Fantichisti '70

Restauro Fantic TX96 del 73

« Older   Newer »
  Share  
vixtp
view post Posted on 1/10/2012, 20:31




Alcune foto delle versioni tx-96, spero utili

jpg

jpg

ciao vincenzo
 
Top
view post Posted on 3/10/2012, 06:11
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
292

Status:


Grazie per le foto..
il mio dovrebbe essere e diventare come il secondo..quello con serbatoio blu..

visto che ho deciso di piantarmi un profilo d'alluminio in una mano e sono "bloccato" ..sto preparando il necessario x sabbiare e verniciare..
il mio negozio di vernici mi fornisce i colori lechler in bomboletta..vanno bene o meglio compressore?
voi che avete usato?

Buona giornata a todos EmoticonVillageFumetti%20(18)
 
Top
the legend mc
view post Posted on 3/10/2012, 07:39




CITAZIONE (Tom Slick @ 1/10/2012, 20:15) 
Ciao!
CITAZIONE
.ho speranze??!! :huh:

:lol: :lol: :lol: :lol:
La speranza è l'ultima a morire!!!Non preoccuparti una volta fatto il punto della situazione poi la strada è tutta in discesa! Anche Brasletti sta restaurando il suo tx 96 del 73 e parlava della sabbiatura dai un occhio anche a quel 3ad
Ciao Tom Slick

Saluti a te Tom di mie personali con il 50 tx 96 in gara no perche io ho iniziato a gareggiare con il tx 150 ma da qualche parte ne dovrei avere 1/2 foto di Giulio Maffessoli o qualcun altro in gara con il tx 96 con gia le ruote da 21ant e 18 post . per quanto riguarda il tx 96 di hot fuel non è detto che vista la grande richiesta che ci fu del tx 96 rispetto alla versione base con la marmitta a spillo ancorata a quella staffa la casa abbia deciso di montare visto che i telai erano uguali anche li il 96 , per gli ammortizzatori post con cuffia invece confermo che solo nella preserie di fine 72 come del resto la forcella anteriore piccola e priva di stampa inoltre la versione 73 fino a circa ottobre dello stesso anno ha conservato la piastra inferiore della forcella liscia cioè senza incavi x il blocca terzo , anche se quest ultimo è un dettagli discutibile visto che quelle liscie che io ricordo si crepavano e quindi venivano sostituite con le nuove , tra l altro era propio un kit dato che erano anche piu larghe (piastre cuscinetti sterzo perno ruota e distanziale ) X HOT FUEL mi dispiace moltissimo x il tuo incidente ti auguro una pronta guarigione e poi a lavoro sul tuo giogliellino

the legend mc
 
Top
view post Posted on 3/10/2012, 12:09
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
292

Status:


CITAZIONE (the legend mc @ 3/10/2012, 08:39)
CITAZIONE (Tom Slick @ 1/10/2012, 20:15) 
Ciao!
CITAZIONE
.ho speranze??!! :huh:

:lol: :lol: :lol: :lol:
La speranza è l'ultima a morire!!!Non preoccuparti una volta fatto il punto della situazione poi la strada è tutta in discesa! Anche Brasletti sta restaurando il suo tx 96 del 73 e parlava della sabbiatura dai un occhio anche a quel 3ad
Ciao Tom Slick

Saluti a te Tom di mie personali con il 50 tx 96 in gara no perche io ho iniziato a gareggiare con il tx 150 ma da qualche parte ne dovrei avere 1/2 foto di Giulio Maffessoli o qualcun altro in gara con il tx 96 con gia le ruote da 21ant e 18 post . per quanto riguarda il tx 96 di hot fuel non è detto che vista la grande richiesta che ci fu del tx 96 rispetto alla versione base con la marmitta a spillo ancorata a quella staffa la casa abbia deciso di montare visto che i telai erano uguali anche li il 96 , per gli ammortizzatori post con cuffia invece confermo che solo nella preserie di fine 72 come del resto la forcella anteriore piccola e priva di stampa inoltre la versione 73 fino a circa ottobre dello stesso anno ha conservato la piastra inferiore della forcella liscia cioè senza incavi x il blocca terzo , anche se quest ultimo è un dettagli discutibile visto che quelle liscie che io ricordo si crepavano e quindi venivano sostituite con le nuove , tra l altro era propio un kit dato che erano anche piu larghe (piastre cuscinetti sterzo perno ruota e distanziale ) X HOT FUEL mi dispiace moltissimo x il tuo incidente ti auguro una pronta guarigione e poi a lavoro sul tuo giogliellino

the legend mc

grazie legend ;) in un paio di gg dovrei tornar come nuovo... :B):

tornando al mio caballero ho capito che gli ammo non sono giustissimi (ma vanno)e sono del modello base..cercherò in futuro 2 ammortiz regolabili sebac..
per la forca invece da quello che ho capito direi che ci siamo....?! ...ha le scritte..
per la piastra devo controllare :o: anche se dalle foto ora vedo che ha 2 incavi..quindi dovrebbero essere quelle "nuove"..??!

giusto da sapere se ho preso una sola o no y55yz6
 
Top
ildirettore15
view post Posted on 3/10/2012, 14:07




CITAZIONE (hot-fuel @ 3/10/2012, 07:11) 
Grazie per le foto..
il mio dovrebbe essere e diventare come il secondo..quello con serbatoio blu..

visto che ho deciso di piantarmi un profilo d'alluminio in una mano e sono "bloccato" ..sto preparando il necessario x sabbiare e verniciare..
il mio negozio di vernici mi fornisce i colori lechler in bomboletta..vanno bene o meglio compressore?
voi che avete usato?

Buona giornata a todos EmoticonVillageFumetti%20(18)

Ciao, posso sconsigliarti al 100% l'utilizzo delle bombolette
 
Top
view post Posted on 3/10/2012, 21:36
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
292

Status:


CITAZIONE (ildirettore15 @ 3/10/2012, 15:07)
CITAZIONE (hot-fuel @ 3/10/2012, 07:11) 
Grazie per le foto..
il mio dovrebbe essere e diventare come il secondo..quello con serbatoio blu..

visto che ho deciso di piantarmi un profilo d'alluminio in una mano e sono "bloccato" ..sto preparando il necessario x sabbiare e verniciare..
il mio negozio di vernici mi fornisce i colori lechler in bomboletta..vanno bene o meglio compressore?
voi che avete usato?

Buona giornata a todos EmoticonVillageFumetti%20(18)

Ciao, posso sconsigliarti al 100% l'utilizzo delle bombolette

come pensavo...grazie :clap:
 
Top
view post Posted on 8/10/2012, 18:57
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
292

Status:


...tramite facebook ho contattato il Pilota Aldo Rosolin...Da ciò ho scoperto che è lui il pilota che correva nello speedway degli anni 70 ma purtroppo non sa nulla del mio fantic con motore marchiato Team rosolin.. :( :( :cry:
 
Top
view post Posted on 14/10/2012, 21:17
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
292

Status:


ciao
vorrei un parere da chi ne sa di verniciatura..
ho recuperato la sabbia e in settimana(lavoro permettedo) sabbierò il telaio...
ora veniamo alla verniciatura..elenco le cose che penso farò (ho letto un pò qua e un pò la)e vorrei che qualcuno mi dicesse se sto sbagliando o no.. :D
sabbiatura
pulizia con anti silicone
un paio di mani di primer/fondo epossidico (primer-catalizzatore e diluente)
faccio asciugare
adesso il dubbio..carteggio o come ho letto passo alla verniciatura vera e propria?
quante mani?
devo anche dare il lucido?

grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 15/10/2012, 07:17
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,347
Location:
Roma

Status:


se il fondo lo dai in due mani (non troppo dense) e non fai colature non dovresti aver bisogno di carteggiare, ma se vuoi una base ottima per la verniciatura allora devi carteggiare finemente a secco (400 morbida)
per quanto riguarda il lucido intendi trasparente? (di solito si da solo sul metallizzato)
le vernici per auto d'epoca della lechler sono già a lucido diretto, se invece usi quelle moderne con base opaca allora devi dare la mano finale di trasparente, io quando posso mi faccio fare anche le bombolette con vernice personalizzata, i risultati sono buoni ma anche qui vale molto la mano, poi dò una mano di trasparente catalizzato per dare resistenza alla verniciatura.
per una buona verniciatura ti consiglio due mani, una grassa (di copertura) stando attento alle colature e quella finale un pò più diluita in modo da dare più lucentezza finale, ma occhio a non dare la prima mano troppo grassa e con troppa pressione d'aria, si formerà quella spiacevole buccia d'arancia (che dovrai carteggiare e lucidare)
fai prima delle prove su un pezzo di prova e cerca la distanza giusta per il getto della pistola, comincia quando ti sentirai pronto e.......buana fortuna ;)
 
Top
view post Posted on 15/10/2012, 12:14
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
292

Status:


CITAZIONE (badbug @ 15/10/2012, 08:17)
se il fondo lo dai in due mani (non troppo dense) e non fai colature non dovresti aver bisogno di carteggiare, ma se vuoi una base ottima per la verniciatura allora devi carteggiare finemente a secco (400 morbida)
per quanto riguarda il lucido intendi trasparente? (di solito si da solo sul metallizzato)
le vernici per auto d'epoca della lechler sono già a lucido diretto, se invece usi quelle moderne con base opaca allora devi dare la mano finale di trasparente, io quando posso mi faccio fare anche le bombolette con vernice personalizzata, i risultati sono buoni ma anche qui vale molto la mano, poi dò una mano di trasparente catalizzato per dare resistenza alla verniciatura.
per una buona verniciatura ti consiglio due mani, una grassa (di copertura) stando attento alle colature e quella finale un pò più diluita in modo da dare più lucentezza finale, ma occhio a non dare la prima mano troppo grassa e con troppa pressione d'aria, si formerà quella spiacevole buccia d'arancia (che dovrai carteggiare e lucidare)
fai prima delle prove su un pezzo di prova e cerca la distanza giusta per il getto della pistola, comincia quando ti sentirai pronto e.......buana fortuna ;)

Grazie mille per i consigli. ;)
Effettuerò alcune prove su pezzi recuperati così vedrò le mie abilità :lol:
per il telaio e serbatoio direi a spruzzo..dici che posso veniciare a bomboletta piccole cose(paramotore e paracatena,manubrio) e poi dare una mano di trasp?o se posso uso la pistola?

grazie :clap:
 
Top
view post Posted on 15/10/2012, 12:52
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,347
Location:
Roma

Status:


io preferisco la pistola, ma alcune volte, più per pigrizia di ripulire la pistola, uso la bomboletta. (fanno anche le bombolette con catalizzatore o epoxi)
se devi fare alcune cose di colore opaco ricordati che esiste anche il trasparente semi-opaco oppure puoi passare una paglietta di ferro, molto fina, per opacizzare la mano di trasparente lucido.
ma se devi fare qualcosa tipo il manubrio ti consiglio la verniciatura a polvere, in assoluto la più resistente.
 
Top
view post Posted on 15/10/2012, 18:31
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
292

Status:


CITAZIONE (badbug @ 15/10/2012, 13:52)
io preferisco la pistola, ma alcune volte, più per pigrizia di ripulire la pistola, uso la bomboletta. (fanno anche le bombolette con catalizzatore o epoxi)
se devi fare alcune cose di colore opaco ricordati che esiste anche il trasparente semi-opaco oppure puoi passare una paglietta di ferro, molto fina, per opacizzare la mano di trasparente lucido.
ma se devi fare qualcosa tipo il manubrio ti consiglio la verniciatura a polvere, in assoluto la più resistente.

eh lo so che quella a polvere è migliore..ma così perderei tutto il divertimento del resturo.. :lol: xò la terrò in considerazione :lol: ..qui da me xò non c'è nessuno,dovrò puntare sul Piemonte...

quindi per il mio tx vado di colore senza lucido..
 
Top
view post Posted on 4/11/2012, 19:13
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
292

Status:


Ho iniziato a sabbiare il telaio.. :clap: poi passerò al resto..
purtroppo non ho molto tempo fra lavoro e ragazza a 50 km di distanza..
cmq ho trovato una ditta in piemonte che effettua verniciatura a polvere,e visto che sono spesso su credo proprio di evitare vernici a spuruzzo e puntare sulla polvere..euri permettendo..

domanda x gli esperti..ho provato a inserire le canne delle forcelle nelle piastre..è normale che il tappo forca sforzi nell'entrare?mi sorge il dubbio che qualcosa sia fuori posto..o piastre errate e/o tappo/forcella errata :(

per ora ho solo la foto delle piastre..

ciao grazie
 
Top
view post Posted on 29/11/2012, 08:58

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao Hot fuel se devi verniciare il telaio a polvere ti consiglio di iniziare con una bella sabbiatura finissima o meglio pallinatura in modo da avere la superfice più lisia ed omogenea possibile. il prossimo lavoro che farò penserò io a sverniciare il telaio, magari con uno sverniciatore chimico o a caldo in modo che con una pallinatura finissima mi prepari il metallo per aggrippare la verniciatura.
I colori sono quelli indicati nella scheda:
SERBATOIO: Azzurro cielo RAL 5015

TELAIO E FORCELLA ANTERIORE : Grigio cromo RAL 9006 o grigio FIAT 620 o 1130 LECHLER

FORCELLONE POSTERIORE E ACCESSORI: vernice a polvere semilucida nera o nero RAL 9017

Le decals sono adesivi e all'origine non venivano coperte con trasparente.

.... :) a proposito per un errore di battitura avevo scritto 1015 anziche 5015 per l'azzurro.
Poi mio fratello Brasletti sta facendo il tuo stesso lavoro : CLICCA
Dopo aver fatto le parti nere a polvere ha deciso di rifare il telaio con una vernice consigliata dal colorificio , in cui il colore Fiat 620 viene preparato e confezionato dal colorificio anche in bomboletta.
Da non confondere con un normale colore acrilico in commercio perchè ha una resistenza e una formulazione specifica come le bicomponenti, ovviamente è molto pratico, più economico delle vernici bi componenti, ma molto più caro di una normale bomboletta :) quasi il quadruplo....
Seguito poi da uno speciale trasparente dedicato.
Se vai da un colorificio specializzato in carrozzerie poi pensano loro a spiegarti le varie opzioni.

Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 29/11/2012, 09:23
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,347
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (hot-fuel @ 4/11/2012, 19:13) 
domanda x gli esperti..ho provato a inserire le canne delle forcelle nelle piastre..è normale che il tappo forca sforzi nell'entrare?mi sorge il dubbio che qualcosa sia fuori posto..o piastre errate e/o tappo/forcella errata :(

per ora ho solo la foto delle piastre..
(IMG:http://i47.tinypic.com/2ry6c5x.jpg)
ciao grazie

se hai smontato gli steli da quelle piastre devo per forza di cosa rientrarci :)
comunque io pulirei bene quelle piastre anche le sedi degli steli (che vedo un pò ossidate) dopo una bella spruzzata di svitol e vedi come scivolano dentro :)
 
Top
93 replies since 24/9/2012, 17:54   3502 views
  Share