|
Comunque è innegabile che l'evoluzione tecnica ha fatto moltissimo. L'erogazione più piena a bassi e medi regimi secondo me dipendono da 2 fattori soprattutto:un buon dimensionamento della scatola filtro,dal suo materiale,spessore, capacità di amplificare le onde di aspirazione del motore mantenimento una velocità dell'aria adeguata evitando vortici e turbolenze e, dall'utilizzo dell'ammissione lamellare che ha permesso da una parte di avere un riempimento migliore della cilindrata dall'altra di ridisegnare completamente luci di ammissione e scarico rispetto ai piston port. Secondo il mio modesto parere un cilindro spinto come quello Fantic con una scatola filtro moderna e l'ammissione lamellare migliorerebbe tantissimo penso anche 2/3CV o più ma soprattutto sarebbe più gestibile ai medi che nell'enduro aiuta e tanto!Teniamo conto che sia il Fantic che l'AM6 hanno lo stesso carburatore identico e l'accensione elettronica ad anticipo fisso quindi appunto le variabili rimanenti sono ammissione lamellare,cassa filtro e poi certo inerzie e peso dell'albero volume carter pompa,diagrammi e scarico. Il Cre 80 è un mostro e dimostra un altra volta se mai ce ne fosse bisogno che le Honda da cross degli anni 90 erano grandi moto.E'stato commercializzato nel 1986 questo motore ed è ancora attuale i 26 CV ci sono e tutti faccio un esempio:il mio Fantic Brissoni 125 dichiara 26 CV e in effetti se le guidi entrambi vanno uguali.ma il cre 80 pesa meno,non poco,frena meglio ha la frizione più morbida ha una ciclistica di un altra epoca insomma in 7/8 anni un 80cc va come un 125 di una generazione precedente!pazzesco! L'AM6 lo migliorerò ma rimane un motore ludico,la moto è divertente mia figlia avrà in mano un bel mezzo ma il P6/K6 erano concepiti per altri scopi. Faccio un altro esempio su un P6 se montiamo un 26/28/30 abbiamo tutto lo spazio utile per lavorarci smontare la vaschetta ecc su un AM6 provate a montare un PHBH vi mostrerò le foto. Sui vecchi Minarelli hai il carburatore libero per lavorarci su AM6 non c'è spazio tocca ovunque e lavorarci è una rogna.Poi non si avvia a marcia inserita ecc ,no non ci siamo..
|