Fantichisti '70

frizione 16-74

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/5/2012, 19:33
Avatar

Aprilia RC 50 , Testi Champion 50cc. , Mito II , Equinox 800

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,240
Location:
Udine

Status:


Ho questa frizione


16-74 10 tacche volano con chiavetta

img1451640x478
img1450640x478


Su che modelli veniva montata ? ha un rapporto di trasmissione praticamente identico alla 13-60 classica che va montata sui P6 standard ma è dotata di volanetto di appesantimento... penso sia per trial ma con questo rapporto di trasmissione mi ha messo un dubbio . Chi me lo chiarisce ?
 
Web  Top
lungo2012
view post Posted on 7/5/2012, 09:44




l'fm 330 trial monta la 14/76 che è molto + corta forse è sempre x trial ma con rapporti lunghi

mauro
 
Top
view post Posted on 9/5/2012, 20:09
Avatar

Aprilia RC 50 , Testi Champion 50cc. , Mito II , Equinox 800

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,240
Location:
Udine

Status:


Che sia la frizione di un Enduro Replica ?

il rapporto è 4,625 quindi simile ad una frizione standard 13-60 dei classici P6 ...
 
Web  Top
real65
view post Posted on 10/5/2012, 19:50




FRizione Enduro Replica mot. K6
 
Top
view post Posted on 10/5/2012, 19:54
Avatar

Aprilia RC 50 , Testi Champion 50cc. , Mito II , Equinox 800

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,240
Location:
Udine

Status:


CITAZIONE (real65 @ 10/5/2012, 20:50) 
FRizione Enduro Replica mot. K6

quindi un albero k6 dalla parte della frizione ha la sede per la chiavella ?
 
Web  Top
lungo2012
view post Posted on 10/5/2012, 22:09




sul k6 fantic si sul k6 minarelli non lo so


mauro
 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 14:43
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,483
Location:
pontoglio

Status:


Ciao,sul minarelli classico accoppiamento conico,anche perchè non c'è il contrappeso.

Ciaoooo Luca
 
Top
giannicaballero
view post Posted on 25/5/2012, 21:20




si,è la frizione originale del 50 replica competizione.il motore è sempre marchiato tx 160.
 
Top
view post Posted on 19/6/2012, 14:46
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,206
Location:
Vivo e lavoro a Firenze

Status:


CITAZIONE (giannicaballero @ 25/5/2012, 22:20) 
si,è la frizione originale del 50 replica competizione.il motore è sempre marchiato tx 160.

Non ne sono sicuro... i motori TX160 montati sui replica fino al 1981 erano sempre i vecchi P6 Fantic, poi la classe 50 fù abolita e sui replica montarono i K6 ma non TX160, credo solo la versione codice... o no ??
:unsure:
 
Top
sparasassi
view post Posted on 19/6/2012, 20:53




dico la mia,i replica 160 del 1981(almeno il mio) montavano il motore del 75cc con cilindro 50.la classe 50 era stata abolita nell'italiano ma nei regionali esisteva ancora e su richiesta era possibile averlo nella cindrata 50cc. il motore era all'interno simile al k6 ma con i carter esterni tipo p6,unica differenza le alette anteriori piu' lunghe.
 
Top
leone 66
view post Posted on 19/6/2012, 21:14




Trial 330 anno 82 83 84 non ricordo bene.....ne ho una identica
 
Top
view post Posted on 20/6/2012, 09:13
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,206
Location:
Vivo e lavoro a Firenze

Status:


CITAZIONE (sparasassi @ 19/6/2012, 21:53) 
dico la mia,i replica 160 del 1981(almeno il mio) montavano il motore del 75cc con cilindro 50.....

Vero, anche io ho fatto la stessa cosa, nel 1981 per le finali dell'Italiano Junior avevo un replica 380 con cilindro e marmitta del 160... un pò lunghino di marce ma con un tiro da paura :D

1981replicacitalianojun

Poi l'anno dopo l'ho rimesso a posto e ci ho corso nella 80....

1981replicaelba81

Bisogna dire, per onor di cronaca, che la Fantic nel 1981 aveva messo in vendita anche i replica con il motore Fantic P6 50 cc. con i telai marcati DGM TX160, però, poichè la classe 50 era in fase di abolizione, penso che ne siano stati venduti pochi o punti...
I telai così punzonati furono poi usati per fare i replica codice applicando delle targhette sopra la punzonatura originale....

dsc00628wj

Sotto sotto si intravede la scritta TX160......

dsc00629at


 
Top
sparasassi
view post Posted on 20/6/2012, 21:02




perfetto,il mio e' un 160 a tutti gli effetti marcato cosi' sia nel telaio che sul motore il libretto parla di 50cc.in una delle prime discussioni
nella sezione restauri si vede la mia motina con il motore senza carter con la frizione in bella vista.
per quanto riguarda il trial posso sbagliare non sono cosi esperto ma il volantino e solidale con il pignone a differenza del competizione
che e' in due pezzi(pignone piu' volantino).
sparasassi
 
Top
12 replies since 6/5/2012, 19:33   425 views
  Share