Fantichisti '70

cambio cross o regolarità sul P6??

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2012, 15:31
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
324
Location:
Terni

Status:


da questa chiacchierata mi sto rendendo conto che forse non è il cambio, ma un'insieme di cose che vanno raccordate e messe a punto... tutte insieme!
Il fatto è che pensi di aver fatto il massimo sulla moto (termica, frizione, cambio, albero Motore, scarico, accensione..... ecc. ecc. ecc.), poi ti ti ritrovi impiccato su una salita in seconda quasi in fuorigiri e vedi passarti avanti un "gemello" CAMBIANDO seconda-terza... CON IL SORRISO CHE GLI SBUCA DAL CASCO! :wacko: :wacko: :wacko:
 
Top
bass3
icon1  view post Posted on 20/1/2012, 16:31




ciao sono nuovo del forum !!!quel matto di mio zio mi ha regalato un 50 da cross cimatti che usava da giovane e teneva nel suo capannone!magia prendo il motorino tutto inpolverato e parte al secondo colpo!!!preso dalla gioia, lo faccio scaldare un po ,controllo generelale e via verso a casa col motorino per le stradine di campagna...fa un rumore pazzesco, ha una marmitta artigianale vuota che scoppia e si alza in seconda sfiorando il gas,sono propio rimasto sconvolto dalla potenza!!!non ci credevo neanchio,ma un motivo cera!arrivato a casa,contento come una pasqua,accendo il compressore e comincio a guardare il motore! ormai svengo! noto subito un vecchio 34 mikuni e quando leggo la targhetta del motore sono ancora piu contento ha un 125 fantic brissoni fm 260 penso sia il regolarita?|l unico probema adesso che l ho pulto mi servirebbero corona e pignone nuovi,ma non so propio dove trovarli o magare sapere anche solo i codici.se mi potete aiutare!grazie in anticipo
 
Top
view post Posted on 20/1/2012, 17:02
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,670
Location:
GORIZIA

Status:


CITAZIONE (stefano906 @ 20/1/2012, 15:31) 
da questa chiacchierata mi sto rendendo conto che forse non è il cambio, ma un'insieme di cose che vanno raccordate e messe a punto... tutte insieme!
Il fatto è che pensi di aver fatto il massimo sulla moto (termica, frizione, cambio, albero Motore, scarico, accensione..... ecc. ecc. ecc.), poi ti ti ritrovi impiccato su una salita in seconda quasi in fuorigiri e vedi passarti avanti un "gemello" CAMBIANDO seconda-terza... CON IL SORRISO CHE GLI SBUCA DAL CASCO! :wacko: :wacko: :wacko:

stefano, guarda queste 3 tabelle ipotizzate con un cambio marcia a 14.000 rpm e con una circonferenza della ruota di 196 cm.
La prima si riferisce ai rapporti che ho io (cambio regolarità, primararia 14/63, pignone Z12 e corona Z56);
la seconda si riferisce a come utilizzi tu il motore con il cambio da regolarità e la la terza si riferisce a come utilizzi tu il motore con il cambio da cross

rapportivelocitmax

per sopperire alla VI corta e cercare un po' di velocità, stai montando dei rapporti troppo lunghi!

marco
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2012, 17:31
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
324
Location:
Terni

Status:


GRANDE MARCO!!! Grazie!!
Solo che in genere utilizzo un rapporto finale 13/54, nella gara di Terni ho provato un 12/54
 
Top
view post Posted on 20/1/2012, 17:38
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,670
Location:
GORIZIA

Status:


CITAZIONE (stefano906 @ 20/1/2012, 17:31) 
GRANDE MARCO!!! Grazie!!
Solo che in genere utilizzo un rapporto finale 13/54, nella gara di Terni ho provato un 12/54

appena riesco ti rifaccio la tabella con il 13/54 e il 12/54 con entrambi i cambi
;)
 
Web  Top
bass3
icon8  view post Posted on 20/1/2012, 17:51




vi pegro aiutatemi sono nuovo de forum!!!
 
Top
view post Posted on 20/1/2012, 18:04
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,670
Location:
GORIZIA

Status:


CITAZIONE (stefano906 @ 20/1/2012, 17:31) 
GRANDE MARCO!!! Grazie!!
Solo che in genere utilizzo un rapporto finale 13/54, nella gara di Terni ho provato un 12/54

eccola:

rapportivelocitmaxii

CITAZIONE (bass3 @ 20/1/2012, 16:31) 
ciao sono nuovo del forum !!!quel matto di mio zio mi ha regalato un 50 da cross cimatti che usava da giovane e teneva nel suo capannone!magia prendo il motorino tutto inpolverato e parte al secondo colpo!!!preso dalla gioia, lo faccio scaldare un po ,controllo generelale e via verso a casa col motorino per le stradine di campagna...fa un rumore pazzesco, ha una marmitta artigianale vuota che scoppia e si alza in seconda sfiorando il gas,sono propio rimasto sconvolto dalla potenza!!!non ci credevo neanchio,ma un motivo cera!arrivato a casa,contento come una pasqua,accendo il compressore e comincio a guardare il motore! ormai svengo! noto subito un vecchio 34 mikuni e quando leggo la targhetta del motore sono ancora piu contento ha un 125 fantic brissoni fm 260 penso sia il regolarita?|l unico probema adesso che l ho pulto mi servirebbero corona e pignone nuovi,ma non so propio dove trovarli o magare sapere anche solo i codici.se mi potete aiutare!grazie in anticipo

ciao bass3
ti consiglio leggere il regolamento del forum e poi passare nella sezione "presentazioni" inserendo nome, cognome e residenza; in questo modo diventerai "utente full", avrai accesso al mercatino del nostro forum e li potrai aprire una tua discussione spieganto quello di cui hai bisogno magari documentando con qualche foto la tua richiesta (questa dove tu sei intervenuto è una sezione tecnica, non un mercatino). Sicuramente riceverai l'aiuto necessario.
ciao, marco
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2012, 19:23
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
324
Location:
Terni

Status:


CITAZIONE (marcovorme @ 20/1/2012, 18:04) 
CITAZIONE (stefano906 @ 20/1/2012, 17:31) 
GRANDE MARCO!!! Grazie!!
Solo che in genere utilizzo un rapporto finale 13/54, nella gara di Terni ho provato un 12/54

eccola:

(IMG:http://img545.imageshack.us/img545/158/rap...elocitmaxii.jpg)

CITAZIONE (bass3 @ 20/1/2012, 16:31) 
ciao sono nuovo del forum !!!quel matto di mio zio mi ha regalato un 50 da cross cimatti che usava da giovane e teneva nel suo capannone!magia prendo il motorino tutto inpolverato e parte al secondo colpo!!!preso dalla gioia, lo faccio scaldare un po ,controllo generelale e via verso a casa col motorino per le stradine di campagna...fa un rumore pazzesco, ha una marmitta artigianale vuota che scoppia e si alza in seconda sfiorando il gas,sono propio rimasto sconvolto dalla potenza!!!non ci credevo neanchio,ma un motivo cera!arrivato a casa,contento come una pasqua,accendo il compressore e comincio a guardare il motore! ormai svengo! noto subito un vecchio 34 mikuni e quando leggo la targhetta del motore sono ancora piu contento ha un 125 fantic brissoni fm 260 penso sia il regolarita?|l unico probema adesso che l ho pulto mi servirebbero corona e pignone nuovi,ma non so propio dove trovarli o magare sapere anche solo i codici.se mi potete aiutare!grazie in anticipo

ciao bass3
ti consiglio leggere il regolamento del forum e poi passare nella sezione "presentazioni" inserendo nome, cognome e residenza; in questo modo diventerai "utente full", avrai accesso al mercatino del nostro forum e li potrai aprire una tua discussione spieganto quello di cui hai bisogno magari documentando con qualche foto la tua richiesta (questa dove tu sei intervenuto è una sezione tecnica, non un mercatino). Sicuramente riceverai l'aiuto necessario.
ciao, marco

Grazie ancora Marco!!! lEGGERò ATTENTAMENTE :)
 
Top
lungo2012
view post Posted on 21/1/2012, 00:17




io sul mio ex fantic 160 prima serie avevo montato i rapporti 14 65 e mi trovavo benissimo sia in mulattiera/pietraia che in trasferimento il contakm della macchina che mi seguiva segnava 80km/ora (quando siamo arrivati mi hanno dato dell'assassino perchè avevo mantenuto quella velocità x una 15ina di chilometri) nel fermarmi puzzava di strino e l'alluminio scricchiolava ma mi ha riportato a casa senza problemi.

ciao mauro
 
Top
view post Posted on 21/1/2012, 08:46
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,206
Location:
Vivo e lavoro a Firenze

Status:


CITAZIONE (marcovorme @ 20/1/2012, 17:38) 
CITAZIONE (stefano906 @ 20/1/2012, 17:31) 
GRANDE MARCO!!! Grazie!!
Solo che in genere utilizzo un rapporto finale 13/54, nella gara di Terni ho provato un 12/54

appena riesco ti rifaccio la tabella con il 13/54 e il 12/54 con entrambi i cambi
;)

Ciao Marco, ma quella tabella che usi è un foglio excel ?
Me la potresti inviare per mp ?
Sei forteeeeeeeeeee !
Grazie,
 
Top
view post Posted on 21/1/2012, 11:02
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,670
Location:
GORIZIA

Status:


CITAZIONE (marcomerlo @ 21/1/2012, 08:46) 
Ciao Marco, ma quella tabella che usi è un foglio excel ?
Me la potresti inviare per mp ?
Sei forteeeeeeeeeee !
Grazie,

é un banalissimo foglio di excel (uno dei tanti...) che mi sono fatto per "capire" la moto. Se mi dai la tua mail, anche via mp, te la rigiro.
Ciao, marco
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2012, 11:11
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,119
Location:
Bergamo la patria dell'enduro. Moderatore di Fantichisti70

Status:


CITAZIONE (marcovorme @ 20/1/2012, 07:09) 
CITAZIONE (linc @ 20/1/2012, 00:42) 
Come al solito hai colpito nel segno............. :clap:
La penso come te........... ;)
La rapportatura del cambio va fatta sulla componente termica-marmitta,che sia cross o regolarita.
Parlo per esperienza personale non bisogna fermarsi allo stereotipo faccio regolarita e monto il cambio rg "regolare ricambio minarelli"
Ma si prova la moto nel brutto in mulattiera, si vede che tiro ha e di conseguenza si cambiano i rapporti del cambio fino a trovare la giusta rapportatura adeguata alle prestazioni e alla propia affinita' col mezzo.
Nelle piccole cilindrate va tutto affinato alla perfezione.

Luciano,
per una volta non siamo completamente d'accordo; rimanendo nel "campo degli umani" e quindi escludendo i cambi fatti realizzare con rapportatura personalizzata che hanno prezzi innavicinabili, restringiamo il discorso ai cambi di serie che possono essere reperiti sul mercato (comunque a prezzi rilevanti).
A differenza del cross (o della velocità) dove ti limiti a girare in un circuito che, fondo a parte, è quasi sempre lo stesso, nella regolarità tra trasferimenti in mulattiera, trasferimenti su asfalto, PS in linea e PS fettucciate ti trovi a dover affrontare situazioni molto diverse. Ogni gara è una storia a se e soprattuttto, quando carichi la moto sul furgone, non sempre sai che tipo di percorso dovrai affrontare. Questo implica che devi avere la più ampia spaziatura del cambio che il tuo motore riesce a gestire; sicuramente ti serve un primino per le situazioni "rognose" e una VI lunga per i trasferimenti.
A mio giudizio la scelta del cambio da regolarità è una scelta obbligata; dove invece si può "giocare" per affinare la prestazione della moto è sulla rapportatura finale (o al limite su quella primaria)
io la penso così, poi se uno ha la possibilità di farsi realizzare cambi personalizzati per ogni tipo di gara.... beato lui!
ciao pilota! ;)
marco

Quello che intendevo dire io è che il cambio da regolarità è una buona partenza, poi
sostituendo gli ingranaggi lo si può affinare."Ma comunque sempre tenendo conto di come si comporta il tuo motore"
Per esempio il mio corsa corta và solo in alto, quindi non posso stare troppo corto col cambio rischierei l'esplosione.
Altro discorso è il rapporto finale,io vado contro corrente tendo a stare lungo sul pignone e sulla corona di modo chè, alla gara se serve accorciare, sostituire il pignone o la corona è un attimo.
Ciao.
Luciano.
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2012, 11:42
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
324
Location:
Terni

Status:


Ragazzi, grazie a tutti per i preziosi consigli!!!
Dalle mie parti (Umbria) non è facile trovare meccanici che si "ricordino" dei P6 e quindi il FAI DA TE è quasi indispensabile. Soprattutto non esiste il Labanti della situazione :)

Sempre sul come migliorare il rendimento del P6 ho ancora qualche dubbio sull'accensione. Io monto una EMP a rotore interno (con volantino di appesantimento) e ho notato che mi fa girare il motore molto in alto, anche se la Polini 5000 ha un buon tiro... mi veniva in mente di montare una Leonelli analogica sempre ad anticipo variabile con il volano anche per avere la posibilità di avere le luci giuste.
Ho letto il tread dedicato, ma non sono riuscito a capire se e quali modifiche bisogna fare (visto che è per il motore AM6)
... non vorrei continuare a spendere soldi INUTILMENTE!! :P
 
Top
view post Posted on 21/1/2012, 12:35
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,670
Location:
GORIZIA

Status:


CITAZIONE (stefano906 @ 21/1/2012, 11:42) 
Ragazzi, grazie a tutti per i preziosi consigli!!!
Dalle mie parti (Umbria) non è facile trovare meccanici che si "ricordino" dei P6 e quindi il FAI DA TE è quasi indispensabile. Soprattutto non esiste il Labanti della situazione :)

Sempre sul come migliorare il rendimento del P6 ho ancora qualche dubbio sull'accensione. Io monto una EMP a rotore interno (con volantino di appesantimento) e ho notato che mi fa girare il motore molto in alto, anche se la Polini 5000 ha un buon tiro... mi veniva in mente di montare una Leonelli analogica sempre ad anticipo variabile con il volano anche per avere la posibilità di avere le luci giuste.
Ho letto il tread dedicato, ma non sono riuscito a capire se e quali modifiche bisogna fare (visto che è per il motore AM6)
... non vorrei continuare a spendere soldi INUTILMENTE!! :P

la leonelli è l'accensione che monto io abbinata all'albero con le spalle da 78mm; secondo me è un buon compromesso.
per una buona essa a punto però dovrai munirti di un goniometro e di una lampada stroboscopica perche i riferimenti che la leonelli da per l'am6 non li trovi sui carter del tuo P6. Per il resto la puoi montare senza nessuna modifica.
ciao, marco

ma di quanti gradi si muove la tua EMP?
quando il tuo motore raggiunge il massimo regime, quanto anticipo hai?


CITAZIONE (lungo2012 @ 21/1/2012, 00:17) 
io sul mio ex fantic 160 prima serie avevo montato i rapporti 14 65 e mi trovavo benissimo sia in mulattiera/pietraia che in trasferimento il contakm della macchina che mi seguiva segnava 80km/ora (quando siamo arrivati mi hanno dato dell'assassino perchè avevo mantenuto quella velocità x una 15ina di chilometri) nel fermarmi puzzava di strino e l'alluminio scricchiolava ma mi ha riportato a casa senza problemi.

ciao mauro

il rapporto finala 14/65 mi da 4.65, praticamente lo stesso del 14/56 che utilizzo io normalmente;
per capire bene il tutto, bisognerebbe però saper che primaria e che cambio montavi
ciao, marco
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2012, 17:57
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
324
Location:
Terni

Status:


Marco, di quanto si muove la EMP non lo so, l'ho montata seguendo le istruzioni a 3 mm indietro rispetto al pms.
Per la Leonelli dovrò trovare chi ha la stroboscopica... E un pó di pazienza!
Tu che hai montata quella analogica ad anticipo variabile... Non mi ricordo il codice ma mi sembra che si trovi su internet da Biollamotors o da Castiglione.
Grazie comunque ... Sempre preziosi consigli!!
 
Top
40 replies since 18/1/2012, 16:04   1859 views
  Share