Fantichisti '70

pistone POLINI 5000

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2012, 17:23
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
324
Location:
Terni

Status:


Qualcuno conosce il codice ASSO del pistone Polini serie 5000 da 38.8 monofascia
con l'asola come da foto??


pistonepolini
 
Top
view post Posted on 31/1/2012, 20:03
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,483
Location:
pontoglio

Status:


Ciao Stefano,mi dispiace non riuscire ad aiutarti,ma il pistone in foto su un gruppo polini serie 5000 non l'ho mai visto,non dirmi che quel cilindro è un 5 travasi,anche perchè non mi risulta che polini abbia mai fatto il 5 travasi su quelle fusioni,discorso a parte quelle a liquido,dove i travasi erano proprio 5.

Facci sapere.

Ciaooo Luca
 
Top
view post Posted on 1/2/2012, 09:26
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
324
Location:
Terni

Status:


Ciao Luca, niente 5 travasi... ma il pistone è proprio quello li con l'asola come da foto.
La foto l'ho presa da intenet ma stasera faccio delle foto più dettagliate.
La polini è la serie 5005 per Minarelli corsa 42 ed è quella che ho attualmente montata sul mik26.
 
Top
view post Posted on 1/2/2012, 09:29

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Ricordo di aver fatto acquistare per affare un gruppo nuovo Polini 50 a Batty Roy anni fa. Dovrebbe ancora averlo o comunque potrebbe avere delle foto. Era ancora in scatola....
 
Top
view post Posted on 1/2/2012, 11:16
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
324
Location:
Terni

Status:


Grazie Ciofega... ne ho due nuovi anch'io e stasera faccio delle foto più dettagliate.
A me serviva solo il pistone di ricambio per la terza che ho montata
senza usare i nuovi nelle scatole :) :)
 
Top
view post Posted on 1/2/2012, 11:47

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Ma allora il codice non lo trovi sotto i pistoni?
 
Top
view post Posted on 1/2/2012, 12:47
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,483
Location:
pontoglio

Status:


Ciao,sotto il pistone trovi il codice della fusione,il codice del finito solitamente è sulla scatola.

Ciaooo Luca.
 
Top
view post Posted on 1/2/2012, 13:29
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
324
Location:
Terni

Status:


CITAZIONE (ringhio63 @ 1/2/2012, 12:47) 
Ciao,sotto il pistone trovi il codice della fusione,il codice del finito solitamente è sulla scatola.

Ciaooo Luca.

esatto, all'interno del pistone c'è il codice fusione.... la scatola del pistone non esiste.
Nella scatola di polistirolo che dava Polini, solitamente metteva il pistone già all'interno del cilindro :wacko: :wacko:
Ho chiesto a Scafuto pistoni e forse con il codice fusione riesce a risalire al codice Asso
SPERIAMO!
 
Top
view post Posted on 3/2/2012, 12:48
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
324
Location:
Terni

Status:


Metto la foto del pistone con qualche dettaglio in più. All'interno del pistone c'è scritto
Asso-Werke ed un numero: 2197 altro non c'è stampato.
Secondo me corrisponde al numero di conchiglia... ma non saprei.

img0344mu

Poi ho trovato nei pistoni che ho, sulla testa due lettere diverse su uno la B e sull'altra la C
a cosa corrispondono???

grafica1w

 
Top
view post Posted on 3/2/2012, 16:38
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,483
Location:
pontoglio

Status:


Ciao Stefano,come ti ho già detto,la numerazione sotto al pistone è la conchiglia,le lettere sopra al pistone sono le classi di tolleranza con il cilindro:ES.cilindro con lettera "C" pistone lettera C,cilindro"B" pistone B,ecc-ecc,quello che non mi torna è il 5° travaso sul pistone,inutile se sul cilindro non è presente l'unghiata da alimentare,attenzione anche alla posizione del grano di fermo fascia che non entri nei travasi,dato che avendo il 5° travaso(il pistone)il fermo è spostato sulla destra.

Ciaooo Luca
 
Top
SRC
view post Posted on 9/2/2012, 08:22




CITAZIONE (ringhio63 @ 3/2/2012, 16:38) 
Ciao Stefano,come ti ho già detto,la numerazione sotto al pistone è la conchiglia,le lettere sopra al pistone sono le classi di tolleranza con il cilindro:ES.cilindro con lettera "C" pistone lettera C,cilindro"B" pistone B,ecc-ecc,quello che non mi torna è il 5° travaso sul pistone,inutile se sul cilindro non è presente l'unghiata da alimentare,attenzione anche alla posizione del grano di fermo fascia che non entri nei travasi,dato che avendo il 5° travaso(il pistone)il fermo è spostato sulla destra.

Ciaooo Luca

La prima volta che ho visto quel foro sul pistone mi ero inc..... parecchio!!!
Avevo comprato un GT su internet per cui ho pensato subito alla bidonata :angry: :angry: :angry: .
Non ti dico quante mail,.........ho dovuto chiedere scusa!!!
Mi reco alla Polini ,qui a Bergamo,e chiedo un pistone per quel GT.C'è un ragazzo disponibilissimo il quale misura il cilindro con scrupolo quindi mi porta il pistone che chiaramente andrà montato dopo la lucidatura.
Per dare conferma inconfutabile alla mia inc... scarto quel pistone piano,piano manco avessi in mano il Santo Graal :o: :o: :o: ,....quel ragazzo mi avrà preso per matto!!!
C'è il foro sul pistone!!!Sembra il pistone del tre travasi gilardoni!!Non serve ad una mazza ma se si riuscisse a ricavare un'unghiatina in corrispondenza ;) ;) .
Il fermo fascia però mi lascia perplesso.....
 
Top
view post Posted on 9/2/2012, 13:22
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
324
Location:
Terni

Status:


CITAZIONE (ringhio63 @ 3/2/2012, 16:38) 
Ciao Stefano,come ti ho già detto,la numerazione sotto al pistone è la conchiglia,le lettere sopra al pistone sono le classi di tolleranza con il cilindro:ES.cilindro con lettera "C" pistone lettera C,cilindro"B" pistone B,ecc-ecc,quello che non mi torna è il 5° travaso sul pistone,inutile se sul cilindro non è presente l'unghiata da alimentare,attenzione anche alla posizione del grano di fermo fascia che non entri nei travasi,dato che avendo il 5° travaso(il pistone)il fermo è spostato sulla destra.

Ciaooo Luca

Luca... NON NE VENGO FUORI!!! :wacko:
Mi domando allora: a che cavolo serve sta benedetta asola???
Immagino che, se Polini ce l'ha messa, a qualcosa serva! Allego la foto del cilindro.
Ho scritto alla Polini e mi ha risposto che (ovviamente) il pistone non è più in produzione
ma hanno trovato il codice Asso dell'epoca che è 160 (.... A ME QUESTO CODICE NON RISULTA, DOVREBBERO ESSERE A 4 CIFRE) ed il codice di vendita Polini era 204.0501.
Per quanto riguarda il grano di fermo, da ignorante credo che la posizione del pistone sia obbligata avendo la freccia stampata sul cielo del pistone...
Comunque il problema è DOVE E COME TROVARE STO DIAVOLO DI PISTONE DI RICAMBIO!!!

polini5000q
 
Top
view post Posted on 9/2/2012, 13:48
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
324
Location:
Terni

Status:


Sempre in tema di cilindri e pistoni, rovistando in garage è uscita fuori una scatola
marcata Parmakit con questo cilindro e pistone (...... sempre con asola grrrrrr :woot: :woot: ) che comprai ad una fiera diversi anni fa. E' per Minarelli P6, lo presi perchè aveva un prezzo ridicolo.... CHI NE SA QUALCOSA????

parmakit
 
Top
view post Posted on 9/2/2012, 14:13

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,378

Status:


Bene, quel cilindro ha l'unghiata di cui alla famosa "asola".
Quel ParmaK "ZETA" é per 50CC?
Comunque il tuo serie 5000 Polini é per Minarelli e non per Fantic.
Per Fantic é 5004, il tuo é 5005. Il 5005 vuole imbocco da 52.
il 5004 per Fantic vuole imbocco da 54.
Polini ha fatto 5005 e anche 5004 con unghiata, così com'é successo per i 75 CC serie 3000, primissima serie senza unghiata, poi con 1, poi con 2, ultimo step.
ciao........crok
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/2/2012, 14:55
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
324
Location:
Terni

Status:


CITAZIONE (croktx160 @ 9/2/2012, 14:13) 
Bene, quel cilindro ha l'unghiata di cui alla famosa "asola".
Quel ParmaK "ZETA" é per 50CC?
Comunque il tuo serie 5000 Polini é per Minarelli e non per Fantic.
Per Fantic é 5004, il tuo é 5005. Il 5005 vuole imbocco da 52.
il 5004 per Fantic vuole imbocco da 54.
Polini ha fatto 5005 e anche 5004 con unghiata, così com'é successo per i 75 CC serie 3000, primissima serie senza unghiata, poi con 1, poi con 2, ultimo step.
ciao........crok

Ma io ho montata una serie 5005 sul mio Mik26 regolarità casa ed il motore che è (ovviamente) un Minarelli P6 marcato Fantic... com'è possibile???
Comunque mi pare di capire che quest'unghiata sul mio cilindro non c'è...o sbaglio???
Il Parmakit Zeta è un 50.
Grazie Crok!
 
Top
25 replies since 30/1/2012, 17:23   2260 views
  Share