Fantichisti '70

Azzardo ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/10/2012, 15:14
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


Qualcuno hai mai pensato di montare una forcella UPSIDEDOWN moderna con relativo freno disco , su un Fantic Replica?
Ora mi fulminerete, ma ho un video dove con un Ringhio Motore stavo dietro a dei TM80 moderni e perdevo sull'entrata in curva perchè dovevo iniziare a frenare 50 metri prima rispetto a loro................
 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 15:26
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,107
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (fanticluino @ 25/10/2012, 16:14)
Qualcuno hai mai pensato di montare una forcella UPSIDEDOWN moderna con relativo freno disco , su un Fantic Replica?
Ora mi fulminerete, ma ho un video dove con un Ringhio Motore stavo dietro a dei TM80 moderni e perdevo sull'entrata in curva perchè dovevo iniziare a frenare 50 metri prima rispetto a loro................

Magari dico una cavolata (anche senza magari), gareggiando con delle moto moderne è normale che ci sia differenza di prestazione! :) Freni a disco vs freni a tamburo magari non in tutte le occasioni è meglio il disco ma sicuramente nell'80% dei casi si! Poi anche il motore fa la sua parte!

PER ME mettere una forcella moderna con il freno a disco su un Replica non ha senso! Perchè snaturare una moto d'epoca per gareggiare alla pari con una moto moderna?? Tanto vale correre con una moto moderna dal MIO punto di vista!

Moto d'epoca vs moto d'epoca ;) -_- ;)

Moto moderne vs moto moderne ;) -_- ;)

Spero di non aver detto cose troppo assurde :D :D

Ciao

Eugenio
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2012, 15:31
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


Moto d'epoca che bagna naso a moderna = goduria...................

Moto moderna = spese aggiuntive grosse, moglie che rompe etc etc.....

Forcella moderna usata = 200 euro , stop

Convinco ? :)
 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 17:48

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,694

Status:


Ciao! Piacerebbe a tutti '' bastonare'' una moto più giovane e blasonata!!!! :lol:
Racconto la mia esperienza :lol: Con la mia stradale che ai suoi tempi era famosa e super blasonata non ci pensavano neppure di cercare la bagarre.....poi passano gli anni e arrivano le nuove moto prima è dura poi alla fine mi tocca cedere il passo seppur con onore alle nuove leve!!!
Oggi sono le seicento moderne ad attaccare la mia vecchietta..... :lol: , ma si difende ancora bene.....
Nel mio caso essendo una moto ''originale'' non mi sogno lontanamente di toccarla, ma mi è capitato spesso di pensare ad un usato '' sciupato'' da aggiornare e allora si :B): che ci si rimette in gioco!!! (Portafoglio permettendo..... :cry: )

Penso che avendo un telaio del replica da ''sacrificare'' e da usare per divertirsi sarebbe davvero bello sperimentare........... è chiaro che una forcella moderna e soprattutto un impianto frenante moderno fanno oggi una bella differenza.
Nei limiti delle possibilità aggiungerei anche i relativi ammotizzatori ''aggiornati'', una bella coppia di cerchi con mozzi d.o.c. e se possiamo toccare il telaio alcuni fazzoletti di rinforzo nei punti giusti.....
Manterrei l'estetica originale e penso che ne verrebbe fuori qualcosa di veramente bello e originale.

Nota: Io sono purista :) e per me la moto d'epoca deve avere gli accessori e le parti d'epoca,anche se da competizione, ma ogni tanto DOBBIAMO sognare!!!!!!
Ciao Tom Slick
 
Top
antonello62
view post Posted on 25/10/2012, 18:00




Ciao Tom. Secondo me se si ha la possibilita' di costruirsi uno "Special", ben venga. Su una completa è originale sarebbe un sacrilegio. Ma se si possiedono i pezzi per assemblarne una "diversa e divertente" ... perche' non farlo? Anche io sono un purtista, ma l'idea di utilizzare vari pezzi per tirar su qualcosa di competitivo e personale mi affascina ;)

Antonello

 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 20:09
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


Io non ho nulla da "sacrificare", ma basta tenere i pezzo originali ed in mezz'ora è come prima........... nel frattempo io mi immagino il fantichino con due forcellezze rovesciate nere, oro , freno disco margherita............
Ora chi mi sa dare dei suggerimenti tecnici ? ossia è fattibile ?
non credo esistano forcelle rovesciate da 35mm di diametro nel corpo superiore........quindi si deve trovare un qualcosa che possa combaciare ai cuscinetti ed al canotto del telaio fantic , quindi :
piastre + tubo canotto + forcelle + cerchio + pinza freno + disco e relativa pompa freno
Cosa suggerite?
 
Top
oldraider
view post Posted on 25/10/2012, 20:42




io l'ho fatto con una cota 349
 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 20:42

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


forcelle da 35 degli anni 80 con attacco pinza freno.
O una messa a punto come si deve del freno a tamburo: se i motori li portiamo da Luca x avere una meccanica bene a punto, si può ben investire per un freno.
E un doppia camma no?
ciao!
 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 20:44

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,694

Status:


Ciao Penso che devi cambiare direttamente l'avantreno completo con
una forcella del genere.....

Video

Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 20:57

Il primo giorno Dio invento' l'Uomo,il secondo giorno la Donna,e il terzo il CABALLERO!!!!!!!!

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
6,590
Location:
Ferrara

Status:


CITAZIONE (antonello62 @ 25/10/2012, 19:00) 
Ciao Tom. Secondo me se si ha la possibilita' di costruirsi uno "Special", ben venga. Su una completa è originale sarebbe un sacrilegio. Ma se si possiedono i pezzi per assemblarne una "diversa e divertente" ... perche' non farlo? Anche io sono un purtista, ma l'idea di utilizzare vari pezzi per tirar su qualcosa di competitivo e personale mi affascina ;)

Antonello

Quoto al 1000% con Antonello......
Fare una special :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Smanettare un conservato :nonono: :nonono: :nonono: :nonono: :nonono:
Poi comunque dare la polvere ad una moderna con una vecchietta.............
Che goduria :diav: :diav: :diav: :diav: :diav: :diav:
 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 21:01
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


IL tamburo è nuovo, ho provato quelli intagliati specifici cross , enduro , ma cedono....nell'enduro a cerignale in 40 cm di palta , frenare era un optional........ forse sono troppo abituato ai freni a disco (Ktm 690...). ammesso che prendo un avantreno completo usato, cosa devo verificare per il montaggio sul telaio? io credo :
diametro tubo canotto che deve corrispondere ai cuscinetti di sterzo che combaciano sul canotto telaio e lunghezza del tubo che deve essere sufficiente per attraversare e serrare sul canotto telaio.
Serve altro?
 
Top
micioafricano
view post Posted on 25/10/2012, 21:04




CITAZIONE
Convinco ?

<_< <_< <_<

:nonono: :nonono: :nonono:
 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 22:55
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,670
Location:
GORIZIA

Status:


CITAZIONE (fanticluino @ 25/10/2012, 16:14) 
... perdevo sull'entrata in curva perchè dovevo iniziare a frenare 50 metri prima rispetto a loro................

Scusa Lorenzo, ma stavate girando a Monza?

CITAZIONE (fanticluino @ 25/10/2012, 16:14) 
Qualcuno hai mai pensato di montare una forcella UPSIDEDOWN moderna con relativo freno disco , su un Fantic Replica

Sicuramente tecnicamente si può fare (e penso anche abbastanza facilmente) ma... una vecchietta con freno a disco e forcelle rovesciate non é più una vecchietta... è un "pastrocio" (un pasticcio)!

Cosa molto diversa (e a mio parere, moooolto piú affascinante) é una vecchietta elaborata sfruttando il top dei componenti dell'epoca, almeno per tutte le parti che sono in vista salvaguardando la filosofia costruttiva originale della moto; poi magari dentro il motore ti sbizzarisci con trapianti di componenti replicati con tecnologia moderna (come i ringhiocomponenti) o "rubati" e addattati dai motori racing attuali...
Anche con una moto cosí preparata é possibile stare davanti a moto che hanno 30 anni di meno (su certi terreni, anche a moto di cilindrata superiore) e ti assicuro che la soddisfazione é GIGANTESCA! ;)

Io la vedo così, poi naturalmente ciascuno si diverte come meglio crede

Un saluto,
marco
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2012, 04:53

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


CITAZIONE (fanticluino @ 25/10/2012, 22:01) 
IL tamburo è nuovo, ho provato quelli intagliati specifici cross , enduro , ma cedono....nell'enduro a cerignale in 40 cm di palta , frenare era un optional........ forse sono troppo abituato ai freni a disco (Ktm 690...). ammesso che prendo un avantreno completo usato, cosa devo verificare per il montaggio sul telaio? io credo :
diametro tubo canotto che deve corrispondere ai cuscinetti di sterzo che combaciano sul canotto telaio e lunghezza del tubo che deve essere sufficiente per attraversare e serrare sul canotto telaio.
Serve altro?

Serve un serbatoio che ti permetta di sterzare. Secondo me con quelle forcelle frenerai anche...ma vai solo dritto! ;)
 
Top
view post Posted on 26/10/2012, 08:07
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


Ciofega fammi capire meglio ! perchè serbatoio? Dunque chiariamo i contorni del discorso : io ho fatto il Rugginose cross day sul fettucciato con alcune pendenze e salti. La moto in questione era la Aprilia RC, il motore quello che ruzza forte e la cosa è stata confermata.... ora visto che pero' la mia moto vera , che puo' anche circolare è il Fantic Replica , vorrei far ruzzare il Fantic allo stesso modo e avere un minimo di frenata a quel punto riuscirei a stare in bagarre con gli ottantini tosti e qualche 125 spompo pure :) :)
 
Top
30 replies since 25/10/2012, 15:14   315 views
  Share