In questa guida vediamo come sostituire i paraoli delle forcelle Fantic.
Le forcelle dei nostri Fantic erano costruite in casa e quindi come struttura e costruzione sono molto simili tra loro. Iniziando dal tx 96 fino al replica c'è sempre stata un aggiornamento e una crescita anche nelle forcelle, ma sostanzialmente il principio di funzionamento e lo schema costruttivo è lo stesso.
Per comodita'Inizio dicendo che sono state costruite due famiglie di forcelle :
La prima con due paraoli nella parte superiore ,che va dal tx 96 del 1973 al tx 190 del 1978 valida anche per i trial,
La seconda con un solo paraolio nella parte superiore dello stelo forcella quindi sul tx 190 1979 , trial 330 ecc
COSA SERVE:
N.2 paraoli per il modello trial 330/ tx 190 forcelle diametro 32 che hanno la misura di 31,7 42 7/9
Per il trial 330 170 grammi di olio/stelo per forcelle sae 10
Per il mik 26 190 grammi di olio/stelo per forcelle durezza da definire in base al tipo di utilizzo.
Per iniziare prima di togliere le forcelle proviamo ad allentare i tappi in modo da non fare fatica dopo , nel caso siano bloccate risolviamo dopo con l'aiuto della pistola termica.
Ora togliamo le forcelle dalla moto e diamo una bella lavata in modo da togliere eventuale sporco.
Si inizia togliendo il vecchio olio quindi svitiamo la vite posta sul fondo della forcella, stando attenti a staccare anche la piccola guarnizione in gomma, e facciamo defluire l'olio dal forellino.
Nel caso di olio particolarmente vecchio e denso può essere utile aggiungere dai tappi superiori dell'acqua ragia o Kerosene per rendere più fluido il liquido.
Apriamo i tappi.
Spesso a causa delgli effetti del tempo i tappi delle forcelle sono bloccati , in questo caso con la pistola termica risolviamo la situazione senza rovinarli.
Una volta svitati i tappi accertiamoci delle condizioni degli anelli o-ring di guarnizione. Se vediamo che sono rovinati è opportuno cambiarli.
Togliamo le molle e laviamo il tutto con del kerosene
Con l'aiuto di una grossa pinza per seeger togliamo gli anelli che fermano i parapolvere
Utilizzando se non riusciamo a mani nude con un cacciavite dalla punta arrotondata e con molta delicatezza fcciamo leva e sfiliamo i parapolvere...
Quindi capovolgiamo lo stelo e con una chiave da 8mm a brugola svitiamo lo stelo
Sfiliamo le canne dai foderi e laviamo per bene le canne e i relativi pompanti all'interno, poi soffiamo con aria compressa in modo da asciugare il tutto.
Prendiamo con le dovute cautele il fodero nella morsa e con la pistola termica iniziamo a scaldare l'alluminio attorno al paraolio....
Con il cacciavite faccio leva in più punti in modo da togliere il vecchio paraolio...
Pulisco la sede del paraolio...
...E preparo i nuovi paraoli e un tubo del diametro di 42 mm
....No 42 lavora male, ci vuole 41 è meglio togliere un millimetro....in modo che lavori dulla parte rigida del paraolio
Bene! ora siamo pronti per il montaggio! Notare il pompante pulito.
I pompanti scorrono nello stelo e sono fissati tramite un anellino posto alla base dello stelo.
Di csolito sono in buone condizioni , ma se voglio essere pignoli possimo togliere l'anello ed il relativo pompante , in questo caso dobbiamo segnare con cura l'ordine di smontaggio delle rondelle...
Riscaldo nuovamente il fodero.....
E inserisco il nuovo paraolio che deve entrare senza sforzo eccessivo ,con dei colpetti lievi su tutta la circonferenza del tubo....
A questo punto infiliamo gli steli e fissiamo la vite a brugola da 8 mm sotto....
Rimontiamo il tutto .......parapolvere, anelli, e non dimentichiamo le vitine di spurgo in fondo ai foderi....
... Carichiamo le nostre forcelle con 170 grammi di olio.....
Nel caso si voglia mandare a sabbiare e verniciare i foderi raccomando di chiudere tutti i fori con delle viti e proteggere con una grossa rondella la sede del paraolio.
Bene siamo pronti per montarle sulla nostra moto!
Ciao Tom Slick
Edited by Tom Slick - 11/9/2015, 20:39