Fantichisti '70

Posts written by Brivioracing

view post Posted: 28/9/2022, 21:15 Fantic 125 TZ 170 Motard - Libretti Uso e Manutenzione
Buongiorno Paolo!allora se ha solo una bozza non ci sono particolari problemi penso,riesci a mettere una foto magari? secondo me si può usare senza problemi
view post Posted: 28/9/2022, 21:13 IL mio TX108 super rocket 1981 - Restauri
Bellissimo complimenti davvero!!!si i prezzi salgono ma con calma e pazienza capita di tutto prima o poi dai non demordere!
view post Posted: 28/9/2022, 21:11 Eccomi - Presentazioni
Benvenuto e concordo col Confà la prima moto non si scorda mai e va riportata a casa!!io il mio primo Fantic l'ho ancora lì in box perfetto e funzionante!
view post Posted: 19/9/2022, 12:33 Caballero TX96 regolarita' 6m - Le nostre Fantic
Alla mia ragazzina piace la moto ma mi sta facendo partire x studiare x la patente ... Sembra gli interessi poco l'esame ma cavolo studia che poi esci in moto.
Cmq basta ruotare il gas rapido in avanti e risolvi
view post Posted: 18/9/2022, 22:26 Caballero TX96 regolarita' 6m - Le nostre Fantic
Bella, è vero ha il suo fascino,fino a poco fa non le apprezzavo ma ora le capisco di più.
view post Posted: 16/9/2022, 20:55 Fantic Motard 50 - Ritorno al Futuro
Tom tu puoi risolvere smontando il silenziatore alla prima revisione e accorciandolo di 10/15 cm e guadagni un filo di risposta ai bassi
view post Posted: 16/9/2022, 14:09 Fantic Motard 50 - Ritorno al Futuro
Eh ma a volte basta andare in giro tranquilli che sgocciola e alla prima apertura il classico nuvolone col risucchio va a imbrattare.poi certo magari va carburata o trafila olio dai paraolio del carter ma li sarebbe evidente.se il terminale non è ad altezza parafango ma sotto difficile faccia tutto questo imbrattamento
view post Posted: 15/9/2022, 23:14 Fantic Motard 50 - Ritorno al Futuro
No Fabio io col mio 70 col 28 phbh carburato leggermente grasso col silenziatore alto imbrattavo la maglietta ma spostato il silenziatore 15 cm più in basso più problemi vorrei vedere una foto per capire
view post Posted: 14/9/2022, 08:45 Fantic Motard 50 - Ritorno al Futuro
Sarà grassa magari abbassa lo spillo e smagrisci di un quarto di giro con la vite aria/miscela.
Comunque la posizione del silenziatore fa tanto anche io con la carburazione apposto ho dovuto accorciare di 5 cm il tubo di raccordo tra espansione e terminale per allontanarlo dalla sella diciamo
view post Posted: 13/9/2022, 20:43 Fantic Motard 50 - Ritorno al Futuro
Gira molto grassa o scendi con lo spillo di una tacca oppure se la moto gira bene non toccare la carburazione ma vedi se riesci ad abbassare o girare all'esterno il silenziatore anche di poco così le goccioline vanno altrove. hai una foto dello scarico montato?
view post Posted: 13/9/2022, 10:58 Caballero TX 191 reg. super 6m - Restauri
Eh hai ragione quest'anno sto battendo la fiacca e non ho ancora organizzato un tubo..
view post Posted: 12/9/2022, 20:47 Caballero TX 191 reg. super 6m - Restauri
Bella davvero Fabio fai sempre dei bei lavori complimenti :clap:
view post Posted: 7/9/2022, 16:05 Fantic 80 vs Tm 80 troppa differenza... - Esperienze d'epoca
L'evoluzione tecnica è un dato innegabile e gli anni a cavallo tra fine anni 70 e fine anni 90 hanno cambiato completamente quella che era la moto da regolarità.
In meglio
Le differenze sono evidenti ma è anche evidente che una moto racing rimane tale anche dopo anni.L'AM6 ha un erogazione più sfruttabile del Fantic ma non ha per nulla lo stesso allungo a dimostrazione che un motore da gara è avanti 20 anni a uno di grande serie.
In effetti anche l'evoluzione della ciclistica è tangibile,lì sì che anche una moto ludica come il cre 50 è anni luce avanti rispetto al Fantic nella guida.
Appena trovo una bilancia provo a pesarle anche il peso mi incuriosisce
view post Posted: 6/9/2022, 17:45 Fantic 80 vs Tm 80 troppa differenza... - Esperienze d'epoca
E ora la nostra pagella di fine prova:ovvio che il Fantic nel 1981 avrebbe preso tutti 10 ma questo è un confronto quindi ora vediamo:
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view post Posted: 5/9/2022, 20:51 Fantic 80 vs Tm 80 troppa differenza... - Esperienze d'epoca
Comunque è innegabile che l'evoluzione tecnica ha fatto moltissimo.
L'erogazione più piena a bassi e medi regimi secondo me dipendono da 2 fattori soprattutto:un buon dimensionamento della scatola filtro,dal suo materiale,spessore, capacità di amplificare le onde di aspirazione del motore mantenimento una velocità dell'aria adeguata evitando vortici e turbolenze e, dall'utilizzo dell'ammissione lamellare che ha permesso da una parte di avere un riempimento migliore della cilindrata dall'altra di ridisegnare completamente luci di ammissione e scarico rispetto ai piston port.
Secondo il mio modesto parere un cilindro spinto come quello Fantic con una scatola filtro moderna e l'ammissione lamellare migliorerebbe tantissimo penso anche 2/3CV o più ma soprattutto sarebbe più gestibile ai medi che nell'enduro aiuta e tanto!Teniamo conto che sia il Fantic che l'AM6 hanno lo stesso carburatore identico e l'accensione elettronica ad anticipo fisso quindi appunto le variabili rimanenti sono ammissione lamellare,cassa filtro e poi certo inerzie e peso dell'albero volume carter pompa,diagrammi e scarico.
Il Cre 80 è un mostro e dimostra un altra volta se mai ce ne fosse bisogno che le Honda da cross degli anni 90 erano grandi moto.E'stato commercializzato nel 1986 questo motore ed è ancora attuale i 26 CV ci sono e tutti faccio un esempio:il mio Fantic Brissoni 125 dichiara 26 CV e in effetti se le guidi entrambi vanno uguali.ma il cre 80 pesa meno,non poco,frena meglio ha la frizione più morbida ha una ciclistica di un altra epoca insomma in 7/8 anni un 80cc va come un 125 di una generazione precedente!pazzesco!
L'AM6 lo migliorerò ma rimane un motore ludico,la moto è divertente mia figlia avrà in mano un bel mezzo ma il P6/K6 erano concepiti per altri scopi.
Faccio un altro esempio su un P6 se montiamo un 26/28/30 abbiamo tutto lo spazio utile per lavorarci smontare la vaschetta ecc su un AM6 provate a montare un PHBH vi mostrerò le foto.
Sui vecchi Minarelli hai il carburatore libero per lavorarci su AM6 non c'è spazio tocca ovunque e lavorarci è una rogna.Poi non si avvia a marcia inserita ecc ,no non ci siamo..
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