Fantichisti '70

Posts written by Tom Slick

view post Posted: 29/4/2022, 06:43 Inizio restauro - Restauri
Ciao, penso che il venditore sosteneva che non era compatibile per via della corsa che sui Fantic è 42 mm

L' imbocco dei carter dalla tua misura è 46,40
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mentre la camicia del cilindro è 45,60

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Quindi dovresti barenare un poco i carter.... e fare un anello di maggiorazione..... da barenare in misura.... ma viste le fosse dei travasi laterali.... ;_;
Però conviene lavorare con l'albero per vedere la corsa e se eventualmente vanno abbassati o rialzati a seconda del cilindro...
Di parti per i Minarelli P6 ne trovi molte, l'importante è accordarle tutte in modo funzionale
Io sono integralista e :lol: con quelle parti metterei insieme un bel P6 poi lo scambierei per un P6 Fantic "vero"
Ciao Tom Slick
view post Posted: 26/4/2022, 07:23 Sono nuovo, rigenerato - Presentazioni
Ciao, faccio fatica a capire i tuoi punti di vista.... quello che ci tenevo a far capire è che oggi il mondo delle moto d'epoca è cambiato e si tende a sopravvalutare tutto dal rottame pieno di ruggine fino alla vite più insignificante... o agli accessori dell'epoca.... (a me per due atrezzi della trousse di serie mi hanno chiesto uno sproposito)
....e questa è la parte brutta....
Ma è la forma che è cambiata, se da una parte c'è molta speculazione dall'altra c'è ancora la passione, per cui è possibile trovare da un appassionato una moto magari gia semi restaurata o da sistemare a prezzi umani, senza scomodare gli artigiani del kerala. :lol:
Se questa mattina vai su subito.it e cerchi Fantic tx 96 ti accorgi che paradossalmente costa di meno un tx 96 restaurato o in ottime condizioni piuttosto che uno da restaurare dove oltre alle spese di acquisto ci sono da aggiungere i costi del restauro.... ed è questo il vero costo :)
Tenendo d'occhio la rete passano pezzi tipo tx 96 restaurati a prezzi onesti,
A me piacciono le nostre vecchie moto perchè dietro di loro c'è una storia o un ricordo e questo dietro anche ad ogni pezzo.
Qui sul forum c'è gente che ha ricostruito intere moto partendo da pochissimi pezzi e trovando con pazienza e gusto ogni piccolo dettaglio, costruendo insieme alla moto una rete di rapporti che spesso diventano vere amicizie, ed è questo il valore aggiunto.....
CITAZIONE
ti ammiro, io invece ho cambiato "rotta" e ho deciso, per quanto mi riguarda, di godermi il piu' possibile quello che ho evitando di cercarmi nuovi progetti, oltretutto ne ho ancora qualcuno da portare a termine sperando di terminarli il prima possibile :unsure:

Non posso chiudere senza citare Fabio che ammiro perchè usa le sue moto ed è questo il vero valore aggiunto oltre a lavorarci con competenza e passione.... Clicca
Ciao Tom Slick
view post Posted: 25/4/2022, 08:12 Fantic Motor tx 150 Brissoni - Fantic - Minarelli - Polini
Ciao, come prima cosa ti chiederemmo di presentarti nell'apposita sezione, in modo da sapere con chi e da dove stimo parlndo.
Per la moto purtroppo sei in una brutta situazione perchè per provare che sia tua e sia di legittima provenienza dovresti avere almeno la dichiarazione da parte del venditore.
Poi oggi con le ultime normative dovrebbe essere possibile reimmatricolare il mezzo, ma i numeri di telaio ci devono essere tutti tassativamente altrimenti se vai a caso corri il rischio di immatricolare un telaio gia circolante o addirittura di una moto rubata....
Andando in motorizzazione e facendo una ricerca avendo i primi quattro numeri ne resterebbero 99 da verificare.... ma non so se sia possibile
Ciao Tom Slick
view post Posted: 23/4/2022, 15:53 Sono nuovo, rigenerato - Presentazioni
Ciao Marco e benvenuto! bella presentazione!
Il Fantic XM è stata poi la vase con cui La Fantic di Fregnan è ripartita in veneto ed ha moltissime analogie con le versioni fino al 2016 e oltre.
Purtroppo il periodo in cui i Fantic giacevano nei fienili è quasi finito... purtroppo oggi hanno avuto la loro giusta ricollocazione storica e di conseguenza trovare un mitico 100 da restaurare è arduo....ma non impossibile!!
Vedrai che con Passione e pazienza tutto si trova, basta condire il tutto con un pizzico di ironia e la ricarica energetica :lol: viene spontanea!

Ciao Tom slick
view post Posted: 23/4/2022, 15:45 PRESENTAZIONE - Presentazioni
Ciao Marco e benvenuto!
Ciao Tom Slick
view post Posted: 23/4/2022, 15:44 Eccomi! - Presentazioni
Ciao Ivano e benvenuto tra noi!! aspettiamo di vedere i tuoi Hobby a miscela!!!
Ciao Tom Slick
view post Posted: 15/4/2022, 16:18 Fantic 50 strada FM240 - Restauri
Ciao Confa! Vero e resterebbe per sempre, e con la tankerite il risultato è garantito!
Solitamente quando faccio la tankerite cerco di riunire due serbatoi o tre piccoli in modo da usare il prodotto nel modo più redditizio.
Clicca Quando l'ho fatto lo scorso anno avevo riverniciato quello della Ducati grande insieme a quello del Corsarino che è piccolo e con la vernice avanzata ne avrei potuto fare un altro.
Cosi nel mio garage c'è la lista di attesa per il trattamento..... ma nel frattempo non posso privarmi del piacere di accenderlo :lol:
Ciao Tom Slick
view post Posted: 15/4/2022, 11:09 Fantic 50 strada FM240 - Restauri
Ciao Fabio! Si ho gia messo dentro un bel pezzo di catena e un po di brodino per cercare di smuovere l'ossido...
Che dici.. vale la pena tenerla via in un flcone la preziosa super miscela d'epoca? :lol: magari ne metto un paio di gocce sui polsi e dietro le orecchie quando devo uscire a fare un giro in moto con gli amici!!!



Ciao Tom Slick
view post Posted: 15/4/2022, 07:29 Fantic 50 strada FM240 - Restauri
Ciao, la prova più impegnativa: il sebatoio.
Ho iniziato con l'apertura, il tappo era incollato al metallo, complice il wd 40, tanta pazienza e si è aperto.
dentro c'era ancora della sana miscela di rossa super dal profumo decisamente inebriante.

Dopo aver tolto il rubinetto della benzina esce il prezioso liquido.....rosso è rosso ma rosso di ruggine...

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Sul fondo del barattolo si deposita tanta polvere di ruggine finissima penso di fare un paio di lavaggi all'interno

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Quindi mi son procurato un rubinetto nuovo cannetta e un filtro benzina.... viste le condizioni dell'interno mi porto avanti.
Non è rovinato, ma la condensa di tanti anni ha creato ruggine, penso che una volta pulito con e lavato con l'olio miscela non ci saranno problemi.

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Ed ecco la moto ora con il suo bel siluro originale questo è l'unico particolare che ho ridipinto e ricondizionato

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Il comando gas ha il blocchetto rotto.... e il manubrio rovinato probablmente hanno stretto troppo la vite e si è rotto di conseguenza il manubrio è stato pasticciato per bloccare il comando

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Ciao Tom Slick
view post Posted: 2/4/2022, 06:53 completamento Tx150 - Restauri
Ciao, ci sono in giro solo queste foto....

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Dove puoi vedere le differenze,,,

Ciao Tom Slick
view post Posted: 1/4/2022, 18:00 completamento Tx150 - Restauri
Ciao, Non so se è questa, la vende Bosisio Clicca
Ciao Tom Slick
view post Posted: 29/3/2022, 17:59 Inizio restauro - Restauri
Ciao, ecco come deve essere marcato un motore Fantic anche per avere il cambio corretto da regolarità

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...E aggiungo anche qualche link per documentarti CLICCA

Qui su Motocross50.it trovi i manuali del p6 Clicca

Ciao Tom Slick
view post Posted: 29/3/2022, 07:39 Inizio restauro - Restauri
Ciao, se guardi nel forum trovi tante risposte alle tue domande.
In primis i motori Fantic sono marchiati Fantic sotto al motore Poi il se marce ha il tappo dell'olio sulla parte destra del carter, e non conviene modificare un quattro marce.
Iniltre la corsa del cilindro è di 42 mm
Il servatoio conviene lavarlo pulirlo e rimuovere la vecchia vernice ma non verniciarlo in quanto i vapori benzina staccherebbero la vernice.
E' preferibile un serbatoio scarteggiato con grana finissima 180/160 piuttosto che un verniciato.
Ciao Tom Slick
view post Posted: 28/3/2022, 07:38 Fantic 50 strada FM240 - Restauri
Ciao, nel fine settimana ho iniziato a preparare la marmitta, non è rovinata, solo esteticamente merita una riverniciata.
Ho iniziato con una grattata leggera con la carta del 180


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Il Sidol sule parti cromate fa miracoli....

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tranamente mancava il pattino della catena e me ne sono costruito uno in tessilite...non è bello ma sicuramente non si consuma più e non rovina la catena.....unico particolare non originale :o:

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Anche la scatola filtro è tornata al suo posto...

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Adesso mi aspetta la prova più dura: il serbatoio
Ciao Tom Slick
view post Posted: 28/3/2022, 06:26 Agosto 1981 - Esperienze d'epoca
Ciao Fabio! Ci vogliono queste cose eccome se ci vogliono!! proprio per poterle ricordare e rivivere.
La spensieratezza e l'incoscenza della giovenù difficilmente ritorna e avere qualche bel ricordo è il valore aggiunto della vita.
Certo che i ragazzi di oggi un giro del genere non se lo sognano lontanamente... purtroppo
Però dalle foto direi che sulla Lambretta manca un plaid di quelli scozzesi :lol:
....e anche il fatto di fare un giro del genere con un Competizione....oggi sarebbe da pazzi :lol:
Ciao Tom Slick
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