Ritorno dopo la pausa invernale (nel mio garage fa molto freddo) per condividere la mia esperienza.
Dovevo sostituire il paraolio dell'albero motore lato frizione.
Mi ero fermato perchč non avevo l'attrezzatura per smontare il cestello frizione e il volano dell'albero motore.
Me la sono costruita utilizzando dei profilati a L in ferro e una piattina.
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Con questo attrezzo sono riuscito a bloccare il cestello frizione senza rovinarlo e a allentare il relativo dado.
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Con il metodo di riserraggio alla tacca ho rilevato la copia al quale il dado era serrato: 3,2 Kgm.
Per smontare il volano ho costruito un attrezzo di bloccaggio.
Una volta piazzato l'attrezzo e bloccato il volano ho potuto svitare il dado di fissaggio. Anche per questo dado ho rilevato la coppia alla quale era serrato: 5Kgm.
Una volta rimosso il dado ho piazzato l'estrattore e l'ho messo in tensione poi con la pistola ad aria calda ho fatto dilatare il volano e con qualche colpetto di martello sul perno dell'estrattore, il volano si č smosso ed č uscito facilmente.
Ora posso procedere alla sostituzione del paraolio.
Ciao, alla prossima.