Fantichisti '70

Posts written by Massimo Gentilini

view post Posted: 12/1/2015, 13:07 Fantic Trial 200 FM350 - Restauri
Nel rimontare la ruota mi raccomando 2-3 pompate sull forcella a freno tirato dopo aver avvitato il perno ma prima di fissare le 4 brugole, per allineare bene il tutto.

Purtroppo in tutti questi restauri con pezzi che rimangono in sede per anni (o anche decenni) il punzone, il martello ed una buona mano sono attrezzi indispensabili. :mac;:

Saluti
Massimo
view post Posted: 24/11/2014, 11:40 Misura tappo olio FM 403 - Restauri
Ho il tappo dell'olio del Fantic 300 Trial (FM 403) che è spanato.

Qualcuno mi potrebbe dire le misure del tappo (dimensione e filetto) per poter prendere l'helicoil giusto da usare per fare la riparazione?

Saluti
Massimo
view post Posted: 15/9/2014, 12:25 Fantic 300 FM 403, alcune domande - Restauri
Ieri ho finalmente trovato il cuore di riprendere fuori dal garage il Fantic 300 trial (modello FM 403) di mio babbo che era fermo da 4 o 5 anni (più o meno da quando mio padre è stato male e poi deceduto) e l'ho rimesso in moto... 3 calci alla messa in moto in avanti ed è partito, impressionante, pensavo di dover impazzire a togliere la candela, pulirla e chissà che cosa ma niente, ha funzionato quasi al primo colpo e mi fatto anche venire un discreto occhio lucido quando ha iniziato ad andare.

Alcuni chiarimenti:

- Ho il rubinetto del serbatoio che perde, ho già ordinato il ricambio da Bosisio, secondo voi a parte montarlo dovrò fare altro? Non vorrei che mi mancasse qualche o-ring
- Ho già letto in giro, direi che le possibilità di trovare i fianchetti rossi, la scritta Fantic ed il faro anteriore siano quasi nulle, prima di perdere la speranza ve lo chiedo per sicurezza. In realtà i fianchetti non sono messi male, quello messo veramente male è il faro davanti
- Olio cambio: lo devo cambiare, mi sembra di aver capito che ci vada mezzo chilo di olio da cambio sae 80/90, anche qui prima di andarlo a comperare mi date la conferma?

Per il resto la moto è abbastanza a posto, mio padre ci aveva fatto una sella lunga e sopra ci sono due copertoni da cross sia davanti che dietro (che non penso neppure di sostituire dato che mi ricordano mio babbo), i cavi gas/freno/frizione sono un po duri ma ho ordinato i ricambi, ho preso anche un filtro aria ed un set di guarnizioni per il carburatore, un paraolio della forcella perde ma ho preso anche quello, fino a che non ci faccio qualche chilometro altre cose non mi vengono in mente, ieri non sono andato oltre l'accensione perchè prima ci vorrei fare un minimo di manutenzione e quindi ho preso le cose basiche.

Poi domanda semplice: per fare miscela oltre a prendere la V-Power mi consigliate di metterci anche un addittivo al piombo oppure basta la V-Power ed un olio buono al 2%?

Per il resto basta, appena vado oltre metto qualche fotina.

Saluti
Massimo

PS: Erano circa 20 anni che non salivo su una moto con gli artigliati, ieri ho acceso il Fantic e stamattina sono già qui che penso di ricomperarmi un bel 250 4T da Enduro, ma si può avere ste malinconie a 50 anni????
view post Posted: 15/9/2014, 12:12 Mi presento - Presentazioni
Ciao, mi chiamo Massimo Gentilini e sono di Bologna (in realtà di Vergato, per chi conosce la zona un paradiso del fuoristrada).

Ieri ho finalmente trovato il cuore di riprendere fuori dal garage il Fantic 300 trial (modello FM 403) di mio babbo che era fermo da 4 o 5 anni (più o meno da quando mio padre è stato male e poi deceduto) e l'ho rimesso in moto... 3 calci alla messa in moto in avanti ed è partito, impressionante, pensavo di dover impazzire a togliere la candela, pulirla e chissà che cosa ma niente, ha funzionato quasi al primo colpo e mi fatto anche venire un discreto occhio lucido quando ha iniziato ad andare.

Posto a breve un altro messaggio con alcune richieste di chiarimenti.

Saluti
Massimo
4 replies since 1/2/2014