Moderatore di Fantichistisettanta Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!
Grazie, non vado di fretta.Devo però assolutamente confrontare la mia piastra con il tuo che ha la forcella originale Fantic. Mandami in mp il tuo indirizzo così ti mando il mio e ti spedisco la leva.
Ricostruzione del motore basamento P6 con termica polini 6005
Il motore in questione , è una prima serie , ma con pezzi e modifiche tpiche dell'ultima serie. Della frizione abbiamo già parlato, sono stati cambiati i dischi , montate le molle rinforzate, quando abbiamo smontato il motore abbiamo riscontrato che la frizione polini montata aveva perso una molletta che ha girato nel carter rigando ampiamente la campana e in piccola parte l'interno del carter. inoltre presentava un ampio gioco, insomma da cambiare.... è arrivato il momento della campana in ergal di Ringhio63 con gli appositi dischi ! ma prima un immagine di come era il motore all'arrivo e della cura-Ringhio63
La frizione da cambiare
Qui nel video un bel primo piano della frizione in ergal , noterete anche il gruppo motore trattato con pallinatura sabbia+microsfere in vetro.
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Riprendiamo con i lavori ! Oltre alla frizione , è stato cambiato l'albero motore e relativa biella. Abbiamo montato uno dei pezzi speciali di Luca.
La chiusura del motore è stata fatta prendendo tutte le misure dei carter interni con precisione al decimo di millimetro...... non è stata montata alcuna guarnizione centrale, ma con gli spessori giusti e la pasta nera abbiamo ottenuto il risultato !
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ciao Ciofega ! non mi sono scordato è che ho lavorato 7 giorni su 7 ....... da giovedi ho tempo di farti le foto. scusa il ritardo
Vai tranquillo... anche io non ho avuto tempo e non ne avrò nenche questa settimana. Volevo solo cominciare a inquadrare cosa serve al mio replica e cosa ha di diverso.
E siamo cosi arrivati alla terza importante modifica ! L'accensione, essa sembrava ancora abbastanza messa bene. Sicuramente non è la sua originale , infatti ne abbiamo già discusso nel forum; presenta un cavo aggiuntivo per le luci di servizio quindi per un motore di almeno 80-125 cc . Luca ovviamente ne effatua la rifase. Prima si scopra che il blocchetto nella foto era fissato con delle viti che non tenevano e quindi "ballava" ---> questo potrebbe spiegare il funzionamento a singhiozzo che ogni tanto aveva ! Facciamo la fase al motore :
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Risolviamo il problema delle viti che fissano il blocchetto
per scoprire che nel punto esatto della fase il blocchetto sormonta il passaggio della vite che dove stringere il carter esterno !! quindi avevo una accensione montata male solo per poter stringere le viti........visto che sembra quella di un fantic con servizio luce stop. Scoperta fatta alle 23.00 (avevamo iniziato alle 8.00)........ e qui si vede la passione del Ringhio Si smonta il tutto e ci si mette una bella accensione Ducati con relativa bobina Si rifasa la nuova accensione e alle 23.30 parto da Brescia, stanco ma felicissimo !!! A breve monto il motore sul telaio e metto video del Fantic in 40 cm di neve........... qui fiocca di nuovo !
Ci siamo ! motore rimontato, uno spettacolo ! Prima di tutto alcune foto necessarie per la modifca cablaggi elettrici dovuta al passaggio da DANSI a DUCATI elettronica. Dalla Dansi sul filo rosso si diparte il cavo che va alinteruttore sul manubrio per lo spegnimento, alla Ducati manca ecco necessaria l'aggiunta di un cavo e relativa connessione
Le connessioni all'interuttore manubrio (filo grigio) ed il filo marrone che arriva dal volano e porta corrente alle luci ant. e post (fili neri)
Le masse , a questo proposito occore ricordare che essendo la Ducati con scocca in polimero e non metallico come la Dansi, essa presenta una cavo nero che andrà portato a massa sul telaio assieme ai fili grigi.
La centralina con i cavi rosso, verde nero (filo massa)
L'aggiunta del cavetto rosso alla Ducati, già che c'ero ho messo il copri-faston rosso
La connessione al filo dell'interuttore sul manubrio