 - Il Punto Assistenza Fantic
non arrivo al livello di costruirne una in alluminio , volevo però sapere che soluzioni sono state adottate
view post Posted: 6/3/2013, 13:17 scatola filtro TX190 - Il Punto Assistenza Fantic
già pensata , però non volevo rovinare questa scatola filtro , devo trovarne una rotta da giocherellare
view post Posted: 6/3/2013, 12:34 scatola filtro TX190 - Il Punto Assistenza Fantic
salve,

dopo l'ennesimo manicotto dell'aria su un tx 190, che ho dovuto cambiare perchè rotto , vorrei sapere come modificare la scatola del filtro in maniera tale da poter mettere un manicotto dritto ( che posso anche ricavare da cuffie di semiasse ) . Quello a " S " costa caro e non mi dura più di un anno ...
view post Posted: 4/6/2012, 20:09 blocco motore p4 A - Il Punto Assistenza Fantic
allora
lo spessoramento è basilare per far funzionare bene il cambio ...
quando smonti il motore segnati dov'erano i rasamenti , se ti scappano e non sai dove vanno devi fare queste operazioni : svuoti i carter , li pulisci e monti i cuscinetti nuovi . Poi inserisci l'albero primario del cambio nel carter lato frizione , senza spessore dalla parte del cuscinetto frizione. Metti la guarnizione del carter e li chiudi stringendo pure qualche vite . adesso vedi per prima cosa se gira libero e per seconda cosa tirandolo e spingendolo se ha gioco assiale. Se riesci misura questo gioco ( differenza tra l'albero tutto fuori e tutto dentro ) che corrisponde allo spessore da aggiungere sul primario dal lato volano . stesa cosa con gli altri alberi tenendo conto però , che l'albero secondario va preventivamente spessorato di 0,6 mm dal lato frizione e sia il desmo che l'albero selettore vanno spessorati sempre dal lato frizione di 0,4mm ... Ti ricordo di fare questa operazione con un albero alla volta aprendo e chiudendo finchè ottieni i giochi giusti per ogni albero.
view post Posted: 30/5/2012, 10:46 modifica bobina esterna DANSI - Restauri
CITAZIONE (micioafricano @ 30/5/2012, 00:49) 
GRAZIE SUPERGIGI !!!!!
Oggi ho "provato" questa tua soluzione(dopo giorni di tribolare sulle varie bobine originali ed adattate per la dansi) sul mio "nuovo" Brissoni 125 Cross.

Ottimo risultato
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Son contento , buona giornata :)
view post Posted: 25/5/2012, 07:21 raggi e niples - Restauri
ok grazie procedo con la zincatura dei raggi che sono meccanicamente perfetti e hanno solo un velo di opaco sulla precedente zincatura... invece dove prendete i niples ?
view post Posted: 24/5/2012, 17:22 raggi e niples - Restauri
salve,
sto restaurando due ruote di un TX190 casa, le ho smontate per verniciare i mozzi conici classici grimeca . I raggi sono opacizzati ma meccanicamente sono perfetti. I niples della ruota anteriore sono opachi mentre quelli della ruota posteriore sono ruggini. Mi conviene portare a zincare raggi e niples o conviene comperarli nuovi ? se li port a zincare mi conviene prepararli in qualche maniera ?

view post Posted: 10/5/2012, 19:54 frizione 16-74 - Il Punto Assistenza Fantic
CITAZIONE (real65 @ 10/5/2012, 20:50) 
FRizione Enduro Replica mot. K6

quindi un albero k6 dalla parte della frizione ha la sede per la chiavella ?
view post Posted: 9/5/2012, 20:09 frizione 16-74 - Il Punto Assistenza Fantic
Che sia la frizione di un Enduro Replica ?

il rapporto è 4,625 quindi simile ad una frizione standard 13-60 dei classici P6 ...
view post Posted: 6/5/2012, 19:33 frizione 16-74 - Il Punto Assistenza Fantic
Ho questa frizione


16-74 10 tacche volano con chiavetta

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Su che modelli veniva montata ? ha un rapporto di trasmissione praticamente identico alla 13-60 classica che va montata sui P6 standard ma è dotata di volanetto di appesantimento... penso sia per trial ma con questo rapporto di trasmissione mi ha messo un dubbio . Chi me lo chiarisce ?
view post Posted: 4/5/2012, 08:26 frizione dura - Il Punto Assistenza Fantic
Le viti son giuste , dove fai passare il cavo della frizione ? sotto il serbatoio ? fa curve secche ? prova a farlo passare libero a lato del serbatoio e vedi se la situazione migliora
104 replies since 22/8/2006