Fantichisti '70

Restauro Fantic Trial 200 del 1982, Intervento su motore FM350

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Scottish6days
view post Posted on 7/4/2019, 22:16 by: Scottish6days
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Ogni fine settimana dedico un po'di tempo al restauro del mio Fantic 200. Dopo aver sostituito il paraolio ho rimontato il volantino e il cestello frizione con gli stessi attrezzi utilizzati per lo smontaggio.
Il piantaggio del paraolio richiede una certa attenzione per piantarlo dritto in quanto è facile che si intraversi.
Il montaggio dei dischi frizione è stata la parte più facile.
Qui l'accorgimento è di iniziare con il disco guarnito alternando i dischi non guarniti (5 guarniti+ 5 non guarniti).
Prima di montare i dischi guarniti li ho bagnati nell'olio cambio.20181125_181249_compress_88_020181125_181155_compress_98_020181125_174818_compress_36_0
Una volta completato il montaggio dei dischi ho messo il coperchio le molle e ho chiuso le 6 viti M6 a circa 8÷10 Nm.
La sostituzione del paraolio lato volano magnete è molto più semplice.
Con una chiave a bussola da 15 si rimuove il dado del volano Dansi dando un colpo secco. Con un estrattore da 26 passo 1,5 si estrae il volano.
Dopo aver marcato la posizione del piatto porta pick-up si può procedere allo smontaggio svitando 3 viti a brugola.20190407_175811_1
A questo punto l'accesso al paraolio è libero e si può estrarlo con un apposito attrezzo o con delle pinze a becchi curvi.20190407_171111_120190407_172039_1
Prima di montare il paraolio nuovo conviene lubrificare il labbro di tenuta per evitare di farlo girare a secco quando si metterà in moto il motore per la prima volta.
Una volta rimontato il piatto dell'accensione avendo cura di far coincidere le tacche di riferimento precedente fatte si può rimontare il volano. Il dado l'ho serrato a 35 Nm (a sentimento perchè non ho trovato la coppia di serraggio prescritta).
 
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13 replies since 4/12/2018, 23:06   2646 views
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