Fantichisti '70

Help! apertura carter motore Trial 240 (FM450)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/4/2024, 18:22

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27

Status:


ciao a tutti, dopo un po di mesi di utilizzo del 240 ho deciso di aprire il motore per verificare i cuscinetti di banco. Infatti il pistone, dopo essere stato smontato e tirato a lucido, è nuiovamente nero ed un po incrostato dopo pochi utilizzi. Temo quindi che trafili dell'olio motore nella camera di manovella.
Per farla breve tiro giu il motore, smonto testa, cilindro, i 2 carter laterali, tolgo frizione, volano, ecc ed arrivo a dover aprire il blocco in due (togliendo tutto quanto poteva bloccarne l'apertura).
Non disponendo di estrattore specifico ho provato con colpetti di mazzetta di plastica sull'albero motore ed altri alberti, picchiettato qua e la, ma non si muove nulla. Forzando un po tra le alette di raffreddamento della parte inferiore del motore, i 2 semi carter si allargano di qualche decimo ma nella parte anteriore (intorno alla camera), non si muove nulla.
Non volendo fare l'ignorante e fare danni con martello e strumenti vari, c'e' qualche anima pia che dispone dell'estrattore specifico o se lo è cosrtruito che mi aiuterebbe nella fasi di apertura del carter motore ??
In alternativa mi toccherà rassegnarmi all'estrattore Buzzetti che si trova sugli 80/100€ (sempre che sia lui, il 5037 o 5038), ma se posso evitarmelo per una sola apertura....
Ah dimenticavo, sono in zona Milano.

Chiaramente ogni ulteriore consiglio aggiuntivo è piu che benvenuto!!
grazie a tutti

Fabio
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 21:55

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Aggiornamento
Impaziente di continuare mi sono ingegnato ed ho realizzato 2 staffe da fissare alle viti carter lato frizione per agganciare i 2 piedi dell'estrattore che avrebbe spinto l'albero motore.

IMG_0482

Ho fatto parecchia fatica ad aprire il carter centrale in quanto la parte anteriore (il foro passante all'interno del quale passa il lungo bullone che collega il motore al telaio, nella foto qui sopra tutto a sinistra) risultava bloccata. La boccola di metallo all'interno presentava della ruggine ed ho dovuto sforzare parecchio.
Una volta aperto, come temevo, la conferma che il paraolio del cuscinetto di banco era danneggiato. Infatti la camera di manovella risultava nera cosi come la testa del pistone che era completamente incrostata (nonostante l'avessi tirata a lucido pochi mesa fa ed usato la moto poche volte). Il cuscinetto mi sembra in ordine cosi come cuscinetto e paraolio lato volano.

IMG_0486

Ora il dubbio: posso limitarmi a cambiare il paraolio lato frizione o è opportuno comuque cambiare i cuscinetti ?

Poi ho notato che la testa di biella ha un po di gioco sulla manovella, il gioco misurato sul piede (vedi foto qui sotto) e di alcuni millimetri. E' normale o significa che la gabbia a rulli sulla testa è da sostituire ? potrebbe essere questa la causa che mi fa ancora un po cioccare il motore in rilascio ?

gioco%20biella

grazie per i suggerimenti
Fabio
 
Top
view post Posted on 2/5/2024, 18:49
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
729
Location:
Veneto (ex Emilia-Romagna)

Status:


Ritengo che una volta aperto il motore convenga sempre cambiare tutto
 
Top
view post Posted on 4/5/2024, 21:00
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,539

Status:


Ciao ho rifatto da poco il motore del k-roo che è il successore del 240 il gioco laterale c'è anche con la biella nuova, e intanto che è aperto cambia quello che devi cambiare senza pensarci.
 
Top
view post Posted on 6/5/2024, 10:47

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27

Status:


ciao a tutti,
ho rimosso i 2 cuscinetti dell'albero motore e relativi paraoli e comprati nuovi. Biella e manovella mandati dal Bosisio a verificare, mi hanno cambiato spinotto e gabbietta ma la biella, fortunatamente, era ok.
in settimana recupero tutto ed inizio il rimontaggio e posterò le foto dell'operazione.
Ho fotografato tutti i passaggi dello smontaggio e preso appunti, nonostante questo speriamo non mi avanzi nessun pezzo...
A questo punto mi rimarrebbe il pistone un po "usato" però dovessi cambiarlo successivamente mi basterà togliere il cilindro senza dover smontare nuovamente il motore.
ciao
 
Top
view post Posted on 6/5/2024, 15:44
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,249
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


seguo...
 
Top
5 replies since 26/4/2024, 18:22   207 views
  Share