Fantichisti '70

Confronto marmitte per il Fantic Replica, moderna ed anni 80

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/12/2012, 20:54
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


In questo topic vorrei confrontare sia a livello estetico che a livello prestazionali due sistemi di scarico per il fantic replica con Polini 6005 , carburatore PHBH26BS.

La moto , ha subito anche modifiche alla cassa filtro per una "respiro" migliore ed è stabilmente carburata.

Il confronto nasce, da una sorpresa avuta con un altro motore IDENTICO a questo e montato su una Aprila rc che era priva di marmitta; ho fatto fare una marmitta racing con tecnologie moderne e le prestazioni sono nettamente superiori al fantic, le differenze sono nel peso moto e nella cassa filtro e nella accensione (dansi vecchia su aprilia, ducati recente su fantic).
Quindi l'unica soluzione restava cambiare la marmitta al fantic !

La marmitta moderna in questione, che è sbagliata nella misura in cui è per il fantic 75cc. originale , ma a breve arriva quella per il replica con polini



Il silenziatore replicato stile fantic, all'interno c'è la mitraglia diretta



la marmitta medesima montata su un fantic 75 cc, termica fantic

 
Top
view post Posted on 23/12/2012, 21:28
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:




 
Top
view post Posted on 23/12/2012, 21:31
Avatar

Top è!!!!!!!!!

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
765
Location:
San Nicolò (PC)

Status:


Molto bella sia l'espansione che il silenziatore.
Il diametro del tubo di entrata del silenziatore è stato ridotto di diametro volutamente?
Ad occhio sempre si sia passato da un 20x18 ad un 18x16.
Complimenti ciao gianluca.
 
Top
view post Posted on 23/12/2012, 21:38
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


 
Top
view post Posted on 23/12/2012, 22:08
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


 
Top
view post Posted on 23/12/2012, 22:45
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:






Ora attendiamo quella giusta per il Polini 6005..............
 
Top
view post Posted on 24/12/2012, 09:44
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,206
Location:
Vivo e lavoro a Firenze

Status:


fanticreplicadapp

Questa moto la conosco... :fiu:
 
Top
view post Posted on 24/12/2012, 17:30
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


E di chi è ? la tua ? allora anche tu conosci il marmittaro :) ?!!

E beh tra Fiorentini.........
 
Top
view post Posted on 24/12/2012, 18:38
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,206
Location:
Vivo e lavoro a Firenze

Status:


teamdappmotors

Io sono il quarto da destra e lui è il primo da sinistra... :woot: :clap:
Ho corso con lui dal 1984 al 1988-89.... Aim e Kramit.
Claudio, oltre che un' amico, è un grande preparatore e un vero artista delle marmitte.
Si, la moto è una delle mie, gli serviva un telaio per le misure e gli ho dato uno dei miei...
Stà preparando anche delle marmitte per il Mik.... a breve vi farò vedere... :woot:
 
Top
view post Posted on 24/12/2012, 19:30
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


Eh che bella storia ! Si direi che Claudio è proprio un Artista. Ora vediamo che riesce a sfornare...........
 
Top
view post Posted on 4/2/2013, 00:22
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


Eccomi , non mi sono perso....... dunque è arrivata la marmitta per il Polini 6005. le foto saranno molto simili a quelle che ho messo prima. Unica differenza il silenziatore, dove ha voluto una versione apribile sul fondello anteriore per il cambio del fonoassorbente.
Resa : finalmente il Fantic va come l'Aprilia (pari motore ed espansione) , ma ho dovuto ravanare non poco, quasi sull'orlo della disperazione. All'inizio non avevo una grande resa, poi ho cercato nuove idee o soluzioni percè era impossibile che i 2 motori fossero così diversi nella resa e sono ricapitato su quello che è il vero cruccio di questo modello: la cassa filtro.
Ho asportato il coperchio, in questo modo è aperta come quella sull'aprilia e magicamente ha iniziato a girare forte ! l'ho carburata a puntino e magicamente ho iniziata a ruzzare di brutto!
Riassumo il discorso sulla cassa filtro con i vari step .
a)polini 6005, phbh 26 , marmitta polini silenziatore fantic s101 : notevoli problemi di carburazione , non si riesce a settarla, la moto non va
b)polini 6005, phbh 26 , marmitta polini silenziatore alluminio scarico diretto della beta : le prestazioni migliorano , ma non si riesca carburare bene
c)tolgo il cono della cassa filtro e allargo il foro : non migliora
d)creo 3 foro sula lato destro della cassa, con spugna e struttra reticolare antiacqua : la moto inizia a girare bene e si carbura facilmente . siamo alla gara degli 80'ini ad Arma di Taggia
e)monto la marmitta DRP, non migliora.....
f)monto la marmitta DRP, tolgo il coperchio filtro e metto una candela NGK BR9ES, la moto diventa un missile !
su un pezzo di mulattiera che prima facevo in seconda per tenerla su di giri, ora metto la terza ed ha un gran tiro !!
g) Ora viene il bello : ho in mano un Mikuni 28 con ghigliottina piatta di ultima generazione, ho provato solo ad accenderla, sembra un motore 125....... ora devo carburare il mikuni , ma direi che sono sulla strada giusta.
a breve foto e video
ciao!
 
Top
view post Posted on 4/2/2013, 14:08
Avatar

Founder di Fantichistisettanta

Group:
Administrator
Posts:
10,777
Location:
Calabrese d'origine vivo a Pontedera (PI)

Status:


bello...!!! :clap: :clap: :clap:
 
Web  Top
Eddy58
view post Posted on 22/12/2015, 21:43




Ciao Lorenzo, sono Sergio passeri.
Come forse ti ho detto, sto restaurando un 50 regolarità casa tx190 telaio grigio del 1975.
Sto cercando un silenziatore s101 ma sono introvabili oppure costosissimi, mi converrebbe mettere una marmitta + silenziatore polini anche se un po' più cara, ma molto più performante , ammesso che sia compatibile. Anche considerando che in questo modo sfrutto meglio la preparazione del minarelli p6 che mi farà Luca.
Ho visto che ti sei fatto un'esperienza in merito, cosa ne pensi, oppure conosci qualcuno che può consigliarmi in merito ?
Ciao a presto
NB: a proposito sabato 02/01/16 sarò da Luca (lui ancora non lo sa ma gli telefono domani) vorrei portare anche Stefano, pensavo : perché non porti li il tuo Ktm 80 che gli facciamo dare un occhio da colui che, con quella moto, ci ha vinto tutto ciò che c'era da vincere ?
Sergio

Chiedo scusa a tutti,
Ovviamente la discussione è aperta ed ogni intervento e' super-gradito.
Grazie
Sergio
 
Top
view post Posted on 26/12/2015, 10:53
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


Cia Stefano, scusa ritaro nella risposta, ma non arriva mai la segnalazione dei topic aggiornativia mail.
Sabato 02 purtroppo lavoro, ma forse viene su mio nipote Mirko lo sbiancaore ammeso che Lua ci sia :)
Il KTM è da Luca!
Saerbbe bello un firmetta del Fratello suuna qualhe plastica, sperando che non si offenda visto che non è una copia fedele, ma un a special............. ho messo kayaba da 43 di quell'anno, cassa filtro alluminio, motore ktm, ma con cilindro moderno visto che originale non si trova e quello moderno fa 25Cv........
Sentiamo via mailche è sempe + comodo , la mia mail ce l'hai.
CIAO

Scusate errori, ma lo smartphone..........
 
Top
view post Posted on 26/12/2015, 14:12

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23
Location:
Luino

Status:


Ciao, sono anch'io di Luino, magari ci conosciamo già.. si potrebbe organizzare qualche uscita in Fantic.. saluti Marco
 
Top
17 replies since 23/12/2012, 20:31   3482 views
  Share