Fantichisti '70

Posts written by Tom Slick

view post Posted: 8/8/2022, 12:49 scatola filtro - Il Punto Assistenza Fantic
Ciao, ...... un po più velocità nel prendere giri... :lol: penso sia quello che chiedono tutti, ma con un 28 di carburatore per aumentare la risposta dell'acceleratore devi lavorare di fino sull'accensione (cosa monti?) sulle lamelle guardando la risposta, sul volano alleggerendolo, ah dimenticavo anche la rapportatura finale incide parecchio...
Ma la risposta più semplice potrebbe essere quella di ridurre il diametro del carburatore (prova un 26 se puoi) che va ugualmente forte ed ha un erogazione piena. Nei 125 sp strada son passato dal dellorto 28 al Mikuni da 35... per scoprire che il migliore in assolito è il dellorto da 32.... non sempre un carburatore grande da soddifazione
E come sempre dipende dall'uso che vuoi fare della moto.... conoscendoti non la usi come soprammobile ;) :woot:
O.T. bella l'estate dove si puo prendere il tempo necessario per giocare con le moto!!!
Aspetto aggiornamenti!!
Ciao Tom Slick
view post Posted: 8/8/2022, 11:07 scatola filtro - Il Punto Assistenza Fantic
Ciao, sul caballero di mio figlio postato tempo fa la paratia filtro era completamente libera, ci sono solo le nervature che tengono la vite che sostiene il filtro in spugna, ma la paratia è ridotta ai minimi termini.
Per me potresti trovare un pezzo di lamierino alluminio o ferro e crearne una di prova senza sacrificare l'originale, poi bisogna vedere come è configurata la moto e che carburatore monti.
Tieni presente che sulla mia l'air box è completamente vuoto ed è la sella che fa da coperchio, mentre sulle altre versioni Fantic nella cassa filtro cè lo spazio per la batteria e il coperchio
Ciao Tom Slick
view post Posted: 27/7/2022, 07:01 Ciao a tutti - Presentazioni
Ciao E benvenuto! Il Fantic trial 50 è una vera moto da trial e merita di essere restaurata! tinici aggiornati sui lavori.
Anchio ne ho restaurata una tempo fa e ora spero nelle ferie per revisionare il motore per problemi al cambio.

Il mio trial

Le forcelle

Il motore

Ciao Tom Slick
view post Posted: 25/7/2022, 06:56 Cilindro e pistone grippati - soluzioni? - Il Punto Assistenza Fantic
Ciao, condivido quanto detto da Fabio, e anche per me il motore si è "consumato " proprio perchè non era stato ripulito e ricondizionato a "regola d'arte".
i2Ucuy5
In questa foto si vede il pistone lucidato con carta di vetro e mancano le classiche righe orizzontali che trattengono il lurificante.
I moderni oli per miscela, non quelli per scooter (io uso il Castrol power 1 Racing 2T ) contengono additivi che migliorano di molto la scorrevolezza dei pistoni rispetto ai vecchi oli, senza contare che un vcchio olio ha un decadimento fisico importante.
Se sostituivi il pistone e utilizzavi un buon lubrificante miscela nuovo saresti riuscuto senza problemi a preservare il motore.
Guardando inolte il consumo della camicia sul cilindro verificherei anche le condizioni della biella e relativo gioco.
Un altra bella possibilità poterebbe essere quella di rifare il motore e montare un classico cilindro Polini 75 che garantisce quella potenza in più per divertirsi serenamente
Ciao Tom Slick
view post Posted: 16/7/2022, 11:01 Foto di 35 anni fa - Esperienze d'epoca
Ciao, bravo!!!! Bellissima avventura!1
view post Posted: 7/7/2022, 12:39 Fantic clubman fa molto fumo costantemente - Restauri
Ciao, se mi dici che il getto originale era marcio mi viene da pensare che il carburatore era molto sporco e con le lacche della benzina senza piombo di oggi ci ptrebbe essere qualche condotto intasato, l'hai fatto lavare ad ultrasuoni? sei sicuro che è pulito in tutti i dettagli e la punta del gommino dello spillo conico non sia rovinata da far passare benzina in più?
Ciao Tom Slick
view post Posted: 7/7/2022, 06:49 Fantic clubman fa molto fumo costantemente - Restauri
Ciao, quando un motore fa fumo la causa è dovuta ad una cattiva combustione. Partendo da questo presupposto possiamo iniziare a fare delle ipotesi.
La candela non è corretta come grado termico o rovinata. Come si presenta la candela dopo aver fatto girare il motore?
-La carburazione non è corretta hai verificato che il carburatore sia in condizioni ottimali e le misure dei getti corrispondano, la posizione dello spillo conico e poi l'entrata dell'aria con il collettore e la scatola filtro.
-Il cilindro è grippato anche leggermente o le fasce sono consumate, qusto lo puoi vedere dall'aspirazione o dallo scarico.
-Ci sono residui oleosi, l'olio per la miscela è corretto come tipo e percentuale?
-L'accensione è in fase ed è corretta?
-Nonostante il fumo com'è il rendimento del motore?
Ho elencato alcuni suggerimenti per iniziare a ragionare sulle cause, prova a verificare se trovi qualche corrispondenza
Ciao Tom Slick
view post Posted: 14/6/2022, 06:40 Problema fantic elaborato - Fantic - Minarelli - Polini
Ciao, su quello di mio figlio abbiamo montato una 428 che è robusta vista l'elaborazione con i rapporti 13/60

corona

corona1


resta ancora leggermente corto come rapporti, ma non mi va di avere una moto che fa i 120 e poi in salita arranca
per me anche se piccola di cilindrata l'erogazione deve essere bella piena!
ciao Tom Slick
view post Posted: 9/6/2022, 06:48 Il mio Fantic Caballero Tx 3 anni fa - Presentazioni
Ciao il tuo è un Fantic Regolarità 6m hai moltissimo lavoro da fare! in primis recuperare un motore Minarelli 6 marce, e verificare se hai la marmitta originale
Poi le sospensioni sia forcella che ammortizzatori sono da sistemare.
metto un link dove si vede un regolarità 6m primo tipo (con ammortizzatori a soffietto e forcella Super telefork)
Clicca
Ciao Tom Slick
view post Posted: 6/6/2022, 06:28 Caballero TX 191 reg. super 6m - Restauri
Ciao, io lo preferirei lucidato con i segni della sua cromatura e proverei a passagli sopra alla parte iniziale qualche crema per le cromature tipo Sidol ecc....
Questo perchè il tratto iniziale cromato era distintivo dei Fantic ed era su tutti i modelli di serie tranne i competizione.... :) :) ...sono troppo fighetto?
Per il discorso "caminetto" apro un O.T. : Il caminetto è la versione invernale del barbeque estivo per cui concordo e condivido le sofferenze di Fabio!
Immaginatevi se grigliava per un oretta all'aperto facendo fumo bianco dall' odore di miscela..... se aveva i miei vicini lo facevano arrestare e gli davano 25 anni di galera :lol: :lol: e questo solo perchè il fumo del barbeque non sapeva di carne o pesce :lol:
Quando accendiamo le moto per scaldarle il mio caro vicino (distante 30 metri) corre ad abbassare le tapparelle e impreca alla vista del fumo bianco :lol:
Mentre quando accendo le Ducati stranamente non riesco a sentire le imprecazioni..... :woot: :woot:
E' bella l'estate!!
Ciao Tom Slick
view post Posted: 27/5/2022, 06:05 Cerchi Fantic Mik 26 - Restauri
Ciao, come dice Confa, se sono appena toccati dalla ruggine li puoi recuperare, Un cerchio arrugginito e rilucidato poi va tenuto oliato e li attacca la polvere e lo sporco e quindi continuamente pulito.... altrimenti conviene sostituirli perche essendo cromati a spessore ti ritroveresti rifiorire la ruggine ad ogni variazione di umdità :lol:
Ciao Tom Slick
view post Posted: 24/5/2022, 06:24 Caballero TX 191 reg. super 6m - Restauri
Ciao, la primissima cosa che un quattordicenne dell'epoca imparava era che per fare andare un po più veloce il motorino nuovo e con pochissima spesa era.... cambiare il pignone!
Io stesso, un mesetto dopo aver preso possesso del mio Garelli vip3 de Luxe :cry: mi sono cimentato con successo passando dall' 11 originale al 12 e soddisfatto del risultato ho proseguito fino al 14!!!!
Tiravo la prima, una seconda infinita e una terza che in falso piano raggiungeva velocità da moto elaborata, ma in leggera salita.... menomale che pesavo meno di quaranta kg :woot:
Ricordi a parte cambiare il pignone era prassi comune MA... c'erano in giro mille tipi di pignone e spesso venivano rivenduti e scambiati tra amici....questo portava a montare pignoni non originali o manomessi o di altre marche di moto, più sottili..... che se fissati male o con le rondelle sbsgliate portavano inesorabilmente a rovinare l'albero secondario del cambio.... e questo il "giovane centauro" di turno lo scopriva spesso troppo tardi e a sue spese....
Ricordo di pomeriggi dopo scuola passati in compagnia nei garage chini per terra a cambiare pignoni o evento raro pasticciare la termica. (Per il Garelli era disponibile per 1000 lire ! la guarnizione più sottile che aumentava il rapporto di compressione....)
Vedendo il tuo Fantic e il problema che ha mi si è aperto il baule dei ricordi e mi è scappato il sorriso!
Ma non si lavorava certo come stai facendo tu :)
Anche solo ricordare certi aneddoti alimenta la nostra passione!
Ciao Tom Slick
view post Posted: 19/5/2022, 06:03 Caballero TX 191 reg. super 6m - Restauri
Ciao Fabio! Come sempre un ottimo servizio! sei riuscito a raccontarci i dettagli di una moto nata più di quarant'anni fa e che racconta ancora molto di se.
Vederla ancora intonsa fa capire la fortuna che hai avuto nel trovarla.... ma si sa le moto vanno da chi le ama!
Ti seguo
Ciao Tom Slick
view post Posted: 5/5/2022, 06:57 Fantic 50 strada FM240 - Restauri
Ciao! continuano a rilento i lavori.... visto che la manopola del gas ruotava insieme al blocchetto.....
Smonto il tutto...

strada50a

strada50b

;_; :cens: rotta in due punti...e non c'è nemmeno lo spazio per intervenire....
Ciao Tom Slick
view post Posted: 30/4/2022, 07:57 TX 190 test - Restauri
Ciao dico i miei pensieri.... non prenderli come regole :)

CITAZIONE
Allora su TX 190 telaio grigio ho montato
Cilindro 3 travasi
Pistone nuovo con foro unghiata
Testa codice
Carburatore Mik 22/160
Accensione elett, dando
Espansione di serie
Silenziatore s101
Rapporto finale 13/52
Impressione di guida
La moto gira in basso ingolfata poi allunga bene la vedo dura su mula o percorsi guidati
La candela ha un bel colore,

Un cilindo originale tre travasi fa fatica a girare bene in basso perchè la fasatura è pensata per un uso meno spinto, e abbinata al Mikuni da 22 che è di difficile carburazione non da risultati entusiasmanti.
Con una termica originale per rendere al massimo si può montare un Dellorto da 20 prestando particolare attenzione alla corretta quantità d'aria che entra nella scatola filtro.
Vero è che la prima e più frequente elaborazione del tx 190 era la sostituzione del carburatore con un bel 19 che rendeva al meglio.

CITAZIONE
Cilindro Comp, 102
Testa filetto lungo
Pistone nuovo
Biella nuova
Gabbie argentate
Accensione dando
Carburatore Mik 22/160
Frizione 10 tacche
Scarico e come sopra
Candela ngk b9eg
Rapporto finale 14/52
Impressioni di guida
Come l'altro e' poco gestibile in basso
Allungo fantastico
Candela bel colore
Cosa posso fare per migliorare i bassi

Con la configurazione del tx 160 Mik 22 il discorso è molto simile al precedente, il problema sta nel carburatore....
Con un amico esperto che ha un bel Mik 22 ne avevamo discusso a suo tempo e avendo lo stesso problema lo ha risolto cambiando il Mikuni con un Dellorto sempre da 22

IMG-4855

Prova anche ad accorciare i rapporti e (penso che lo hai gia fatto) valuta la posizione dello spillo conico
Ciao Tom Slick
2962 replies since 8/9/2009