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cambio cross o regolarità sul P6??

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view post Posted on 18/1/2012, 16:04
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Getto un altro sasso nello stagno :P ... secondo voi sul P6 passare da un cambio regolarita ad un cambio cross ha senso?? (ovviamente aggiustando un pò i rapporti finali).
Parlo per un utilizzo agonistico in regolarità e non nel cross puro.
Prima e seconda un pò più lunghe, in alcune situazioni fanno comodo ma la distanza tra seconda e terza e le ultime marce un pò corte penalizzano un pò...
VOI CHE NE PENSATE????
 
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view post Posted on 18/1/2012, 16:55
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CITAZIONE (stefano906 @ 18/1/2012, 16:04) 
Getto un altro sasso nello stagno :P ... secondo voi sul P6 passare da un cambio regolarita ad un cambio cross ha senso?? (ovviamente aggiustando un pò i rapporti finali).
Parlo per un utilizzo agonistico in regolarità e non nel cross puro.
Prima e seconda un pò più lunghe, in alcune situazioni fanno comodo ma la distanza tra seconda e terza e le ultime marce un pò corte penalizzano un pò...
VOI CHE NE PENSATE????

ciao Stefano,
per quanto mi riguarda io non ho dubbi:
cambio regolarità per fare regolarità e cambio cross per fare cross ;)
marco
 
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view post Posted on 18/1/2012, 17:08
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Ciao Marco, un piacere risentirti :)
quello che hai scritto è quello che ho sempre pensato, ma il dubbio mi è venuto guardando e soprattutto sentendo qualche impressione sicuramente più "titolata" della mia.
Si vocifera... nel fettucciato cambio cross meglio. Nella linea magari il rego va di più. Nei trasferimenti non c'è partita.
Il dubbio è nato da li...
 
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view post Posted on 18/1/2012, 22:04

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Io la metterei così: non si discute il cambio da regolarità, semmai la termica: se ha una erogazione troppo appuntita per essere adeguata al cambio da regolarità, allora non va bene (la termica...) ;)
ciao!!
 
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view post Posted on 18/1/2012, 23:01
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CITAZIONE (mvanadium @ 18/1/2012, 22:04) 
Io la metterei così: non si discute il cambio da regolarità, semmai la termica: se ha una erogazione troppo appuntita per essere adeguata al cambio da regolarità, allora non va bene (la termica...) ;)
ciao!!

Marco,
se hai una termica "appuntita" e un cambio da cross devi sperare di non dover mai fare una partenza in salita su una mulattiera... (Hai mai provato andare con un honda cr su percorsi "estremi"?) Io direi che con un motore nervoso, se vuoi fare regolarità, sei obbligato ad avere un cambio da regolarità col primino corto. Tanto poi, cambiando a 14.000 rpm ne perdi al massimo 4.536 (passando dalla prima alla seconda) e a quasi 10.000 rpm e con la frizione in mano hai coppia sufficiente per andare ovunque anche con una termica appuntita.
Chiaramente in un campo da cross cambia tutto...
Marco
 
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view post Posted on 19/1/2012, 09:33
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... Cavolo, qui la cosa si fa interessante!
La termica che ho montato è una Polini 5000 con la sua marmitta originale, carb dell'orto phbh 26, frizione polini replica a denti dritti (made in Ringhio), albero speciale (sempre made in Ringhio), accensione ad anticipo variabile con rotore interno e volantino di appesantimento EMP, rapporto finale 13/54.
Sul fatto che la termica sia "appuntita"... non mi sembra, ma non ho tutta questa sensibilità.
Il cambio che avevo era quello del "Casa" standard ed ho provato il cross... a questo punto dovrò trovare un regolarità :wacko:

dsc0021d
 
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view post Posted on 19/1/2012, 09:34

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Eh ma intendevo appunto questo: se in un Fantic il cambio regolarità risultasse inadeguato (sottocoppia dopo il cambio marcia, ad esempio) allora sarebbe sbagliata LA TERMICA.
Credo che per fare regolarità sia necessario un buon range di utilizzo del motore, oltre ad una certa capacità di allungo. Il cambio, poveraccio, deve farti fare "quasi trial" ma anche agevolare i trasferimenti: con 6 marce non è che inventi nulla.
ciao!
 
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view post Posted on 19/1/2012, 09:41
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CITAZIONE (stefano906 @ 19/1/2012, 09:33) 
... Cavolo, qui la cosa si fa interessante!
La termica che ho montato è una Polini 5000 con la sua marmitta originale, carb dell'orto phbh 26, frizione polini replica a denti dritti (made in Ringhio), albero speciale (sempre made in Ringhio), accensione ad anticipo variabile con rotore interno e volantino di appesantimento EMP, rapporto finale 13/54.
Sul fatto che la termica sia "appuntita"... non mi sembra, ma non ho tutta questa sensibilità.
Il cambio che avevo era quello del "Casa" standard ed ho provato il cross... a questo punto dovrò trovare un regolarità :wacko:

(IMG:http://img72.imageshack.us/img72/5421/dsc0021d.jpg)

Stefano, io sto cercando un cambio da cross per sostituire quello da regolarità a pianetti alti montato sul mio fantic per gare in salita; se vuoi possiamo fare uno scambio...
Ciao, marco
 
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view post Posted on 19/1/2012, 10:10
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CITAZIONE (marcovorme @ 19/1/2012, 09:41) 
CITAZIONE (stefano906 @ 19/1/2012, 09:33) 
... Cavolo, qui la cosa si fa interessante!
La termica che ho montato è una Polini 5000 con la sua marmitta originale, carb dell'orto phbh 26, frizione polini replica a denti dritti (made in Ringhio), albero speciale (sempre made in Ringhio), accensione ad anticipo variabile con rotore interno e volantino di appesantimento EMP, rapporto finale 13/54.
Sul fatto che la termica sia "appuntita"... non mi sembra, ma non ho tutta questa sensibilità.
Il cambio che avevo era quello del "Casa" standard ed ho provato il cross... a questo punto dovrò trovare un regolarità :wacko:

(IMG:http://img72.imageshack.us/img72/5421/dsc0021d.jpg)

Stefano, io sto cercando un cambio da cross per sostituire quello da regolarità a pianetti alti montato sul mio fantic per gare in salita; se vuoi possiamo fare uno scambio...
Ciao, marco

Ok, Marco... penso che si può fare. Se mi lasci in MP il tuo numero di cell ti chiamo... il mio cambio cross ha una lunga storia :angry: ... è un cambio Faccioli, poi ti racconto
 
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view post Posted on 20/1/2012, 00:42
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CITAZIONE (mvanadium @ 18/1/2012, 22:04) 
Io la metterei così: non si discute il cambio da regolarità, semmai la termica: se ha una erogazione troppo appuntita per essere adeguata al cambio da regolarità, allora non va bene (la termica...) ;)
ciao!!

Come al solito hai colpito nel segno............. :clap:
La penso come te........... ;)
La rapportatura del cambio va fatta sulla componente termica-marmitta,che sia cross o regolarita.
Parlo per esperienza personale non bisogna fermarsi allo stereotipo faccio regolarita e monto il cambio rg "regolare ricambio minarelli"
Ma si prova la moto nel brutto in mulattiera, si vede che tiro ha e di conseguenza si cambiano i rapporti del cambio fino a trovare la giusta rapportatura adeguata alle prestazioni e alla propia affinita' col mezzo.
Nelle piccole cilindrate va tutto affinato alla perfezione.

Edited by linc - 20/1/2012, 01:03
 
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view post Posted on 20/1/2012, 06:45
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CITAZIONE (mvanadium @ 19/1/2012, 09:34) 
Eh ma intendevo appunto questo: se in un Fantic il cambio regolarità risultasse inadeguato (sottocoppia dopo il cambio marcia, ad esempio) allora sarebbe sbagliata LA TERMICA.
Credo che per fare regolarità sia necessario un buon range di utilizzo del motore, oltre ad una certa capacità di allungo. Il cambio, poveraccio, deve farti fare "quasi trial" ma anche agevolare i trasferimenti: con 6 marce non è che inventi nulla.
ciao!

perfetto, allora la pensiamo allo stesso modo ;)
 
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view post Posted on 20/1/2012, 07:09
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CITAZIONE (linc @ 20/1/2012, 00:42) 
CITAZIONE (mvanadium @ 18/1/2012, 22:04) 
Io la metterei così: non si discute il cambio da regolarità, semmai la termica: se ha una erogazione troppo appuntita per essere adeguata al cambio da regolarità, allora non va bene (la termica...) ;)
ciao!!

Come al solito hai colpito nel segno............. :clap:
La penso come te........... ;)
La rapportatura del cambio va fatta sulla componente termica-marmitta,che sia cross o regolarita.
Parlo per esperienza personale non bisogna fermarsi allo stereotipo faccio regolarita e monto il cambio rg "regolare ricambio minarelli"
Ma si prova la moto nel brutto in mulattiera, si vede che tiro ha e di conseguenza si cambiano i rapporti del cambio fino a trovare la giusta rapportatura adeguata alle prestazioni e alla propia affinita' col mezzo.
Nelle piccole cilindrate va tutto affinato alla perfezione.

Luciano,
per una volta non siamo completamente d'accordo; rimanendo nel "campo degli umani" e quindi escludendo i cambi fatti realizzare con rapportatura personalizzata che hanno prezzi innavicinabili, restringiamo il discorso ai cambi di serie che possono essere reperiti sul mercato (comunque a prezzi rilevanti).
A differenza del cross (o della velocità) dove ti limiti a girare in un circuito che, fondo a parte, è quasi sempre lo stesso, nella regolarità tra trasferimenti in mulattiera, trasferimenti su asfalto, PS in linea e PS fettucciate ti trovi a dover affrontare situazioni molto diverse. Ogni gara è una storia a se e soprattuttto, quando carichi la moto sul furgone, non sempre sai che tipo di percorso dovrai affrontare. Questo implica che devi avere la più ampia spaziatura del cambio che il tuo motore riesce a gestire; sicuramente ti serve un primino per le situazioni "rognose" e una VI lunga per i trasferimenti.
A mio giudizio la scelta del cambio da regolarità è una scelta obbligata; dove invece si può "giocare" per affinare la prestazione della moto è sulla rapportatura finale (o al limite su quella primaria)
io la penso così, poi se uno ha la possibilità di farsi realizzare cambi personalizzati per ogni tipo di gara.... beato lui!
ciao pilota! ;)
marco

 
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view post Posted on 20/1/2012, 11:46
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Il primino corto (come dice Marco) è sicuramente utile, a me comunque è capitato nelle situazioni difficili in mulattiera che la prima del cambio regolarità ti leva dai casini, ma a volte risulta essere troppo corta e la seconda scende subito di giri.
Con la prima del cross che è più lunga (aiutandosi con la frizione senza massacrarla) esci ugualmente e puoi tenerla di più.... io la differenza evidente con i due cambi la noto passando tra la seconda e la terza, soprattutto in montagna o nella prova in linea.
La seconda sale bene e tiene, poi quando metto la terza (in entrambi i casi) scende sottocoppia e hai voglia a sfrizionare!!!
Il limite del cambio cross è V e VI troppo corte nei trasferimenti... ma basta fare attenzione nel fuorigiri, andare piano e... PRENDERE FIATO :blink:
 
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view post Posted on 20/1/2012, 11:59
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CITAZIONE (stefano906 @ 20/1/2012, 11:46) 
La seconda sale bene e tiene, poi quando metto la terza (in entrambi i casi) scende sottocoppia e hai voglia a sfrizionare!!!

io penso che questo ti succede perchè, per sopperire alla V e alla VI corte, hai montato un rapporto finale troppo lungo; un cambio da regolarità con la rapportatura del competizione e un giusto rapporto finale ti risolvono molti dei problemi...
marco
 
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view post Posted on 20/1/2012, 13:53

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CITAZIONE (marcovorme @ 20/1/2012, 11:59) 
CITAZIONE (stefano906 @ 20/1/2012, 11:46) 
La seconda sale bene e tiene, poi quando metto la terza (in entrambi i casi) scende sottocoppia e hai voglia a sfrizionare!!!

io penso che questo ti succede perchè, per sopperire alla V e alla VI corte, hai montato un rapporto finale troppo lungo; un cambio da regolarità con la rapportatura del competizione e un giusto rapporto finale ti risolvono molti dei problemi...
marco

Hai certamente ragione e ti capisco, é un problema che abbiamo un po' tutti e almeno che non sei una manetta esagerata, hai delle difficoltà.
Nel contempo, mi sento di dare ragione anche a Marco, nel brutto, nella salita veramente impestata e magari con quel pizzico di viscido o pitraia smossa(che é anche peggio), o sali alla grande e allora tutto in seconda a 12.000 giri, scavallando canali e con un paio di pedate arrivare in cima, o hai perso, gioco forza fermarsi e spingere ed il cambio cross con la I^ lunga peggiorerebbe le cose.
Il cambio del Compet. é sicuramente il massimo del compromesso, ma devi andare, camminare lo stesso, non é che il cambio con la 3-4-più ravvicinate ti possono aiutare più di tanto..... e se, nei tratti difficili, fatichi con un cambio rapportato così, allora meglio un Trial.
Uno che tratta abitualmente i 50cc dei nostri nel modo giusto e sà andarci decentemente può accontentarsi anche del cambio codice del SP6 Fantic, é una questione di guida, purtroppo i 50 e le piccole cilindrate in genere, ovvero dal 50 al 75, sono sempre i più dificili da utilizzare, bisogna comunque sempre soffrire e soffrire.
Anche con un dente in più sulla corona non risolvi granché, l'andazzo non cambia di molto, il tutto é solo più lento e stressa il motore ma é l'unica possibilità che mi sentirei di consigliare.
ciao......crok
 
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