Fantichisti '70

FILETTATURA TAPPO SCARICO OLIO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2012, 12:52
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
324
Location:
Terni

Status:


Lo sapevo che prima o poi sarebbe successo! :blink:
Si è rovinata la filettatura del foro di scarico olio sul carter del Minarelli...
CHE FARE????
Rifilettare tutto magari aumentando da M8 a M9???

Per il momento ho messo un pò di frenafiletti e sembra non perda, ma non mi fido...
 
Top
view post Posted on 8/3/2012, 13:31
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,347
Location:
Roma

Status:


un prefiletto no? :)
 
Top
view post Posted on 8/3/2012, 15:27
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
324
Location:
Terni

Status:


CITAZIONE (badbug @ 8/3/2012, 13:31) 
un prefiletto no? :)

... non si finisce mai d'imparare!! Che diavolo è un prefiletto??? :rolleyes:
 
Top
micioafricano
view post Posted on 8/3/2012, 19:28




Elicoide.... (il nome commerciale è molto simile,ma di preciso non ricordo :unsure: )

é un lavoro che in Rettifica ti fanno con poco tempo e poca spesa!

Puoi anche "proporgli" di portare il motore montato ma.......

Se invece hai una "buona" manualita'....puoi aquistare un KIT (costosetto) perche' il problema è che per ogni misura ce ne vuole uno!!!

Il kit comprende (vado a memoria) La punta per praticare l'allargamento del foro a misura,il "maschio" che fa la nuova filettatura,e l'attrezzo che serve ad applicare l'elicoide,cioe' la nuova filettatura. Alcuni elicoidi.
Quello che puoi acquistare a parte poi sono solo gli elicoidi.Questo e quello che ho visto e chiesto spiegazioni al "mio" fornitore di utensili.

P.S. Con questo lavoretto la tua filettatura RITORNA alla misura d'origine!!!!!
 
Top
view post Posted on 9/3/2012, 06:40
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,670
Location:
GORIZIA

Status:


Io la penso così:
L'elicoide (o prefiletto) lo impiegherei per ripristinare una filettatura a fondo cieco e poco utilizzata perché alla lunga il "verme" in acciaio che vai ad inserire, rischia di uscire dalla parte opposta (quindi in questo caso finirebbe in mezzo agli ingranaggi del cambio) o ti rovina il filetto del dado; per lo scarico dell'olio di un motore da gara come quello di stefano, dove si presume che lo scarico olio é piuttosto frequente, io non avrei dubbi a rifare una filettatura M9 o M10....
marco
 
Web  Top
view post Posted on 9/3/2012, 08:19
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
324
Location:
Terni

Status:


CITAZIONE (marcovorme @ 9/3/2012, 06:40) 
Io la penso così:
L'elicoide (o prefiletto) lo impiegherei per ripristinare una filettatura a fondo cieco e poco utilizzata perché alla lunga il "verme" in acciaio che vai ad inserire, rischia di uscire dalla parte opposta (quindi in questo caso finirebbe in mezzo agli ingranaggi del cambio) o ti rovina il filetto del dado; per lo scarico dell'olio di un motore da gara come quello di stefano, dove si presume che lo scarico olio é piuttosto frequente, io non avrei dubbi a rifare una filettatura M9 o M10....
marco

Ieri sera ho comunque preso il kit per montare l'elicoide, soluzione sicuramente interessante... ma gira gira alla fine non mi sono deciso a mettere il filetto, proverò a rifilettare M9.
Il dubbio è se farla con il motore montato, rischiando di buttare dentro un pò di limatura
o smontare il motore... :( che sinceramente mi secca un pò...
 
Top
view post Posted on 9/3/2012, 08:57
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,670
Location:
GORIZIA

Status:


CITAZIONE (stefano906 @ 9/3/2012, 08:19) 
CITAZIONE (marcovorme @ 9/3/2012, 06:40) 
Io la penso così:
L'elicoide (o prefiletto) lo impiegherei per ripristinare una filettatura a fondo cieco e poco utilizzata perché alla lunga il "verme" in acciaio che vai ad inserire, rischia di uscire dalla parte opposta (quindi in questo caso finirebbe in mezzo agli ingranaggi del cambio) o ti rovina il filetto del dado; per lo scarico dell'olio di un motore da gara come quello di stefano, dove si presume che lo scarico olio é piuttosto frequente, io non avrei dubbi a rifare una filettatura M9 o M10....
marco

Ieri sera ho comunque preso il kit per montare l'elicoide, soluzione sicuramente interessante... ma gira gira alla fine non mi sono deciso a mettere il filetto, proverò a rifilettare M9.
Il dubbio è se farla con il motore montato, rischiando di buttare dentro un pò di limatura
o smontare il motore... :( che sinceramente mi secca un pò...

stefano,
se rifiletti M9, nel motore va a finire solo qualche trucciolo di alluminio che, molto probabilmente, non fa danno ma.... vale la pena rischiare?



 
Web  Top
mauro56
view post Posted on 9/3/2012, 20:12




Se usi un maschio elicoidale, come questo per intenderci. i trucioli vengono portati verso l'esterno.
http://www.ebay.it/itm/VERGNANO-MASCHIO-A7...8#ht_2954wt_970,
Questi tipi di maschio sono indicati per la filettatura dei fori ciechi, pertanto devono portare fuori i residui asportati.
Ciao
Mauro
 
Top
view post Posted on 10/3/2012, 08:13
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,670
Location:
GORIZIA

Status:


CITAZIONE (mauro56 @ 9/3/2012, 20:12) 
Se usi un maschio elicoidale, come questo per intenderci. i trucioli vengono portati verso l'esterno.
www.ebay.it/itm/VERGNANO-MASCHIO-A7...8#ht_2954wt_970,
Questi tipi di maschio sono indicati per la filettatura dei fori ciechi, pertanto devono portare fuori i residui asportati.
Ciao
Mauro

puoi usare quello che vuoi ma il rischio che qualche residuo ti entri nel motore rimane sempre; per risparmiare 2 ore di lavoro io non metterei a rischio un motore preparato per correre... poi ciascuno fa come meglio crede :)
marco
 
Web  Top
8 replies since 8/3/2012, 12:52   823 views
  Share