Fantichisti '70

pistone POLINI 5000

« Older   Newer »
  Share  
SRC
view post Posted on 9/2/2012, 17:16




CITAZIONE (stefano906 @ 9/2/2012, 14:55) 
CITAZIONE (croktx160 @ 9/2/2012, 14:13) 
Bene, quel cilindro ha l'unghiata di cui alla famosa "asola".
Quel ParmaK "ZETA" é per 50CC?
Comunque il tuo serie 5000 Polini é per Minarelli e non per Fantic.
Per Fantic é 5004, il tuo é 5005. Il 5005 vuole imbocco da 52.
il 5004 per Fantic vuole imbocco da 54.
Polini ha fatto 5005 e anche 5004 con unghiata, così com'é successo per i 75 CC serie 3000, primissima serie senza unghiata, poi con 1, poi con 2, ultimo step.
ciao........crok

Ma io ho montata una serie 5005 sul mio Mik26 regolarità casa ed il motore che è (ovviamente) un Minarelli P6 marcato Fantic... com'è possibile???
Comunque mi pare di capire che quest'unghiata sul mio cilindro non c'è...o sbaglio???
Il Parmakit Zeta è un 50.
Grazie Crok!

Credo che l'unica spiegazione all'asola sia un errore di fusione del pistone.
Non posso nemmeno pensare che siano i pistoni dei 5000 prima serie con unghiata.
Il fermo fascia interferirebbe con l'unghiata stessa!!!!
Notare il fermo fascia del pistone del tre travasi Zeta.....non so se mi sono spiegato...!
 
Top
view post Posted on 9/2/2012, 19:08

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


Il grano può anche cadere su un'unghiata, è sufficiente che i bordi non siano "vivi": naturalmente è preferibile di no, ma si fa. Diverso il discorso per le luci ed i travasi, dove ovviamente la fascia si impunterebbe.
Per il pistone, il travaso presente è totalmente ininfluente se manca l'unghiata e si può usare senza problemi se prima controlli la compressione del pistone, lo squish, giusto per scrupolo la durata dell'aspirazione e poi vai tranquillo, secondo me.
ciao!
 
Top
SRC
view post Posted on 9/2/2012, 23:13




CITAZIONE (mvanadium @ 9/2/2012, 19:08) 
Il grano può anche cadere su un'unghiata, è sufficiente che i bordi non siano "vivi": naturalmente è preferibile di no, ma si fa. Diverso il discorso per le luci ed i travasi, dove ovviamente la fascia si impunterebbe.
Per il pistone, il travaso presente è totalmente ininfluente se manca l'unghiata e si può usare senza problemi se prima controlli la compressione del pistone, lo squish, giusto per scrupolo la durata dell'aspirazione e poi vai tranquillo, secondo me.
ciao!

Bhe sul grano corrispondente all'unghiata....la sconsiglierei vivamente!
Comunque il pistone originale del 5000 ha il foro asola ed è assolutamente ininfluente..
 
Top
view post Posted on 10/2/2012, 10:20

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,378

Status:


Il pistone originale Polini della primissima serie 5005 non ha l'asola, é un pistone con mantello completamente chiuso come quello del primissima serie 3000/42 del 75cc, poi, il pistone del serie 5005 con un'unghiata, originale Polini, ha un foro e non un'asola, 2 fori con la doppia unghiata per l'utimo step.
Li ho visti entrambi dal vivo, le asole rettangolari le hanno i pistoni Asso, i pistoni originali Polini hanno i fori circolari.
Sarà stato un caso e potrei sbagliarmi o magari é possibile che ci siano altre allternative ma questo è quello che ricordo di aver visto.
Avevo anche delle foto, se le trovo le posto.
crok
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/2/2012, 15:01
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
324
Location:
Terni

Status:



Grazie a tutti per i preziosi consigli... ma a questo punto (asola o no, foro o non foro) se non serve potrei usare un pistone "normale" tipo il 4055 Asso che monta il cilindro del tx160 o nemmeno quello può andare???? :wacko:
 
Top
view post Posted on 10/2/2012, 15:43

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


Guardda, se ti spulci il catalogo online di Scafuto Pistoni e guardi le caratteristiche dei pistoni per P6, noterai che sono molto molto simili. Bisogna fare attenzione a:
TOLLERANZA (!!!!); FASCIA, che dev'essere adatta a GT cromato; ALTEZZA DI COMPRESSIONE, che è per tutti 28mm eccetto i TX160 (26.7); FORMA DEL CIELO e qui dipende dalla testa, ma ovviamente prima di accendere si controlla lo squish e ci si toglie tutti i dubbi; ALTEZZA MANTELLO LATO ASPIRAZIONE, ma anche qui non troverai nulla che ti faccia rompere: controlli la durata della fase ed eventualmente adegui il mantello.
Ad essere pignoli, alcuni GT hanno lo spinotto non in asse con il pistone, ma spostato leggermente verso lo scarico, per avere (?) un migliore sfruttamento della fase di espansione, ma non starei tanto lì a distinguere.
In sintesi, se hai dei pistoni plausibili soprattutto come tolleranza, metti lì con calma, stagno e goniometro che forse non serve impazzire tanto.

CITAZIONE
Bhe sul grano corrispondente all'unghiata....la sconsiglierei vivamente!

Guarda, sono d'accordo con te, non lo farei MAI nemmeno io, ma per "amor di cultura" DEVO dire che alcuni preparatori fanno le unghiate anche in corrispondenza dei grani, magari curando gli spigoli ma lo fanno.
Poi, ognuno ovviamente decide di propria testa e responsabilità eh...
ciao!
 
Top
SRC
view post Posted on 12/2/2012, 17:50




CITAZIONE (mvanadium @ 10/2/2012, 15:43) 
Guardda, se ti spulci il catalogo online di Scafuto Pistoni e guardi le caratteristiche dei pistoni per P6, noterai che sono molto molto simili. Bisogna fare attenzione a:
TOLLERANZA (!!!!); FASCIA, che dev'essere adatta a GT cromato; ALTEZZA DI COMPRESSIONE, che è per tutti 28mm eccetto i TX160 (26.7); FORMA DEL CIELO e qui dipende dalla testa, ma ovviamente prima di accendere si controlla lo squish e ci si toglie tutti i dubbi; ALTEZZA MANTELLO LATO ASPIRAZIONE, ma anche qui non troverai nulla che ti faccia rompere: controlli la durata della fase ed eventualmente adegui il mantello.
Ad essere pignoli, alcuni GT hanno lo spinotto non in asse con il pistone, ma spostato leggermente verso lo scarico, per avere (?) un migliore sfruttamento della fase di espansione, ma non starei tanto lì a distinguere.
In sintesi, se hai dei pistoni plausibili soprattutto come tolleranza, metti lì con calma, stagno e goniometro che forse non serve impazzire tanto.

CITAZIONE
Bhe sul grano corrispondente all'unghiata....la sconsiglierei vivamente!

Guarda, sono d'accordo con te, non lo farei MAI nemmeno io, ma per "amor di cultura" DEVO dire che alcuni preparatori fanno le unghiate anche in corrispondenza dei grani, magari curando gli spigoli ma lo fanno.
Poi, ognuno ovviamente decide di propria testa e responsabilità eh...
ciao!

Non volevo contraddirti e se qualche "preparatore" decide di rompere sistematicamente i suoi motorelli....bhe lo faccia pure ma io continuo a sconsigliare vivamente tale operazione.
 
Top
view post Posted on 26/2/2012, 23:11
Avatar

Top è!!!!!!!!!

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
765
Location:
San Nicolò (PC)

Status:


Il pistone che cerchi dovrebbe essere questo.
Saluti Gianluca
1f7632b653c4620aa44cf5c
Codice 3764
Conchiglia 2197
Motore MINARELLI
Applicazione 50 cc cilindro cromato
Anno
Marca ASSO
Versione FUSO
(D) DIAMETRO STD mm 38.8
(C) COMPRESSIONE mm 28
FORMA TESTA B
(M) MISURA TESTA mm 2
(L) LUNGHEZZA TOTALE mm 51
TIPO SEGMENTI CAL4
NUMERO SEGMENTI 1
ALTEZZA SEGMENTI mm 2
(d) DIAMETRO SPINOTTO mm 12
LUNGHEZZA SPINOTTO mm 31.5


 
Top
view post Posted on 27/2/2012, 09:06
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
324
Location:
Terni

Status:


CITAZIONE (sgorbati @ 26/2/2012, 23:11) 
Il pistone che cerchi dovrebbe essere questo.
Saluti Gianluca
(IMG:http://img841.imageshack.us/img841/8095/1f...620aa44cf5c.jpg)
Codice 3764
Conchiglia 2197
Motore MINARELLI
Applicazione 50 cc cilindro cromato
Anno
Marca ASSO
Versione FUSO
(D) DIAMETRO STD mm 38.8
(C) COMPRESSIONE mm 28
FORMA TESTA B
(M) MISURA TESTA mm 2
(L) LUNGHEZZA TOTALE mm 51
TIPO SEGMENTI CAL4
NUMERO SEGMENTI 1
ALTEZZA SEGMENTI mm 2
(d) DIAMETRO SPINOTTO mm 12
LUNGHEZZA SPINOTTO mm 31.5


GRAZIE GIANLUCA!!!! Perfetto come sempre.
 
Top
view post Posted on 30/5/2012, 09:21
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
324
Location:
Terni

Status:


Sempre alla ricerca del pistone Polini 5004! :huh:
Il buon Gianluca Sgorbati (che saluto!) mi consigliò il pistone Asso cod.3764
Finalmente sono riuscito a trovarlo, ma le differenze dall'originale sono molte come si può vedere dalla foto. Presumo che il pistone che ho torvato (il 3764 asso) non vada bene. Che fare???? :(

poliniasso
 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 22:13
Avatar

BATTIFLORA²

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,241
Location:
ROMA

Status:


quali sono le molte differenze che ci sono?
a vista d'occhio è solo il grano che non coincide


 
Top
25 replies since 30/1/2012, 17:23   2260 views
  Share