Fantichisti '70

Restauro Fantic TX96 del 73

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view post Posted on 20/8/2013, 14:39
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ciao a tutti
piano piano sto procedendo con i lavori :clap:
sante ferie :clap: :clap:


ora passerei al motore...qui serve aiuto :lol:
a parte il lercio fuori dentro si presenta bene..a vista..ho smontato solo il carter pignone e quello friz...il motore attualmente è senza pistone ma "gira" senza problemi ...
ho già acquistato il pistone come quello originale ma con la giusta maggiorazione..
unici difetti sono:
testata rovinata/pistone idem----> ne ho una messa bene da parte
dado pignone saldato/pignone con gioco..

cosa mi consigliate?apro tutto??

grazie per l'aiuto.. :clap:
 
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antonello62
view post Posted on 20/8/2013, 16:40




.... Visto che hai fatto quasi 30 con un ottimo lavoro, io farei 31. Al tuo posto il motore lo aprirei del tutto.

Antonello
 
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view post Posted on 22/8/2013, 09:39
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CITAZIONE (antonello62 @ 20/8/2013, 17:40)
.... Visto che hai fatto quasi 30 con un ottimo lavoro, io farei 31. Al tuo posto il motore lo aprirei del tutto.

Antonello

farò così allora..
anche se mi spaventa a morte :alienff:
ad aprirlo ok..a richiuderlo??mi avanzerà mezzo motore :lol: :lol: :lol:
 
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antonello62
view post Posted on 22/8/2013, 16:59




CITAZIONE (hot-fuel @ 22/8/2013, 10:39) 
CITAZIONE (antonello62 @ 20/8/2013, 17:40)
.... Visto che hai fatto quasi 30 con un ottimo lavoro, io farei 31. Al tuo posto il motore lo aprirei del tutto.

Antonello

farò così allora..
anche se mi spaventa a morte :alienff:
ad aprirlo ok..a richiuderlo??mi avanzerà mezzo motore :lol: :lol: :lol:

Ciao. Ti allego la foto in esploso di un P6, anche se con gruppo termico radiale la base del motore è la stessa. Diversamente potresti fare come il sottoscritto nel 76: smontato e numerato ogni pezzo..... alla fine nel riassemblaggio non avanzo' nenche una guarnizione ;)




Antonello
 
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view post Posted on 22/8/2013, 18:14
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Grazie per la foto.. ;)

dovrò cmq recuperare alcuni estrattori immagino.. :ph34r:
 
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antonello62
view post Posted on 22/8/2013, 19:16




Sicuramente qualche estrattore ti servira'.......
 
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view post Posted on 23/8/2013, 14:52
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mi sto muovendo... :clap: :clap:
 
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view post Posted on 27/8/2013, 08:01
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......e già partiamo male... :cry:
ho comprato l'estrattore x il volano e mi si è rovinata la filettatura..
L'ho provato sul volano del motore di riserva che è già stato rimosso....e andava bene..lo infilo nel mio motore avvito e trak...
ora mi chiedo..sono due campane uguali(stesso codice)..
farò fare la filettatura nuova all'estrattore xò riesco a far fare dal tornitore il filetto nuovo alla campana senza rimuoverla??

cìè un metodo alternativo x rimuoverla?
 
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view post Posted on 27/8/2013, 18:10
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risolto...
quadro di ferro con 3 fori..due laterali sulle sedi filettate della campana..quello centrale x il bullone da 8 che spinge..e come x magia è uscita :clap: :clap: :clap: :diav:
 
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antonello62
view post Posted on 27/8/2013, 21:41




Grande, come vedi ci sei riuscito da solo. Mi fai venire in mente un qualcosa che risale al mio tx96 intorno all'anno 77. Non riuscivo ad estrarre la forcella.. Dalla rabbia presi a martellate fodero e stelo... Morale: me ne sono dovute procurare un'altra..... usata ovviamente. Mai farsi prendere dalla fretta e dall'impazienza.... Anche se ancora oggi ogni tanto mi capita!

Antonello
 
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view post Posted on 28/8/2013, 06:59
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:lol: :lol: anche io ho fatto cose del genere :lol:
ultimamente xò ho un pò + di pazienza :ang:
 
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view post Posted on 23/9/2013, 14:22
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ciao,avrei bisogno di un consiglio x la sella..
la mia copertina era incollata sulla base e "fermata" con delle viti..ed era tagliata lungo tutta la lunghezza..
ho comprato la copertina nuova ma non so come fissarla..è + lunga di quella montata quindi riesco a fare il risvolto sotto la sella..come la blocco?colla? e basta...

questa è quella che ho trovato..



Grazie :clap:
 
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view post Posted on 23/9/2013, 16:49

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Ciao! Anche la sua originale era fissata con la colla, se la base è buona un buon mastice e dei morsetti per pressare l'incollatura e il lavoro viene bene!
Poi se vuoi puoi dare delle viti autofilettanti sotto con magari un piattino per tenere il tutto ma penso sia superfluo.
Ho fatto un lavoro simile sul trial....Clicca
Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 23/9/2013, 17:07
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non potevo chiedere di meglio..perfetto..farò sicuramente così..è venuto un ottimo lavoro
piccola curiosità..anche nella sella del tx96 c'era quel bordino?
grazie infinite! :clap: :clap:
 
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antonello62
view post Posted on 23/9/2013, 19:30




Inutile dire che Tom è un grande esperto di Fantic, oltre che sempre pronto a darci una mano. Per la mia esperienza pregressa, visto che avevo un TX96, la sella sotto la base in ferro era semplicemente incollata. Poi, preso dal furore giovanile, la sostituii con una Ancillotti e codino posteriore M Robert. Era grintosa.... ma oggi non lo rifarei!

Antonello
 
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