Fantichisti '70

Restauro Fantic Trial 200 del 1982, Intervento su motore FM350

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Scottish6days
view post Posted on 13/4/2019, 21:22 by: Scottish6days
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Dalle condizioni della zona uscita cambio era chiaro che c'erano delle perdite di olio dal paraolio dell'albero uscita cambio oppure dal paraolio dell'alberino del selettore marce.
Pertanto ho deciso di sostituire entrambi.
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Una volta rimosso il paraolio e ripulito la sua sede ho notato che il millerighe dell'alberino avrebbe potuto produrre delle incisioni nel labbro di tenuta del nuovo paraolio nel momento dell'inserimento.
Per questo ho ricoperto il milleriche con un giro di nastro adesivo da imballaggio. In questo modo il paraolio è andato su facilmente. Poi con una bussola (di diametro leggermente più piccolo del paraolio) e un martello ho piantato il paraolio a battuta.
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Il paraolio del pignone lo cambierò appena trovo un sistema per bloccare il pignone è allentare il dado.
Ho continuato il lavoro rimontando il carter frizione; qui occorre qualche accorgimento per il meccanismo kick starter.
Prima ho provveduto a sostituire la molla che avevo danneggiato in un primo maldestro tentativo di capire come funzionava il meccanismo quando l'ho smontato.
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Non è difficile, basta togliere l'anello seeger con una pinza a bechhi a punta, si sfila il piattello ed quindi si può togliere la molla. Si rimette la molla nuova e si rimonta il piattello e il seeger.
Poi si monta il mozzo e l'ingranaggio della messa in moto.
Il mozzo porta un nasello che si impegna nella vite di fermo; dopo un po' di prove ho visto che conviene calettare il mozzo in modo che tra il nasello e il foro sul piattello dove si impenga la molla ci sia un angolo di 90°.
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A questo punto ho appoggiato la guarnizione in carta e per mantenerla in posizione ho inserito un paio di viti.
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Dopo aver verificato di aver svitato completamente la vite di fermo del meccanismo di messa in moto ho messo su il coperchio senza problemi. Dopo aver "imbastito" tutte le viti del coperchio, utilizzando la leva della messa in moto ho caricato la molla del dispositivo apllicando un angolo di circa 180°. Poi si può serrare la vite di fermo e si riposiziona la leva della messa in moto nella sua posizione di riposo. Se tutto è a posto la leva deve sempre tornare bene nella posizione di riposo e stare ben ferma.
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Infine ho chiuso le viti M6 a brugola del coperchio ad una coppia di circa 8÷10 Nm.
 
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