Fantichisti '70

Ganasce freno , sbagliate?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/4/2012, 23:00
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


Ciao a tutti , chiedo il vs. consiglio su un acquisto forse errato. A reggio emilia ho cercato le ganasce freno per il fantic replica (anteriore) e l'aprilia rc50 (posteriore). Le due coppie di ganasce sono perfettamente identiche tra loro.
Ho trovato un banchetto che le vendeva a 15 euro la coppia, ed ho perso tempo a confrontare che fossero identiche sui due punti (perni) di lavoro del ceppo freni. Bene erano perfettamente identiche , poi messe su un tavolo le gobbe sembravano avere la stessa altezza nel punto massimo, appunto SEMBRAVANO, in pratica nelle nuove mancano 2-3 mm di spessore della pista frenante e quindi montate , anche se tiri il freno a manetta non raggiungono il diametro sufficiente a frenare la ruota.......
Uff, che dite ?
ciao !
 
Top
view post Posted on 4/4/2012, 15:24
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,670
Location:
GORIZIA

Status:


detta così direi che, è stato utilizzato un ferodo con spessore troppo piccolo...
di solito viene incollato un ferodo di grosso spessore e poi, con l'utilizzo del tornio, si porta le ganasce allo spessore ottimale
marco
 
Web  Top
view post Posted on 4/4/2012, 21:27
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


eh sì ! è proprio cosi, poco materiale presente, come posso fare ? magari sono per un ciclomotore o simili.non credo valga la pena ricoprirle.
 
Top
mauro56
view post Posted on 5/4/2012, 19:42




Hai provato a spessorare i piani di lavoro con un paio di giri di lamiera?
Se manca sopra...aumentando sotto il rapporto non cambia (è un po' come la storia di Maometto e la montagna)
Mauro
 
Top
view post Posted on 5/4/2012, 20:02
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


Ciao Mauro , pensavo a questa soluzione , ma non ho idea di come applicarla. cosa potrei usare e come potrei essere sicuro che resti dove è senza che si stacchi ed inizia a girare dento il mozzo durante una bella frenata.... Emoticons%20%28534%29
 
Top
mauro56
view post Posted on 5/4/2012, 21:00




Se fosse possibile smontare i due perni, sinceramente non ci ho mai fatto caso, si potrebbe mettere un tubo tagliato alla giusta lunghezza e schiacciato...e questo sarebbe il massimo della sicurezza, visto che verso l'interno del mozzo c'è sempre una rondella ribattuta sulla camme che fa da leva di apertura delle ganasce.
Altrimenti una striscia di alluminio, perchè non scivola, avvolto nel giusto senso.
Cioè deve chiudersi sul piatto di perno quando la leva ruota.
Se gli fai un paio di giri non ha modo di svolgersi visto che la rotazione è di pochi gradi.
Mauro
 
Top
view post Posted on 5/4/2012, 22:02
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


e sull'altro perno quello fisso tondo non ci metto nulla? dovrei fare lo stesso spessore credo altrimenti l'apertura non è + simmetrica circolare , ma elissoidale.
IDEA : lavoro non sui perni , ma sul telaio della ganasce stesse , ossia sulla parte piatta che poi appoggia sulla camme , potrei mettere due piccole piattine di alluminio e poi saldarle con quel magico filo da saldatura ripara carter che ho preso a reggio emilia , lo stesso farei sull'altro punto di appoggio della ganasce quello semicircolare.
cosa ne pensi? è molto + agevole lavorare sulla ganasce che sui perni mozzo.
 
Top
mauro56
view post Posted on 5/4/2012, 22:17




Lavorando sulle ganasce basta forarle, filettarle e mettere una vite a testa svasata calibrando la svasatura in modo da lasciar sporgere la testa della vite di quel tanto che occorre.
Naturalmente su tutte le parti delle ganasce per avere omogeneità di apertura e contatto con la pista di attrito.
Mauro
 
Top
super6m
view post Posted on 6/4/2012, 09:28




come gia' detto da marcovorme,la soluzione migliore è di trovare un centro freni specializzato nella ricostruzione delle ganasce .si procede cosi': si misura il diametro interno dell'alloggio della coppia di ganasce,si fanno ricostruire le ganasce (ovviamente si potevano usare anche le originali) con uno spessore di 3-4 mm piu' grande,si montano sul piatto con infilato il loro asse ruota e si portano dal tornitore (meglio portare anche la ruota ) che le rendera' di una misura appena piu' bassa x essere inserite nella loro sede con un minimo gioco di tolleranza.tutto questo lavoro serve anche a diminuire il gioco a vuoto della leva freno poiche' le superfici di contatto entrano in presa prima.è buona regola smussare gli angoli esterni di ogni ganascia a mano con una lima tendendo a renderli tondeggianti e di fare qualche taglietto trasversale simmetrico ,con una sega a mano ,sulla faccia delle ganasce x favorire la fuoriuscita di polvere .questo era il sistema utilizzato da chi gareggiava all'epoca nella regolarita' x ottenere una frenata ottimale.la ricostruzione del ferodo non comporta nessun problema di cedimento.
 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 09:41

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,378

Status:


scusa, ma perché non compri un paio di ganasce giuste?
Se fai tutti sti lavori alla fine ti costa come un Tir di ganasce nuove.
Di ganasce se ne trovano a pochi euro nuove di tutte le misure, non é che stai facendo i freni a una moto strana, con misure mozzi fuori dall'ordinario uscita di produzione nel 1920.
Non sono per i freni di un Fantic e di un'Aprilia RC?
Non capisco perché ti danni tanto.
crok
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/4/2012, 23:30
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


Ciao Crok , infatti non mi danno, io ho già montato altre ganasce, ma mi piace risolvere i problemi e quindi faccio un po' di brainstorming con voi amici competenti in materia :)
 
Top
view post Posted on 7/4/2012, 07:19
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,670
Location:
GORIZIA

Status:


CITAZIONE (super6m @ 6/4/2012, 10:28) 
come gia' detto da marcovorme,la soluzione migliore è di trovare un centro freni specializzato nella ricostruzione delle ganasce .si procede cosi': si misura il diametro interno dell'alloggio della coppia di ganasce,si fanno ricostruire le ganasce (ovviamente si potevano usare anche le originali) con uno spessore di 3-4 mm piu' grande,si montano sul piatto con infilato il loro asse ruota e si portano dal tornitore (meglio portare anche la ruota ) che le rendera' di una misura appena piu' bassa x essere inserite nella loro sede con un minimo gioco di tolleranza.tutto questo lavoro serve anche a diminuire il gioco a vuoto della leva freno poiche' le superfici di contatto entrano in presa prima.è buona regola smussare gli angoli esterni di ogni ganascia a mano con una lima tendendo a renderli tondeggianti e di fare qualche taglietto trasversale simmetrico ,con una sega a mano ,sulla faccia delle ganasce x favorire la fuoriuscita di polvere .questo era il sistema utilizzato da chi gareggiava all'epoca nella regolarita' x ottenere una frenata ottimale.la ricostruzione del ferodo non comporta nessun problema di cedimento.

giusto,
aggiungo che, al momento della torinitura dei ferodi, conviene inserire degli spessori di circa 1.5-2.0 mm tra l'eccentrico e le ganasce in modo da ricreare la posizione che assumono le ganasce al momento della frenata (in pratica rimangono un po' "aperte"); in questo modo si da ai ferodi una forma leggermente elittica e aumentando la superficie di contatto tra ferodo e tamburo
marco
 
Web  Top
super6m
view post Posted on 7/4/2012, 10:32




grazie marco,altra ulteriore chicca per fare frenare al meglio le nostre amate moto,che non eccellono in questo senso.saluti costanzo
 
Top
view post Posted on 7/4/2012, 11:07
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


ora la sparo ! chi ha foto o riferimenti per mettere il freno a disco ai fantic ........... :woot: :woot:
 
Top
13 replies since 3/4/2012, 23:00   588 views
  Share