Fantichisti '70

Nel boschetto della mia fantasia..., gli alberini del p6

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/12/2010, 21:11

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,058
Location:
Villarbasse - Torino

Status:


image

Ma guarda un po’ che strani alberini che nascono su certe piante……..magari eh ? ;) ;) ;)

L’anima non sempre ecologista dei bipedi tassellati accetterebbe siffatta stranezza……

image
image
image
image
image

Torniamo alle cose serie senno’ poi Popoll mi dice che sono seguace psichedelico di Castaneda ….

Gli alberini del cambio secondari del p6 (anticipiamo questo 3ad…senza far trapelare altri 3ad incombenti….in giallo e verde….):

pur rischiando di dire cose forse scontate ai piu’ volevamo (i.e. Accossato50 e P6inside) fare delle foto per neofiti che dessero fattiva evidenza delle differenze tra gli alberini secondari del cambio montati sui p6:

pianetti stretti diametro 15:
- montati p.e. su tutti i minarelli p6 corsa 42 e sui fantic codice o prima serie tx 160
comunque ho purtroppo visto su certi reg casa montare pignoni allargati pure su questo alberino !!! (il pignone e’ leggermente fresato in profondita’ in corrispondenza dell’imbocco del dado e rondella per permetterne il serraggio nonostante il maggior spessore) e sinceramente non so come facciano a resistere e non prendere gioco se gia’ i pignoni standard sono un po’ a rischio con potenze sopra gli 8 cavalli.
-montati p.e. ahime’ pure sui p6 corsacorta prima serie 1977 (azzarderei a dire che gli ultimi della prima serie erano gia’ a pianetti larghi …..prego confermare….. )

pianetti larghi diametro 15:
- montati p.e. sui p6 corsacorta seconda serie 1979 e sui tx 160 2^ serie

millerighe diametro 15 (non ho foto provvedero' a recuperarne una in qualche maniera)
- montati p.e. sui p6 corsacorta terza serie mcs e direi pure sui p6 fantic tx 160

millerighe diametro 17
- montati p.e. sui k6 80 e sui p6 fantic fm 380

Come operare sui malefici segher che tengono fermi gli ingranaggi:

smontaggio: premesso che questa attivita’ e’ un po’ difficoltosa, di solito quelli smontati non si montano piu’ perche si snervano soprattutto se vecchi..bisogna quindi avere l’accortezza di acquistarne in numero superiore se nel montaggio dovessero deformarsi.

Montaggio: il trucco e’ avere 3 cacciaviti un po’ lunghi piccoli di acciaio e lentamente dilatandoli poco alla volta con manualita’ farli scendere lungo l’alberino. Accossato50 ( Luca Meazzini) usa pure un filo da pesca per dilatarli in maniera piu agevole…ognuno ha i suoi trucchi….non e’ comunque una attivita’ particolarmente simpatica devo dire.

Altrimenti per i Professionisti esiste una splendida pinza fatta apposta....

image

Ciao Accossato50 e P6inside

Edited by p6inside - 12/2/2011, 23:37
 
Top
view post Posted on 29/12/2010, 23:13

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Io ho un p6 corsa corta originale, marchiato CR, con secondario con pianetti stretti.. :wacko:
 
Top
view post Posted on 30/12/2010, 03:38

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,058
Location:
Villarbasse - Torino

Status:


CITAZIONE (ciofega caffè @ 29/12/2010, 23:13) 
Io ho un p6 corsa corta originale, marchiato CR, con secondario con pianetti stretti.. :wacko:

Secondo me se non vai oltre il 12 denti di pignone di solito tiene....
 
Top
view post Posted on 30/12/2010, 08:16

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


CITAZIONE (p6inside @ 30/12/2010, 03:38) 
CITAZIONE (ciofega caffè @ 29/12/2010, 23:13) 
Io ho un p6 corsa corta originale, marchiato CR, con secondario con pianetti stretti.. :wacko:

Secondo me se non vai oltre il 12 denti di pignone di solito tiene....

Posso montare il pignone 12 denti....ma dovrei disattivare per qualche mese i 32 denti che ho in bocca...non stanno mai fermi :cry: :sick: ...soprattutto in questi giorni.. :clap:
 
Top
view post Posted on 30/12/2010, 16:09

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,058
Location:
Villarbasse - Torino

Status:


CITAZIONE (ciofega caffè @ 30/12/2010, 08:16) 
CITAZIONE (p6inside @ 30/12/2010, 03:38) 
Secondo me se non vai oltre il 12 denti di pignone di solito tiene....

Posso montare il pignone 12 denti....ma dovrei disattivare per qualche mese i 32 denti che ho in bocca...non stanno mai fermi :cry: :sick: ...soprattutto in questi giorni.. :clap:

io ho il succo gastrico con la motoplat......ne sanno qualcosa gli amici aspesisti a cui ho scrofolato mezzo panforte in 5 minuti........
 
Top
mik1809
view post Posted on 30/12/2010, 19:19




voi sapete dove trovare alberini pianetti larghi??
io ne ho solo di stretti e parecchio rovinati...
 
Top
5 replies since 29/12/2010, 21:11   448 views
  Share