Fantichisti '70

Posts written by giuseppe galfano 1

view post Posted: 7/11/2014, 20:20 Fantic FM 280 Enduro - Le nostre Fantic
Meravigliosa... Magari la mia fosse così.....
view post Posted: 3/8/2014, 16:56 Carter pompa acqua - Restauri
Da qualche settimana sta diventando il mio chiodo fisso questo carter pompa.....
view post Posted: 21/7/2014, 17:14 Fantic 80 cross - Restauri
Una curiosità tecnica, qualcuno sa se può trovare o chi l'ha replicato un copricarter del genere per montare la pompa dell'acqua?
view post Posted: 18/7/2014, 20:23 FM280 ritrovato... - Restauri
Ciao scrivi a [email protected] lui ne ha una da vendere....
view post Posted: 11/6/2014, 14:34 Fantic 80 cross - Restauri
CITAZIONE

Saluti a te Giuseppe sono the legend mc ed ho AVUTO LA FORTUNA DI SCAMBIARE E CONFRONTARMI ( X QUANTO CONCERNE LA TECNICA DEI MOTORI DA CORSA ) con un UOMO ancor prima che come TECNICO MOTORISTA CON IL SIG MORREALE e ti diro che ancora oggi nella mia mente eccheggiano le sue parole . tienilo strettoil tuo fantichino dato che si tratta di un cross segui i buoni consigli di chi mi ha proceduto , usa ammortizzatori corti e cosso ,mentre x il carburatore abbi un po di pazienza che forse salta fuori, l importante è che tu faccia un buon restauro come merita una moto cosi carismatica a presto saluti da Gianfranco Spurio mc

Ciao, forse noi hai letto i post precedenti....... Cmq ho apprezzato molto che almeno qualcuno si ricordi di questo grandissimo meccanico...
view post Posted: 1/6/2014, 11:30 Fantic 80 cross - Restauri
Grazie Massimo anche di tutte le tue dritte... E avere avuto la possibilità giorno dopo giorno di riacquistare quella manualià ormai quasi dimenticata per effettuare questo restauro conservativo di questa moto con una bella storia... Ve la racconto in breve perchè sarebbe un po lunghetta... L'ho acquistata nel 1982 usata 1 stagione dal figlio di un preparatore di Palermo Casamento meglio conosciuto come "Morreale" pagata 500 mila lire in più di quanto costava nuova... La moto fu acquistata e subito trasformata ad acqua.. Allora fu il primo esemplare con questa trasformazione poi "copiata da polini" come mi raccontava questo preparatore... La moto è un fm 380 ma con il motore del 280 ho i documenti e la sua relativa targa perchè correndoci il figlio anche in qualche gara di enduro... era curata nei minimi particolari e andava fortissima e per qualche anno malgrado non avesse il mono stava davanti a moto telaisticamente molto più evolute... Ma la potenza del motore riusciva a compensare egregiamente... Io l'ho usata per un paio di anni tenendola sempre efficente... Poi questo preparatore prima è andata a lavorare in Gagiva e successivamente in America per il reparto corse della Ducati.. Io dopo sono passato alle 4 ruote con i rally e prestato la moto ad un mio amico che l'aveva usata solo una volta perchè come diceva lui era troppo "potente" e l'anno scorso gli ho chiesto che fine avesse fatta la moto... Lui l'aveva lasciata in un garage e quindi sono andata a riprenderla.... Rivederla è stata una bella emozione e dopo averla lavata ho iniziato questo restauro conservativo... Motoristicamente è ancora perfetta.. ho solo sostituito i dadi della testa e dopo avere fatto un lavaggio interno e sostituito l'olio e controllato tutta la bulloneria è andata in moto subito.. Per pignoleria ho ritirato il polverizzatore e lo spillo nuovo del carburatore per regolare al meglio la carburazione.... Cosa che farò questa settimana... Ma avendo ritrovato una moto sempre 80 che era il mio sogno da ragazzo ho deciso questa di venderla per passare a questa nuova avventura....
view post Posted: 31/5/2014, 17:21 Fantic 80 cross - Restauri
Alla fine ce l'ho fatta! Capisco che i puristi storceranno un po il naso ma sono passati oltre 30 anni che non mi sporcavo le mani.... Cmq voglio ringraziare quei grandi appassionati di Fantic che con i loro consigli mi hanno guidato in questo restauro conservativo....



][/URL]
view post Posted: 27/5/2014, 18:11 Messa a punto del carburatore Mikuni 26 per la FM280 - Il Punto Assistenza Fantic
Salve a tutti spero qualcuno dei più esperti possa chiarirmi questo dubbio... Ho acquistato uno spillo conico per il carburatore originale del fantic 80 cross fm 280 e in un primo momento non riuscendo a trovarlo l'ho acquistato da un fornitore che vende beta ma che aveva in casa il sudetto spillo conico 5C23 per il mikuni vm 26/208 ma successivamente dopo averlo aquistato ho visto che il carburatore originale è il VM 26/8637 e il n. dello spillo ha questa sigla J8-5C23 secondo voi sarà uguale?
view post Posted: 21/5/2014, 19:16 Fantic 80 cross - Restauri
25z1jzn_th

Edited by giuseppe galfano 1 - 21/5/2014, 20:52
view post Posted: 22/4/2014, 20:53 Presentazione - Presentazioni
Salve a tutti, mi chiamo Giuseppe Galfano, ho 49 anniabito a Marinella di Seinunte e da un pò di mesi frequento questo forum... Mi sono presentato prima ma avendo cambiato il mio nick name mi viene richiesta una nuove presentazione... Avendo ritrovata la mia ultima moto da cross (fantic fm 280) dopo oltre 25 anni sto cercando di riportarla al suo antico splendore.. In questi mesi ho avuto modo di interagire con dei veri appassionati e per me è stato veramente bello ritrovare quella manualità di un tempo... Adesso che la moto è quasi finita quasi quasi proverò a farci una gara ma dubito di avere quella abilità di un tempo.... Fra un po lo saprò...
view post Posted: 22/4/2014, 19:58 Fantic 80 cross - Restauri
Batty Boy aiutami a capire... Io quando mi sono registrato ho fatto la mia presentazione...
view post Posted: 8/4/2014, 16:15 Impresa ardua - Restauri
L'idea di verniciarle l'ho avuta ma non sono molto convinto per via del tipo di rosso da usare.... Io invece pensavo di carteggiarle con una carta abrasiva molto fine e poi dare del polish lucidante... Ma non so se è corretto...
24 replies since 26/2/2014