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| CITAZIONE (marcovorme @ 20/1/2012, 07:09) CITAZIONE (linc @ 20/1/2012, 00:42) Come al solito hai colpito nel segno............. La penso come te........... La rapportatura del cambio va fatta sulla componente termica-marmitta,che sia cross o regolarita. Parlo per esperienza personale non bisogna fermarsi allo stereotipo faccio regolarita e monto il cambio rg "regolare ricambio minarelli" Ma si prova la moto nel brutto in mulattiera, si vede che tiro ha e di conseguenza si cambiano i rapporti del cambio fino a trovare la giusta rapportatura adeguata alle prestazioni e alla propia affinita' col mezzo. Nelle piccole cilindrate va tutto affinato alla perfezione. Luciano, per una volta non siamo completamente d'accordo; rimanendo nel "campo degli umani" e quindi escludendo i cambi fatti realizzare con rapportatura personalizzata che hanno prezzi innavicinabili, restringiamo il discorso ai cambi di serie che possono essere reperiti sul mercato (comunque a prezzi rilevanti). A differenza del cross (o della velocità) dove ti limiti a girare in un circuito che, fondo a parte, è quasi sempre lo stesso, nella regolarità tra trasferimenti in mulattiera, trasferimenti su asfalto, PS in linea e PS fettucciate ti trovi a dover affrontare situazioni molto diverse. Ogni gara è una storia a se e soprattuttto, quando carichi la moto sul furgone, non sempre sai che tipo di percorso dovrai affrontare. Questo implica che devi avere la più ampia spaziatura del cambio che il tuo motore riesce a gestire; sicuramente ti serve un primino per le situazioni "rognose" e una VI lunga per i trasferimenti. A mio giudizio la scelta del cambio da regolarità è una scelta obbligata; dove invece si può "giocare" per affinare la prestazione della moto è sulla rapportatura finale (o al limite su quella primaria) io la penso così, poi se uno ha la possibilità di farsi realizzare cambi personalizzati per ogni tipo di gara.... beato lui! ciao pilota! marco Quello che intendevo dire io è che il cambio da regolarità è una buona partenza, poi sostituendo gli ingranaggi lo si può affinare."Ma comunque sempre tenendo conto di come si comporta il tuo motore" Per esempio il mio corsa corta và solo in alto, quindi non posso stare troppo corto col cambio rischierei l'esplosione. Altro discorso è il rapporto finale,io vado contro corrente tendo a stare lungo sul pignone e sulla corona di modo chè, alla gara se serve accorciare, sostituire il pignone o la corona è un attimo. Ciao. Luciano.
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