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Minarelli MCS 50cc corsa 42

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view post Posted on 12/6/2012, 00:43
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Secondo voi quanti CV si spuntano da un p6 corsa 42 , MCS. facendogli qualche modifica, tipo unghiate, booster scarico ........ boh.....
avete foto di cilindri preparati che partono da un semplice codice 1,5 CV ?
Cosa ne dite, mi piacerebbe pompare una termica MCS codice.......
 
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view post Posted on 12/6/2012, 07:07

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Si parte dal goniometro: misura bene la lunghezza delle fasi per capire che tipo di cilindro hai per le mani.
Io terrei originali i travasi principali (saranno sui 120-125°): porterei al massimo a 170° lo scarico allargando la luce e curando bene raggiatura e smusso, e porterei a 150° aspirazione, anche qui allargando la luce:carburatore indicativamente 22-24mm.
Espansione adeguata (che vale fino al 70% del risultato finale!!!) e quindi comincerei la messa a punto.
Secondariamente prova a fare una unghiata e magari ad aumentare ancora immissione e scarico.
Ciao, tienici informati! ;)
 
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view post Posted on 12/6/2012, 08:20
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mmhh , premesso che il lavoro lo dovrebbe fare uno che lo sa fare........ per mia cultura,almeno imparo la teoria, hai un'immagine, un tutorial dove si vede quello di cui parli, non ho mai fatto tali misure e non ho la minima idea ! :) :) GRAZIE !!
 
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view post Posted on 12/6/2012, 13:03
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Ma se è il cilindro che montava anche Aprilia ET e altre contemporanee,
non è che ha la luca di aspirazione anti-elaborazione?
 
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view post Posted on 12/6/2012, 19:36

Il primo giorno Dio invento' l'Uomo,il secondo giorno la Donna,e il terzo il CABALLERO!!!!!!!!

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Ma l'MCS non era solo corsa 39????
 
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view post Posted on 12/6/2012, 19:40

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Nono, anche corsa 42.... sull' Aprilia Rx 50 per esempio....prima che sull'ET che aveva però solo 4m.

50RX82-1-
 
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view post Posted on 12/6/2012, 20:46
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Sto imparando troppe cose in un solo giorno!!! :lol: :lol:
 
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view post Posted on 12/6/2012, 21:22

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CITAZIONE (ciofega caffè @ 12/6/2012, 20:40) 
Nono, anche corsa 42.... sull' Aprilia Rx 50 per esempio....prima che sull'ET che aveva però solo 4m.

(IMG:www.srcf.fr/forum/userimages/50RX82-1-.jpg)

Non lo sapevo..... <_< -_-
 
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view post Posted on 12/6/2012, 21:27
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ecco io credo di aver per le mani quella termica della RX '82. corsa 42.
 
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view post Posted on 12/6/2012, 21:44

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C'era anche nella versione "elaborazione" con unghiata..... tipo Fantic competizione 6100
 
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view post Posted on 12/6/2012, 21:49
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ma quanti cv si potrebbero spuntare ? un corsa corta ne faceva circa 10-12 giusto ? cosa aveva in più ? la corsa corta comporta maggiore numero giri e basta. quindi se ho un corsa 42 con frizione ed albero come si deve (ringhio....) cosa ci si tira fuori ?
 
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view post Posted on 13/6/2012, 06:00
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CITAZIONE (fanticluino @ 12/6/2012, 22:49) 
.... la corsa corta comporta maggiore numero giri e basta. quindi se ho un corsa 42 con frizione ed albero come si deve (ringhio....) cosa ci si tira fuori ?

accidenti lorenzo, così rischi di riaprire l'eterna discussione sulla corsa corta/corsa lunga...

https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=59711335

dal mio punto di vista, se:
- la cromatura è ok, magari al nykasil
- la tolleranza cilindro/pistone è ottimale (0.025 mm)
- il segmento è nuovo
- il bilanciamento del collo è fatto per il pistone che impieghi

a parità di blocco motore riesci ad avvicinarti di molto ai valori del corsa corta; teniamo comunque sempre presente che i cavalli vengono fuori dai giri del motore...

un saluto
marco

Edited by p6inside - 25/6/2012, 13:08
 
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fortuni
view post Posted on 21/6/2012, 17:45




ciao io ho provato questa termica e ce l'ho a casa. corsa 42 con un'unghiata. veramente è uno spettacolo come termica, però non sono mai riuscito a farla andare come va un corsa corta classico minarelli...
corre fa na bestia, però gli mancava quel poco per stargli a fianco che forse può esser dato dai booster e magari (io avevo messo 22 e accensione elettronica) con carburo più grosso, altre ritoccatine nel pistone e nelle fasi e magari fatto ricromare, perché il mio ha corso tanto, e gli starebbe a fianco a un corsa corta. però se non si prova non si può avere alcuna certezza.

ah si volevo farvi una domanda a tutti. scusate se non centra molto con la discussione.
ho sentito che intorno agli anni 80 il campionato italiano cross è stato vinto da un 50 corsa 39 con termica fantic competizione montato su tgm.
me l'ha raccontato un signore, ma erano ricordi confusi. ha detto solo che era un motore che bruciava di gran lunga i corsa corta di quegli anni.
qualcuno ne sa qualcosa? :)
 
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view post Posted on 21/6/2012, 22:29

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CITAZIONE (fortuni @ 21/6/2012, 18:45) 
ciao io ho provato questa termica e ce l'ho a casa. corsa 42 con un'unghiata. veramente è uno spettacolo come termica, però non sono mai riuscito a farla andare come va un corsa corta classico minarelli...
corre fa na bestia, però gli mancava quel poco per stargli a fianco che forse può esser dato dai booster e magari (io avevo messo 22 e accensione elettronica) con carburo più grosso, altre ritoccatine nel pistone e nelle fasi e magari fatto ricromare, perché il mio ha corso tanto, e gli starebbe a fianco a un corsa corta. però se non si prova non si può avere alcuna certezza.

ah si volevo farvi una domanda a tutti. scusate se non centra molto con la discussione.
ho sentito che intorno agli anni 80 il campionato italiano cross è stato vinto da un 50 corsa 39 con termica fantic competizione montato su tgm.
me l'ha raccontato un signore, ma erano ricordi confusi. ha detto solo che era un motore che bruciava di gran lunga i corsa corta di quegli anni.
qualcuno ne sa qualcosa? :)

La Fantic non ha mai fatto dei corsa 39 purtroppo...... Sicuramente era un P6 Radiale CC.
 
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view post Posted on 13/11/2012, 22:29

BEEP BEEP mi hai cotto il razzo

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CITAZIONE (fortuni @ 21/6/2012, 17:45) 
ciao io ho provato questa termica e ce l'ho a casa. corsa 42 con un'unghiata. veramente è uno spettacolo come termica, però non sono mai riuscito a farla andare come va un corsa corta classico minarelli...
corre fa na bestia, però gli mancava quel poco per stargli a fianco che forse può esser dato dai booster e magari (io avevo messo 22 e accensione elettronica) con carburo più grosso, altre ritoccatine nel pistone e nelle fasi e magari fatto ricromare, perché il mio ha corso tanto, e gli starebbe a fianco a un corsa corta. però se non si prova non si può avere alcuna certezza.

ah si volevo farvi una domanda a tutti. scusate se non centra molto con la discussione.
ho sentito che intorno agli anni 80 il campionato italiano cross è stato vinto da un 50 corsa 39 con termica fantic competizione montato su tgm.
me l'ha raccontato un signore, ma erano ricordi confusi. ha detto solo che era un motore che bruciava di gran lunga i corsa corta di quegli anni.
qualcuno ne sa qualcosa? :)

ciao, leggo solo ora. A cavallo del 1980, non ricordo bene l'anno, forse 77 o 79, la TGM si presento' con un 50 col Morini. Era un motore ufficiale , fuso in terra, con termica dedicata . All'inizio pero', i piloti che dovevano correrci erano disperati, tant''e' che minacciarono chi li seguiva di andarsene se non si fosse tornati al Sachs. Poi quel morini, con una termica diversa, una sachs, comincio ad essere competitivo. Sempre col motore fuso in terra, lontanissimo dai Morini di serie, usarono dei cilindri Eurocilindro (che e' di Parma come la TGM) che li resero assolutamente competitivi senza ricorrere a termica Sachs e vinsero parecchio a livello nazionale. Fra questi Pirovano e Dal Brun e Carlo rinaldi, il fratello piccolo di Michele, che pero', a ben pensarci, forse arrivo a correre quando la TGM passo' al Minarelli c.c., nel 1981. Credo che in rete puoi trovare molte foto di questo TGM.Morini, ora vado a darci un'occhiata...
 
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