Fantichisti '70

Recupero conservativo, fantic Replica 83

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/1/2012, 17:20

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Grazie, non vado di fretta.Devo però assolutamente confrontare la mia piastra con il tuo che ha la forcella originale Fantic. Mandami in mp il tuo indirizzo così ti mando il mio e ti spedisco la leva.
 
Top
view post Posted on 22/1/2012, 18:03

Il primo giorno Dio invento' l'Uomo,il secondo giorno la Donna,e il terzo il CABALLERO!!!!!!!!

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
6,590
Location:
Ferrara

Status:


Complimenti per il post molto interessante!!
 
Top
view post Posted on 23/1/2012, 00:46
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


Ricostruzione del motore basamento P6 con termica polini 6005

Il motore in questione , è una prima serie , ma con pezzi e modifiche tpiche dell'ultima serie.
Della frizione abbiamo già parlato, sono stati cambiati i dischi , montate le molle rinforzate, quando abbiamo smontato il motore abbiamo riscontrato che la frizione polini montata aveva perso una molletta che ha girato nel carter rigando ampiamente la campana e in piccola parte l'interno del carter. inoltre presentava un ampio gioco, insomma da cambiare.... è arrivato il momento della campana in ergal di Ringhio63 con gli appositi dischi !
ma prima un immagine di come era il motore all'arrivo e della cura-Ringhio63
jpg

La frizione da cambiare

jpg

jpg



Qui nel video un bel primo piano della frizione in ergal , noterete anche il gruppo motore trattato con pallinatura sabbia+microsfere in vetro.



La sabbiatura: prima e dopo

Nelle foto si vede quella che sembra una crepa del carter , in reatà è un difetto nella fusione, ma solo superficiale . nessuna lesione interna e carter robusto.
jpg

jpg

jpg

carter dopo la cura ....

jpg

jpg

Pezzi vaganti nel carter
All'apertua motore scopriamo che un cuscinetto ha perso pezzi !!! e lo abbiamo trovato che navigava..... che fortuna che non è salito nel cilindro ! :)

jpg

I cuscinetti Ringhio's_Special

jpg
 
Top
view post Posted on 23/1/2012, 00:58

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


Buongustaio......
 
Top
view post Posted on 23/1/2012, 01:02
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


Come fai a dire di no ! ;) ;)
 
Top
view post Posted on 30/1/2012, 19:28

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Non dimenticare le foto!!!
 
Top
view post Posted on 30/1/2012, 20:14
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


ciao Ciofega ! non mi sono scordato è che ho lavorato 7 giorni su 7 ....... da giovedi ho tempo di farti le foto. scusa il ritardo :)
 
Top
view post Posted on 30/1/2012, 20:39
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


Riprendiamo con i lavori !
Oltre alla frizione , è stato cambiato l'albero motore e relativa biella. Abbiamo montato uno dei pezzi speciali di Luca.
jpg

jpg

jpg

La chiusura del motore è stata fatta prendendo tutte le misure dei carter interni con precisione al decimo di millimetro...... non è stata montata alcuna guarnizione centrale, ma con gli spessori giusti e la pasta nera abbiamo ottenuto il risultato !

jpg

jpg

jpg

jpg
 
Top
view post Posted on 30/1/2012, 21:21

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


CITAZIONE (fanticluino @ 30/1/2012, 20:14) 
ciao Ciofega ! non mi sono scordato è che ho lavorato 7 giorni su 7 ....... da giovedi ho tempo di farti le foto. scusa il ritardo :)

Vai tranquillo... anche io non ho avuto tempo e non ne avrò nenche questa settimana. Volevo solo cominciare a inquadrare cosa serve al mio replica e cosa ha di diverso.
 
Top
view post Posted on 30/1/2012, 21:35
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


E siamo cosi arrivati alla terza importante modifica ! L'accensione, essa sembrava ancora abbastanza messa bene. Sicuramente non è la sua originale , infatti ne abbiamo già discusso nel forum; presenta un cavo aggiuntivo per le luci di servizio quindi per un motore di almeno 80-125 cc .
Luca ovviamente ne effatua la rifase. Prima si scopra che il blocchetto nella foto era fissato con delle viti che non tenevano e quindi "ballava" ---> questo potrebbe spiegare il funzionamento a singhiozzo che ogni tanto aveva !
Facciamo la fase al motore :



 
Top
view post Posted on 30/1/2012, 21:39

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Dal volano con il piatto più largo sembra una delle dansi più moderne. Ma ha il cavo per il contagiri?
 
Top
view post Posted on 30/1/2012, 21:41
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


Risolviamo il problema delle viti che fissano il blocchetto

jpg

per scoprire che nel punto esatto della fase il blocchetto sormonta il passaggio della vite che dove stringere il carter esterno !! quindi avevo una accensione montata male solo per poter stringere le viti........visto che sembra quella di un fantic con servizio luce stop.
Scoperta fatta alle 23.00 (avevamo iniziato alle 8.00)........ e qui si vede la passione del Ringhio :) :)
Si smonta il tutto e ci si mette una bella accensione Ducati con relativa bobina
Si rifasa la nuova accensione e alle 23.30 parto da Brescia, stanco ma felicissimo !!!
A breve monto il motore sul telaio e metto video del Fantic in 40 cm di neve........... qui fiocca di nuovo !

Edited by fanticluino - 18/3/2012, 18:52
 
Top
view post Posted on 8/2/2012, 22:08
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


Ci siamo ! motore rimontato, uno spettacolo !
Prima di tutto alcune foto necessarie per la modifca cablaggi elettrici dovuta al passaggio da DANSI a DUCATI elettronica.
Dalla Dansi sul filo rosso si diparte il cavo che va alinteruttore sul manubrio per lo spegnimento, alla Ducati manca ecco necessaria l'aggiunta di un cavo e relativa connessione
jpg

Le connessioni all'interuttore manubrio (filo grigio) ed il filo marrone che arriva dal volano e porta corrente alle luci ant. e post (fili neri)

jpg

jpg

jpg

jpg

Le masse , a questo proposito occore ricordare che essendo la Ducati con scocca in polimero e non metallico come la Dansi, essa presenta una cavo nero che andrà portato a massa sul telaio assieme ai fili grigi.

jpg

jpg

La centralina con i cavi rosso, verde nero (filo massa)

jpg

jpg

L'aggiunta del cavetto rosso alla Ducati, già che c'ero ho messo il copri-faston rosso

jpg

jpg

La connessione al filo dell'interuttore sul manubrio

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg
 
Top
view post Posted on 8/2/2012, 22:22

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


in attesa del canto.......
ciao!
 
Top
view post Posted on 8/2/2012, 22:38
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


Ora alcune foto per Ciofega delle piastre forcelle. domani ti faccio quelle del mozzo ruota.

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg
 
Top
51 replies since 27/11/2011, 22:52   3096 views
  Share