Fantichisti '70

Aprilia RC50 special 79 . Telaio Nero, Lo sapevo che mi veniva 'sta mania :)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/3/2012, 16:54

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


CITAZIONE (Batty Roy @ 19/3/2012, 16:51) 
Croktx160, il MIK26 ha montato di serie 2 mascherine, identiche nella forma ma assolutamente differenti nei materiali, e il secondo tipo la puoi anche arrotolare. Io ho entrambi i modelli e ti assicuro che ti stai sbagliando. Se non mi credi vienimi a trovare, il mio garage è a tua completa disposizione e potrai trovarecpiù che corretto quello che ti sto dicendo...!!! Sono le mascherine originali dei miei MIK che ho sostituito con delle copie in VTR... pagate, credo, una 40 di euro l'una. Non capisco poi chi ti ha detto che le mascherine del MIK26 siano impossibili da replicare visto che un stampo lo fai su qualsiasi forma e fino a poco tempo fa c'erano degli amici Fantichisti che qui sul Forum le vendevano addirittura in PVC sia rosse che bianche. Crocktx160 io non sono un esperto Fantic, non mi sono mai messo tra gli esperti ma il MIK26 ce l'ho da 1979... lo conosco vite per vite, bullone per bullone per tutte le volte che l'ho smontato e rimontato da quando avevo 13 anni... magari conoscessi così il resto di ciò che mi circonda...!!! ;)

Fanticluino, non esiste un codice stampato sulla mascherina...!!! :)

Confermo, ne ho anche io una e la plastica e completamente flessibile e differente dalle altre che invece sono notoriamente fragili e rigide.
 
Top
view post Posted on 19/3/2012, 17:04
Avatar

Founder di Fantichistisettanta

Group:
Administrator
Posts:
10,777
Location:
Calabrese d'origine vivo a Pontedera (PI)

Status:


Ecco la discussione dove viene spiegato come riconoscere la mascherina del MIK26:

https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=49066245

Credo sia ben riconoscibile ora quella come mascherina MIK26...!!! :)

CITAZIONE
La difficoltà di replicare la maschrina del Mik stà proprio in quella caratteristica, ovvero il portanumero é disassato rispetto all'asse forcella, il bordo faro ed il bordo portanumero formano un'angolo

Insisto con il dirti che non è possibile che un esperto in repliche possa averti detto una cosa del genere. Ho visto fare le repliche in VTR e si parte da uno stampo in gesso... non è per nulla impossibile fare lo stampo di quella mascherina, come di nessun'altra. A volte chi commercia e si ritrova a non poter soddisfare un proprio cliente inventa scuse allucinanti per non farti andare dalla concorrenza. Una volta a Novegro una persona tentò di vendere come Fantic MIK26 una mascherina del Cimatti Kaiman dicendo che era pronto a giurare che il Mik la montava in quanto abitava vicino a Barzago...!!! Non c'è limite alla fantasia umana...!!! :lol:
 
Web  Top
antonello62
view post Posted on 19/3/2012, 19:26




Complimenti. Ricordo che nel 79 un amico, purtroppo scomparso, ne possedeva una. Era il modello economico, con forcellone semplice e non in alluminio, cerchi in acciaio e mozzi a tamburo. Era uscita dal concessionario con i marzocchi a gas, come quella della foto e... soprattutto: NERA! Bellissima. Ho avuto fino a qualche anno fa un rc dell'83, raffreddamento misto. Una bella motina ma devo ammettere che il modello 79 mi è rimasto nel cuore. In quegli anni alternavano i marzocchi ai corte e cosso, ma non modello Giugiaro, piuttosto quelli con il serbatoio liscio... piu' economici.
 
Top
view post Posted on 20/3/2012, 13:43
Avatar

Aprilia RC 50 , Testi Champion 50cc. , Mito II , Equinox 800

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,240
Location:
Udine

Status:


salve

se può essere utile vi pubblico le foto delle 3 marmitte usate sulle versioni codice dell'Aprilia RC 50

img1388bq

la prima in alto è la versione del 1980 ( ultime versioni prima della RX )

la seconda dall'alto è la versione 1979

quella in basso è la versione 1978 ( serbatoio lungo )

le versioni si differiscono per l'attacco al silentblok sul telaio , e la piega dello spillo.

questi invece i due silenziatori che ho della versione codice:
1979 attacco con due viti in verticale
apriliaauspuffrc50

qui a confronto 1979 con 1980 ( trovato modificato )


jpg

questo invece è il rarissimo silenziatore MX ( versione 1980 ) del quale mi manca l'ultimo pezzo ovvero lo scodellino che si ferma con un seger... se qualcuno ha la foto dello scodellino con le misure mi farebbe un piacere ...

img1392i
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2012, 14:01

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Per completare, la versione rc 78 monta lo stesso silenziatore mod.79.

Hai traccia del silenziatore MX mod. 78?
 
Top
view post Posted on 20/3/2012, 14:12
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


Grazie ! ottima fonte informativa.
 
Top
view post Posted on 20/3/2012, 22:14
Avatar

Aprilia RC 50 , Testi Champion 50cc. , Mito II , Equinox 800

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,240
Location:
Udine

Status:


CITAZIONE (ciofega caffè @ 20/3/2012, 14:01) 
Per completare, la versione rc 78 monta lo stesso silenziatore mod.79.

Hai traccia del silenziatore MX mod. 78?

non ho mai visto una foto della mx 1978 , nemmeno mai vista dal vivo
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2012, 22:22

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Si intravede un terminale cilindrico in allumnio, ma più non si sa.

mx501978hs4

apriliamx50dx

Guardando poi queste foto, ho ricordato che sulle mie aprilia 78 la marmitta non era quella da te indicata , ma come vedi sia per l'MX che per l'Rc sembrano indentiche a quella con la staffa ben visibile.

apriliarc5078finita4

 
Top
view post Posted on 21/3/2012, 08:07
Avatar

Aprilia RC 50 , Testi Champion 50cc. , Mito II , Equinox 800

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,240
Location:
Udine

Status:


Ma quel MX50 era una versione solo per esposizione probabilmente non in veste definitiva, monta l'espansione codice invece che la minarelli corsacorta, il silenziatore sembra tipo "proma" in alluminio silver . Quelle plastiche non penso nemmeno siano state poi proposte nel modello definitivo.
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2012, 08:26

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Scusami non ho capito. Tu hai indicato in foto la marmitta più in basso come mod 78. Intendevi mx 78?
Nella foto da presentazione poi, noterai che la curva di scarico che nel codice arriva alla stessa altezza della parte inferiore della culla, qui invece è più breve e gira qualche cm più su. Mi sembra proprio una marmitta dedicata MX, proprio per l'accorciamento della curva.
Per le plastiche ho anche io qualche dubbio, perchè in effetti non se ne sono trovate mai in giro, ma questo potrebbe dipendere dalla scarsa diffusione di questa vesione.
Ho anche in archivio una foto sfocata del 78 che ritrae un noto team, ancora in attività, schierato con tre moto, una è proprio un Aprilia MX 78, plastiche piccole come Rc, ma la marmitta sembra sempre quella dell'mx esposto, ovvero con la staffa ben visibile e la curva più corta.

Purtroppo la foto è però piccola e sfocata.

Edited by ciofega caffè - 21/3/2012, 08:33
 
Top
view post Posted on 21/3/2012, 08:32
Avatar

Aprilia RC 50 , Testi Champion 50cc. , Mito II , Equinox 800

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,240
Location:
Udine

Status:


L'espansione più in basso è per RC 50 1978, forse ho confuso le idee mettendo vicino il silenziatore della MX 1980 ... Le espansioni delle versioni MX 50 dell'Aprilia sono tutte le classiche stampate minarelli che vendevano in kit di assemblaggio.
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2012, 08:34

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


ho aggiunto cose mentre mi rispondevi...ma se c'è una cosa di cui sono sicuro è che la terza marmitta non è dell'RC 78, salvo sia stata modificata quanto meno nella staffa.
Ho notato poi che come dicevi tu nella foto della presentazione dell'MX, la marmitta è identica a quella della foto depliant-pubblicità dell'rc78, mentre nella mia RC 78 (oramai venduta) era con la curva più lunga che arrivava ad altezza culla inferiore. La moto era completamente originale.

Dal sito degli amici scr francesi poi ecco una foto depliant dell'mx 79. Il silenziatore sembrerebbe sempre quello mod.78.La marmitta non è Minarelli ma sempre Aprilia, come nelle versioni mx e rc 78 da depliant. Resta il dubbio della mia che montava una marmitta con la curva più lunga.

aprilia50cross1979

Edited by ciofega caffè - 21/3/2012, 09:04
 
Top
view post Posted on 21/3/2012, 10:52
Avatar

Aprilia RC 50 , Testi Champion 50cc. , Mito II , Equinox 800

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,240
Location:
Udine

Status:


Io la classifico 1978 , perchè per prima cosa ne avevo due identiche di quel modello , una era mezza distrutta staccata dal mio telaio 78 , seconda cosa provata sul telaio 79 e 80 l'attacco al silentblock non combacia , mentre sul telaio 78 con serbatoio lungo calza perfettamente. Se non è del 78, secondo te, di che modello può essere ? sui telai successivi RX ho già provato e non ci sta .
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2012, 12:02

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


CITAZIONE (supergigi73 @ 21/3/2012, 10:52) 
Io la classifico 1978 , perchè per prima cosa ne avevo due identiche di quel modello , una era mezza distrutta staccata dal mio telaio 78 , seconda cosa provata sul telaio 79 e 80 l'attacco al silentblock non combacia , mentre sul telaio 78 con serbatoio lungo calza perfettamente. Se non è del 78, secondo te, di che modello può essere ? sui telai successivi RX ho già provato e non ci sta .

Bella domanda. Potrebbe essere che ne abbiano montate di due tipi o che sia modificata. Dalla foto non si vede bene, ma sembra essere stata tagliata e risaldata. Non è che l'hanno allungata recuperando poi i cm eccedenti all'attacco della staffa modificandone la posizione?
 
Top
view post Posted on 21/3/2012, 12:09
Avatar

Aprilia RC 50 , Testi Champion 50cc. , Mito II , Equinox 800

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,240
Location:
Udine

Status:


non penso , è nuova fondo di magazzino, avevo anche la busta con il codice ricambio .
 
Web  Top
105 replies since 26/2/2012, 14:23   8411 views
  Share