CITAZIONE (lungo2012 @ 21/1/2012, 18:28)
ciao marco il mio cambio e la primaria erano quelle di serie del 160 telaio grigio quello che usciva con il dell'orto da 20mm
mauro
mauro, ho verificato su motociclismo di giugno 1975 e ho visto che la tua bellissima moto aveva:
- primaria a denti elicoidali 13/60, rapporto 4.615, leggermente più corto della 14/63 a denti dritti che monta stefano (e anche io)
- cambio regolarità come il mio: 10/33, 13/29, 16/26, 19/24, 21/22, 23/21
la fantic la commercializzava con il rapporto finale 14/54 che permetteva alla moto di raggiungere la velocità di oltre 92 km orari a poco meno di 12.800
con i rapporti finali che avevi montato tu (14/64), la rapportatura complessiva primaria/cambio/finale risulta di poco più corta di quella che ho consigliato a stefano con la finale da 12/56.
tenendo per buoni i giri raggiunti in sesta marcia durante la prova fatta da motociclismo, con i rapporti da te montati, la moto aveva una velocità massima reale di 78 km/h (che corrispondo con ottima approssimazione a quanto rilevato dall'automobile che ti seguiva)
ciao, marco
N.B. nei calcoli ho considerato che la circonferenza del pneumatico Metzeler 3.50x18 montato nella prova fatta da motociclismo sia uguale a quella del metzeler 6 days extreme che ho montato io; è una approssimazione che può veriare di qualche decimale i conteggi che fatto