Fantichisti '70

cambio cross o regolarità sul P6??

« Older   Newer »
  Share  
lungo2012
view post Posted on 21/1/2012, 18:28




ciao marco il mio cambio e la primaria erano quelle di serie del 160 telaio grigio quello che usciva con il dell'orto da 20mm

mauro
 
Top
view post Posted on 21/1/2012, 23:56
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,670
Location:
GORIZIA

Status:


CITAZIONE (stefano906 @ 21/1/2012, 11:42) 
... mi veniva in mente di montare una Leonelli analogica sempre ad anticipo variabile con il volano anche per avere la posibilità di avere le luci giuste.
Ho letto il tread dedicato, ma non sono riuscito a capire se e quali modifiche bisogna fare (visto che è per il motore AM6)
... non vorrei continuare a spendere soldi INUTILMENTE!! :P

Stefano, il codice dell'accensione leonelli che è (non richiede nessuna modifica per il montaggio, ma necessiata di goniometro o comparatore e della lampada stroboscopica per la messa a punto):
CODICE ARTICOLO: 016.T3K
descrizione:
Accensione analogica LEONELLI per motori AM6 senza avviamento elettrico.
Il kit comprende:
volano + statore completo racing art. 016.T30
centralina ad anticipo variabile (non riprogrammabile) con bobina art. 018.V00
caratteristiche:
Il kit consente l'utilizzo dell'impianto elettrico. Inoltre quest'accensione permette molti più giri al motore rispetto alla versione CON AVVIAMENTO ELETTRICO, dovuto al minor peso del volano che non ha la ruota dentata per la messa in moto elettrica

io però, prima di spendere soldini, mi procurerei una stroboscopica e un comparatore per verificare se e quanto posticipa la tua accensione e poi cercherei di metterla a punto. poi eventualmente sei sempre in tempo a sostituirla con la leonelli...
comunque io non mi trovo male neanche con con la vecchia motoplat a rocchetto dotata di ritardatore e volantino di appesantimento; penso che sul corsa corta che monterò sul telaio per le gare in salita metterò proprio la motoplat probabilmente senza volantino... poi vedremo, ci vorranno un sacco di test (ma questa sarà la fase più bella in assoluto!) :)
ciao, marco

PS: se hai bisogno, chiamami senza problemi ;)
 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2012, 08:11
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,670
Location:
GORIZIA

Status:


CITAZIONE (lungo2012 @ 21/1/2012, 18:28) 
ciao marco il mio cambio e la primaria erano quelle di serie del 160 telaio grigio quello che usciva con il dell'orto da 20mm

mauro

mauro, ho verificato su motociclismo di giugno 1975 e ho visto che la tua bellissima moto aveva:
- primaria a denti elicoidali 13/60, rapporto 4.615, leggermente più corto della 14/63 a denti dritti che monta stefano (e anche io)
- cambio regolarità come il mio: 10/33, 13/29, 16/26, 19/24, 21/22, 23/21

la fantic la commercializzava con il rapporto finale 14/54 che permetteva alla moto di raggiungere la velocità di oltre 92 km orari a poco meno di 12.800

con i rapporti finali che avevi montato tu (14/64), la rapportatura complessiva primaria/cambio/finale risulta di poco più corta di quella che ho consigliato a stefano con la finale da 12/56.
tenendo per buoni i giri raggiunti in sesta marcia durante la prova fatta da motociclismo, con i rapporti da te montati, la moto aveva una velocità massima reale di 78 km/h (che corrispondo con ottima approssimazione a quanto rilevato dall'automobile che ti seguiva) :)
ciao, marco

N.B. nei calcoli ho considerato che la circonferenza del pneumatico Metzeler 3.50x18 montato nella prova fatta da motociclismo sia uguale a quella del metzeler 6 days extreme che ho montato io; è una approssimazione che può veriare di qualche decimale i conteggi che fatto
 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2012, 16:03
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
324
Location:
Terni

Status:


Grazie Marco per i consigli sull'accensione, il comparatore ce l'ho mi manca la strobo... E forse la competenza per saperla usare bene... Ma si puó sempre imparare!
 
Top
view post Posted on 22/1/2012, 18:01
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,670
Location:
GORIZIA

Status:


CITAZIONE (stefano906 @ 22/1/2012, 16:03) 
Grazie Marco per i consigli sull'accensione, il comparatore ce l'ho mi manca la strobo... E forse la competenza per saperla usare bene... Ma si puó sempre imparare!

La strobo è veramente banale da utilizzare; l'importante è che la prima volta qualcuno ti spieghi cosa devi controllare ma basterebbe una telefonata ;)
ciao
marco
 
Web  Top
view post Posted on 26/1/2012, 12:26
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
324
Location:
Terni

Status:


Marco, ho trovato un amico che ha una Leonelli per AM6 con quel codice da farmi provare, hai un valore di anticipo in mm (o in gradi) per montarla sul mio P6?
Mi sono anche fatto il disco goniometrico e penso di aver rimediato anche una strobo per controllare il tutto :)
Grazie!!!
 
Top
view post Posted on 26/1/2012, 13:09
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,670
Location:
GORIZIA

Status:


CITAZIONE (stefano906 @ 26/1/2012, 12:26) 
Marco, ho trovato un amico che ha una Leonelli per AM6 con quel codice da farmi provare, hai un valore di anticipo in mm (o in gradi) per montarla sul mio P6?
Mi sono anche fatto il disco goniometrico e penso di aver rimediato anche una strobo per controllare il tutto :)
Grazie!!!

Stefano,
questa è la curva dell'accensione analogica della leonelli:
curvaanalogica

e questa è una tabella di corrispondenza tra gradi e mm che mi sono fatto:
gradimmvariecorse

io non so quanti rpm raggiunge il tuo motore, però devi tener presente che:
1 - quando sei al massimo regime l'anticipo non diventi negativo, cioè che l'accensione avvengo comunque prima del pms
2 - comunque a bassi/medi regimi devi avere abbastanza anticipo per riuscire a "prendere" giri

molto dipende anche dal modo di guidare che ha una persona e quali regimi predilige; io personalmente ho sacrificato molto i regimi medi a vantaggio degli alti e al massimo rpm ho lasciato solo pochi centesimi di anticipo.
Per iniziare imposterei un anticipo statico (cioè a motore fermo, che corrisponde all'anticipo che hai a 1.400 giri) attorno ai 24° che corrispondono a circa 2.0 mm; poi controlla con la strobo dove ti cade l'anticipo al massimo rpm e fai una prova dinamica. Dopo fai tutti gli aggiustamenti e le modifiche del caso
se hai bisogno chiama pure ;)
ciao,
marco

 
Web  Top
view post Posted on 26/1/2012, 13:23
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
324
Location:
Terni

Status:


GRAZIE Marco!!! Prezioso come sempre.... Quando divento ricco che non devo lavorare più mi traferisco a GORIZIA!!!! :D :D :D
Appena ho fatto le prime prove ci sentiamo.

p.s. trasporti permettendo a brevissimo dovrei ricevere quel cambio da inviarti!

Un caro saluto
 
Top
view post Posted on 26/1/2012, 14:03
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,670
Location:
GORIZIA

Status:


CITAZIONE (stefano906 @ 26/1/2012, 13:23) 
[size=7]
p.s. trasporti permettendo a brevissimo dovrei ricevere quel cambio da inviarti!

Un caro saluto

...Dovresti ricevere anche quello che ti ho spedito io... ;)
Ciao
Marco
 
Web  Top
vatcurk61
view post Posted on 24/11/2012, 20:14




non mi potete aiutare, la mia dansi sembra essere fusa...ho comprato una leonelli usata, ma non riesco a farla funzionare non mi da mai la corrente alla candela, non ho la strobo, ho solo ferri per hobbystica. grazie
 
Top
view post Posted on 25/11/2012, 12:59

Il primo giorno Dio invento' l'Uomo,il secondo giorno la Donna,e il terzo il CABALLERO!!!!!!!!

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
6,590
Location:
Ferrara

Status:


CITAZIONE (vatcurk61 @ 24/11/2012, 20:14) 
non mi potete aiutare, la mia dansi sembra essere fusa...ho comprato una leonelli usata, ma non riesco a farla funzionare non mi da mai la corrente alla candela, non ho la strobo, ho solo ferri per hobbystica. grazie

Consiglio un giretto dal meccanico di fiducia,dove lui ti attacchera' il comparatore al posto della candela e ti trovera' il punto giusto dove far scoccare la scintilla.....
1,2 mm se si tratta di 50cc o 1,4 mm se si tratta di 80cc......
;)

P.S.
Se l'accensione non da la corrente,appoggiando la candela alla testa,allora hai altri problemi.....
Butta l'accensione!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
;)
 
Top
40 replies since 18/1/2012, 16:04   1859 views
  Share