Fantichisti '70

Restauro Fantic TX96 del 73

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 24/9/2012, 17:54
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
292

Status:


Ciao

finalmente sono in possesso del mezzo..è già smontato a pezzi...il vecchio proprietario aveva iniziato ma si era fermato subito..

ho già molte cose da chiedervi :woot:

vorrei prima di inizizare,capire cosa devo fare,come procedere ecc..e soprattutto togliermi dubbi su cosa acquistare o no...
ricordo che è il mio primo restauro :D
devo sicuramente recuperare la marmitta(impresa ardua visto i prezzi) e il fanalino di coda ...non ci sono -_-

il primo dubbio viene dall'impianto elettrico..mi ritrovo con questo malloppo di cavi..
ci sono due devioluci..possibile?a vedere gli altri tx96 ce nè solo 1...


non riesco a mettere le foto...
 
Top
view post Posted on 24/9/2012, 19:14

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao Hot fuel ! Benvenuto tra i Fantichisti e con un bel tx 96 inizi davvero bene!
Hai già guardato il libretto di uso e manutenzione nella sezione emeroteca? è spiegato nello schema come è costituito l'impianto elettrico. Visto il materiale a tua disposizione puoi ricavarne uno perfetto.(a meno di non voler fare un tx 96 particolarmente accessoriato :B): )
Battute a parte.....
Per mettere le foto puoi usare questi CLICCA

Oppure cliccare su IMG ed inserire il codice foto.
Metti qualche foto anche della moto , giusto per vedere le condizioni :) e i lavori da fare
ciao Tom slick
 
Top
view post Posted on 24/9/2012, 20:02
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
292

Status:


CITAZIONE (Tom Slick @ 24/9/2012, 20:14)
Ciao Hot fuel ! Benvenuto tra i Fantichisti e con un bel tx 96 inizi davvero bene!
Hai già guardato il libretto di uso e manutenzione nella sezione emeroteca? è spiegato nello schema come è costituito l'impianto elettrico. Visto il materiale a tua disposizione puoi ricavarne uno perfetto.(a meno di non voler fare un tx 96 particolarmente accessoriato :B): )
Battute a parte.....
Per mettere le foto puoi usare questi CLICCA

Oppure cliccare su IMG ed inserire il codice foto.
Metti qualche foto anche della moto , giusto per vedere le condizioni :) e i lavori da fare
ciao Tom slick

Grazie per le dritte delle foto.. ;)
Per accessoriato intendi accensione elettronica?? :D
cmq ho gia scaricato dal forum i manuali..xò alcuni colori del cablaggio non tornano..o sono io che non riesco a farli quadrare..alcuni cavi sono tagliati e c'è una giunta...appena riesco faccio un paio di foto complete del mezzo..
 
Top
view post Posted on 26/9/2012, 19:08
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
292

Status:


ecco un pò di foto...ditemi la vostra... :D
201209261824491024x768

201209261822021024x768

201209261830041024x768

201209261823421024x768

201209261834541024x768

201209261830491024x768

201209261830131024x768

vi posso dire...ha il carburatore originale e quello da 19 :diav:
gli ammo posteriori sono nuovi fondo di magazzino...
ha la testa EXPORT e sul motore c'è scritto Team Rosolin..ho trovato solo un riscontro sul forum per Rosolin..Qualcuno sa di +?
 
Top
view post Posted on 29/9/2012, 19:07
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
292

Status:


girando sul web ho scoperto un Rosolin pilota di speedway..

Nessuno ricorda ? :(
 
Top
the legend mc
view post Posted on 30/9/2012, 18:19




CITAZIONE (hot-fuel @ 29/9/2012, 20:07) 
girando sul web ho scoperto un Rosolin pilota di speedway..

Nessuno ricorda ? :(

Saluti a te hot fuel e complimentiio sono possessore di un tx 96 del 03/73 completamente originale tant è che il sig Fregnan Federico patron della nuova fantic Motor lo vorrebbe in esposizione x la prossima fiera internazionale del motociclo di Milano ma onestamente sono molto scettico se accettare o no , comunque ritornando al tuo restauro la 1 cosa da fare è iniziare con la sabbiatura di telaio e forcellone avendo cura di coprire bene prima la targhetta identicativa sulla sx togliere qel supporto della marmitta saldato a dx della scatola filtro dato che il regolarita 6m del inizio 73 non lo aveva piu poi se riusciro ad inserire le foto delle mie moto avrai modo di vedere come dovrebbe venire il tuo giogliellino dato che anche il mio è azzurro cordialmente saluti da


the legend mc

Edited by the legend mc - 30/9/2012, 19:39
 
Top
view post Posted on 30/9/2012, 18:41
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
292

Status:


Grazie della risposta :clap:
non sapevo della staffa..l'hanno aggiunta x montare una marmitta diversa o cosa?
sono molto curioso di vedere le tue foto... :clap: :clap:

Ora sono un pò bloccato con il lavoro ma l'idea è di iniziare al + presto sabbiando il telaio...
avendo a disposizione un'officina(non di moto/macchine) ,ho un bel piazzale dove posso sabbiare in santa pace :diav:
devo però prendere la pistola per farlo :woot: :D
 
Top
the legend mc
view post Posted on 1/10/2012, 06:57




CITAZIONE (hot-fuel @ 30/9/2012, 19:41) 
Grazie della risposta :clap:
non sapevo della staffa..l'hanno aggiunta x montare una marmitta diversa o cosa?
sono molto curioso di vedere le tue foto... :clap: :clap:

Ora sono un pò bloccato con il lavoro ma l'idea è di iniziare al + presto sabbiando il telaio...
avendo a disposizione un'officina(non di moto/macchine) ,ho un bel piazzale dove posso sabbiare in santa pace :diav:
devo però prendere la pistola per farlo :woot: :D

saluti a te x le foto devi avere un po di pazienza i fantic e la meccanica in generale sono oltre che la mia passione anche la mia droga mi aiuta ad andare avanti in un momento cosi difficile , mentre con internet sono agli albori quindi un po imbranato . Si la staffa nel modello reg 6m /73 non cèra mentre era ancora presente nel modello base ( xcapirci quello con la marmitta non a sogliola ma solo fino asettembre del 73 . X esempio i tuoi ammortizzatori post il reg 6m li ha montati fino adicembre 72 poi di serie usciva con i sebac regolabili su 6 pos ,mentre quelli in tuo possesso venivano ancora montati sul modello base che prima ti dicevo comunque questo non è un problema , ah controlla il raggio delle ruote che in foto mi sembrano un po grandi devono essere da 19 ant e da 17 post poi ci sentiamo ciao da

the legend mc
 
Top
view post Posted on 1/10/2012, 11:47
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
292

Status:


Quante cose non so :cry:
stasera dopo il lavoro vado a controllare i cerchi..speriamo siano giusti almeno quelli..
Per la staffa sul telaio credi che possa essere x ospitare una marmitta "strana"?
Visto il 19,testata export e scritta "team Rosolin" sul motore..è possibile che sia una versione "pimpata" x le gare?
military
 
Top
view post Posted on 1/10/2012, 17:10

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao! La staffa serviva per fissare la marmitta a spillo

img0564pv

La puoi intravedere dietro il filtro dell'aria.
Per stabilire con precisione l'età della tua moto ci vorrebbe il numero di telaio per poi compararlo con altri evederne le differenze. Però visti gli ammortizzatori con il soffietto e le forcelle con le scritte la cosa non coincide.
Per THE legend: Visto che hai vissuto in prima persona quei bellissimi periodi vorrei chiederti se hai qualche foto di competizioni in cui si vedono i Fantic con parafanghi in acciaio in azione.
E magari riuscire a ricostruire la storia dei primi Fantic da competizione.
Grazie ciao Tom slick
 
Top
icon10  view post Posted on 1/10/2012, 17:34
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
292

Status:


Ciao..a memoria mi sembra di agosto 1973..stasera guardo
sul libretto e vi dico...e metto anche il numero di telaio ;) cmq gli ammortizzatori post sono stati recuperati nuovi dal precedente proprietario ....ho speranze??!! :huh:
 
Top
view post Posted on 1/10/2012, 19:15

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao!
CITAZIONE
.ho speranze??!! :huh:

:lol: :lol: :lol: :lol:
La speranza è l'ultima a morire!!!Non preoccuparti una volta fatto il punto della situazione poi la strada è tutta in discesa! Anche Brasletti sta restaurando il suo tx 96 del 73 e parlava della sabbiatura dai un occhio anche a quel 3ad
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 1/10/2012, 19:33
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
292

Status:


CITAZIONE (Tom Slick @ 1/10/2012, 20:15)
Ciao!
CITAZIONE
.ho speranze??!! :huh:

:lol: :lol: :lol: :lol:
La speranza è l'ultima a morire!!!Non preoccuparti una volta fatto il punto della situazione poi la strada è tutta in discesa! Anche Brasletti sta restaurando il suo tx 96 del 73 e parlava della sabbiatura dai un occhio anche a quel 3ad
Ciao Tom Slick

:D :D

allora
ricordavo giusto..è dell'agosto 73
il numero di telaio finisce con 5402...

ok ci butto un occhio..grazie..
Cmq se qualcuno ha qualcosa di interessante da far notare è ben accetto :clap:

Cmq tramite face/web ho contattato "rosolin" che qualcuno nomina come ex pilota speedway..e come già detto ho il nome impresso sul motore..vedremo.. :alliscia:
 
Top
antonello62
view post Posted on 1/10/2012, 19:33




.. Ho un ricordo, correggetemi se sbaglio: un amico aveva acquistato dal concessionario nel 76 un 4M con serbatoio nero, scritta a placca e sella liscia. Gli ammoratizzatori erano con i soffietti e non si potevano regolare.....Mi è rimsto impresso il particolare degli ammortizzatori.

Antonello
 
Top
93 replies since 24/9/2012, 17:54   3502 views
  Share