Fantichisti '70

Recupero conservativo, fantic Replica 83

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view post Posted on 27/11/2011, 23:04
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Ciao a tutti , oggi ho iniziato a sistemare il mio Fantic.
Una moto del 83, che ha diverse cosine da sistemare. L'obbiettivo è di fare un recupero del materiale esistente, cambiando solo il necessario limitando al massimo la spesa.
Quindi non vedrete telai sabbiati , riverniciature , ecc. , ma un recupero ed una messa in strada economica.
Ho bisogno del vs. aiuto per sistemare alcune cose, e visto che mio avete aiutato nel sistemare la frizione, spero che che accadrà ancora! ;)

Creo quindi dei paragrafi dove esporre le varie problematiche :

MANOPOLE
Ho recuperato delle Magura, colore nero, non sono certo le originali ma non stonano (costo 10 euro)

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Ora arrivano i PROBLEMI :(

CARTER LATO ACCENSIONE: smonto il tutto e mi accorgo che uno dei fori passanti è rotto , manca un pezzo , cosa posso fare ? lo tengo così e metto pasta nera per chiudere bene il carter?

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INTERNO CARTER

E' giusto che sia così , o manca un pezzo pure qui, in corrispondenza della stessa vite ?

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view post Posted on 27/11/2011, 23:34
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CAVI PROVIENTI DAL BLOCCO ACCENSIONE

Come vedete nella prima immagine , qualcuno ha fatto "taglia e cuci" , ho quindi aperto il tutto per vedere cosa c'era sotto em50

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Come vedete, dal blocco accensione arrivano 5 fili , ma UNO (quello rosso) NON è collegato !
PREMESSA: la moto va perfetta , si accende la luce anabaggliante, funziona il pulsante STOP, la luce post. non va ma ci sono i fili collegati ed è copla della lampadina bruciata.
Il "clacson" non va , ma se lo scuoti , senti 1000 pezzettini muoversi....
é normale avere quel filo nion collegato? non credo purtroppo.....

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view post Posted on 28/11/2011, 07:34

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Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

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Ciao.Complimenti per la moto che non sembra proprio aver bisogno di restauro.
Anche io preferisco fare così anche con moto un pò più vissute.
Il materiale mancante sul carterino accensione e sulla sede del perno, nel semicarter sx, è proprio così. Serve ad alloggiare l'accensione Dansi che altrimenti ci sbatterebbe contro.

L'accensione, o solo il piatto statore, credo sia stata sostituita con una simile ma per versione motociclo. Questa versione, di potenza leggermente superiore, ha un cavo in più per i servizi e la luce stop.
 
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view post Posted on 28/11/2011, 12:59
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Ciao C.Caffè ! Grazie per le dritte, vedete quanto sono "bambo" io credevo fosse rotto il carter :)
Allora rimonto il tutto. per l'accensione credo che cambierò i connettori per avere qualcuno di + piccolo e meno ingombrante.
qualcuno ha delle foto di come dovrebbe essere l'imgombro? oppure è tutto un filo unico diretto alla Dansi e quindi non ci sono imgombri particolari?.
grazie,
lorenzo
 
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view post Posted on 28/11/2011, 20:51
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Riprendo i conteggi dell'operazione , magari torna utile anche per confronti futuri.

Cambio cavi GAS + FRIZIONE : guaina , capicorda , filo svedese : 12 euro
4 Prigionieri nuovi : usati quelli per elaborazione scooter, accorciati di 2 cm circa , con dado auto bloccante : 6 euro
Riparazione cassa filtro : colata su un fianco per colpa della marmitta montata male..... : con la pistola termica ho mollificato la cassa , tirata con pinza alla forma originale, raffreddata subito in acqua. poi per avere la chiusura ermetica ho messo un borso di telo ignifugo usato sulle coperture delle caldaie, adeso alla cassa con nastro adesivo in alluminio termoresistente (vedi foto) : costo GRATIS, lo avevo in casa

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Candela NGK B9EG : 5 euro ( A proposito va bene sul polini 80, 6005?)
 
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view post Posted on 28/11/2011, 21:29
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SILENZIATORE
Sulla moto è montato un fantic FM450, che credo sia di un trial 240 cc.
Ora non so se possa andare bene sul polini 80 con relativa espansione. Mi ricordo che 30 anni fa , avevo montato un silenziatore artigianale in alluminio che rendeva di brutto. Allora ho cercato qualcosa di simile , sono andato nella cantina delle meraviglie del mio meccanico ed amico (dove ho visto dei Puch da restaurare....) ed ho trovato un silenziatore della Beta. Magari fa storcere il naso , ma sono curioso di verificare eventuali differenze di repstazione.
Foto del recupero silenziatore:
Silenziatore all'origine, molto incrostato di idrocarburi, lana di roccia marcia..... e ruggine sul tubo di connessione

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Posizionamento per vedere come starebbe....

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Beh proviamoci :)....

1) Asportare uno degli attacchi, quello + vicino al tubo dell'espansione
2) Cambio lana roccia
3) Pulizia con diluente e carteggio con carta 800
4) Ferox sul tubo e successiva vernice resistente a 600C

[IMG]D:\fantic\foto ripristino\silenziatore-beta\Nuova cartella\[/IMG]

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Solito nastro in allumino termoresistente (magico)

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Verniciatura del tubo collettore

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Prezzo Operazione silenziatore : 1 euro di carta vetrata e diluente

La lana di roccia, il nastro e la vernice li avevo già
 
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view post Posted on 28/11/2011, 22:00
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Kit frizione : dischi acciaio + dischi guarniti + molle rinforzate + bulloni appositi + kit guarnizioni carter : 184 euro ( eh beh li ho trovati solo lì.....)

Kit guarnizioni per polini 80 : 20 euro

Marmitta Polini nuova : 190 euro

 
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axisstt61
view post Posted on 29/11/2011, 05:11




complimenti, per l'accensione (che come dice Danilo dovrebbe essere quella del fm280 o di un mik 160) ti consiglio di non usare connettori ma di saldare a stagno e isolare con termorestringente ogno singolo filo personalmente uso anche la guaina termorestringente da 8mm. esternamente
 
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view post Posted on 29/11/2011, 07:28

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CITAZIONE (axisstt61 @ 29/11/2011, 05:11) 
complimenti, per l'accensione (che come dice Danilo dovrebbe essere quella del fm280 o di un mik 160) ti consiglio di non usare connettori ma di saldare a stagno e isolare con termorestringente ogno singolo filo personalmente uso anche la guaina termorestringente da 8mm. esternamente

Sempre che il Replica in questione non sia un motociclo codicizzato.....
 
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view post Posted on 29/11/2011, 09:12
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CITAZIONE
motociclo codicizzato

. Non l'ho mica capita, cosa intendi ?
 
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view post Posted on 29/11/2011, 10:24

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alcuni competizione vennero "codicizzati" cambiando carburatore, espansione (mi sembra addirittura lasciando la termica a 4 travasi) e saldando una placca di metallo con i numeri di serie da ciclomotore sul cannotto sopra ai numeri di serie del motociclo.
Potrebbe essere una spiegazione dell'impianto elettrico parzialmente inutilizzato.
ciao!
 
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view post Posted on 2/12/2011, 01:22
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Continuo con il restauro :
MASCHERINA
la mascherina portafaro è stata "cannibalizzata" per inserire il faro che non è il suo originale, purtroppo come vedete sono stati tagliati i bordi interni lasciando delle feritoie evidenti.
la prima idea era di mettere una griglietta metallica a chiudere questi spazi , ma era complicata nel fissarla bene.
allora ho optato per l'uso di un pezzo di neoprene per chiudere almeno la feritoia superiore.
PRIMA
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DOPO
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view post Posted on 2/12/2011, 07:57

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Se è stato tolto solo il bordo ripiegato verso l'interno, secondo me se gli trovi il suo fanale originale(stessa forma del Fantic trial 240 professional e del trial 125 79 in poi)
andrebbe meglio.
Quello che è stato montato è comunque un faro Fantic Replica del modello codice, mentre la mascherina è del tipo competizione, montata anche sugli ultimi 125


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view post Posted on 2/12/2011, 09:09
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cavolo che archivio storico che siete ! la mascherina è stata tagliata alla "k....." , il faro è marchiato CEv. per ora preferisco usare ilo budget per altri particolari da sistemare. domenica rimonto il motore er arriva il report !
 
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view post Posted on 5/12/2011, 21:11
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RECUPERO FIANCATINE
Oggi ho sperimentato (da buon chimico) una nuova tecnica complementare a quella che ho visto nel forum con colle e retine.
Il danno da sistemare sono le fiancatine in ABS , dove sono stato rotti i beccucci interni che si fissano sulle staffe telaio. sono state messe delle orribili viti , forando la fiancatina stessa
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La soluzione : dei bulloni messi con la testa nel foro dove c'era la vite passante, la plastica intorno resa morbida con termopistola, il bullone si avviterà in un "bulbo metallico" con guarnizione ammortizzante che si infila giusto negli o-ring delle staffe telaio. Beh guardate le foto che è + semplice !

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La "trovata" arriva adesso : ho preso delle scaglie di polietilene rosse (usate per mettere in posa i blocchetti di vetro-cemento) e le ho fuse con la termpopistola.
Con un chiodo si crea una pallina di massa fusa che si plasma intorno alla vite e ripenpiendo il buco sulla faccia a vista della fiancatina.
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