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| CITAZIONE (fortuni @ 21/6/2012, 17:45) ciao io ho provato questa termica e ce l'ho a casa. corsa 42 con un'unghiata. veramente è uno spettacolo come termica, però non sono mai riuscito a farla andare come va un corsa corta classico minarelli... corre fa na bestia, però gli mancava quel poco per stargli a fianco che forse può esser dato dai booster e magari (io avevo messo 22 e accensione elettronica) con carburo più grosso, altre ritoccatine nel pistone e nelle fasi e magari fatto ricromare, perché il mio ha corso tanto, e gli starebbe a fianco a un corsa corta. però se non si prova non si può avere alcuna certezza. ah si volevo farvi una domanda a tutti. scusate se non centra molto con la discussione. ho sentito che intorno agli anni 80 il campionato italiano cross è stato vinto da un 50 corsa 39 con termica fantic competizione montato su tgm. me l'ha raccontato un signore, ma erano ricordi confusi. ha detto solo che era un motore che bruciava di gran lunga i corsa corta di quegli anni. qualcuno ne sa qualcosa? ciao, leggo solo ora. A cavallo del 1980, non ricordo bene l'anno, forse 77 o 79, la TGM si presento' con un 50 col Morini. Era un motore ufficiale , fuso in terra, con termica dedicata . All'inizio pero', i piloti che dovevano correrci erano disperati, tant''e' che minacciarono chi li seguiva di andarsene se non si fosse tornati al Sachs. Poi quel morini, con una termica diversa, una sachs, comincio ad essere competitivo. Sempre col motore fuso in terra, lontanissimo dai Morini di serie, usarono dei cilindri Eurocilindro (che e' di Parma come la TGM) che li resero assolutamente competitivi senza ricorrere a termica Sachs e vinsero parecchio a livello nazionale. Fra questi Pirovano e Dal Brun e Carlo rinaldi, il fratello piccolo di Michele, che pero', a ben pensarci, forse arrivo a correre quando la TGM passo' al Minarelli c.c., nel 1981. Credo che in rete puoi trovare molte foto di questo TGM.Morini, ora vado a darci un'occhiata...
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