Fantichisti '70

Fantic 50 super 6m 1977, una sistemazione se la meritava.. (parte 2)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/5/2011, 20:59

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,058
Location:
Villarbasse - Torino

Status:


segue da prima.....

13) Rimontaggio generale

image
image
image
image
image
image
image
image

2 parole su come inserire l’albero motore nei cuscinetti lato dx: premesso che questa
tecnica la usa anche Arteno Venturi, il trucco sta nell’usare almeno 2 boccole diverse come
spessore su cui mettere in trazione in 2 passate l’albero l’albero inserito sui cuscinetti...et voila’.

image
image

Proseguiamo:

image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image

Alcuni dati:

Fasi esistenti : scarico 173 - aspirazione 139 - travasi 138 - unghiate 116….mah.
Spianatura di un millimetro della base del cilindro per riavere delta di 60 gradi tra travasi e scarico
Lavorazione delle luci
Fasi ottenute : scarico 186 - aspirazione 168 - travasi 125 - unghiate 116
Anticipo accensione elettronica Dansi :1,2 da pms
Max 102 - min 50 - spillo w4 3 tacca
Olio miscela Elf
image
Olio cambio/frizione Motul Transoil Sae 30
Guarnizione della testa 1mm
Guarnizione della base 0,5 mm
Squish 0,7 mm

14) Analisi del pistone dopo qualche giro

image

Coppie di chiusura e Chiave dinamometrica

Testa 1,5 kgm (15 Nm)
Brugole da 5 basamento 0,9 kgm (9 Nm)

2 cent di metallurgia apparentemente ridicoli su cui riflettere: si sappia che un cilindro eccessivamente chiuso sui prigionieri puo’ anche deformarsi e grippare a caldo , possono spaccarsi i prigionieri (mi e’ capitato su un P3..chissa’ perche’..) , chiuso poco puo’ sfiatare dalla testa ..su questo punto si deve stare MOLTO attenti…non ho una formazione da ingegnere o perito meccanico ma “tutto flette” … lo spiego per dare una idea ad un neofita … anche 2 rulli cilindrici di diametro di 700 mmi per 2200 mm di lunghezza montati su una struttura alta come una casa di 2 piani in mezzo ai quali sotto una pressione di tonnellate deve passare 2 veli di gomma e una tela di qualche millimetro se sottoposti a certe forze possono flettere di qualche millesimo di millimetro.... indi per cui per garantire lo stesso spessore bisogna prevedere una fase correttiva di controflessione ai lati (ho un cognato progettista meccanico di impianti particolari)...tutto flette o si deforma ..anche il motore portante della ducati di valentino rossi…anche un albero motore flette….scusate il divago…

15) Ammortizzatori a gas marzocchi Ag1 e cortechi forcelle.

image
image
image

16) Risultato finale

[image
image
image
image
image
image
image

Quasi uguale allo standard…(o persino meglio… ? dite Voi)

image

17) Questo e’ un macrosoma Minarelli…..ce l’abbiamo nel cuore in molti ? Da esporre al Moma di New York...per quanto e’ bello….

image

18) Rodaggio…. Vi faro’ sapere come va……di sicuro rispetto a prima ad un primo assaggio e’
CAMBIATO tutto !!! anche il sound….

Lunga la strada stretta la via dite la vostra che ho detto la mia.

Fede P6inside e il mitico Luca Accossato50

Edited by p6inside - 14/5/2011, 03:14
 
Top
view post Posted on 4/5/2011, 22:56
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
197
Location:
Verona

Status:


Spettacolare....come sempre....una domanda:
che grasso è stato usato per i cuscinetti??
Io ho sempre messo quello al litio pensando di
fare cosa buona e giusta :) :)
 
Top
1 replies since 4/5/2011, 20:59   880 views
  Share